Concordo con beba!
Il vaccino serve...ai virus! (e alle case farmaceutiche, come scritto nel mio primo intervento). Si immunizzano loro! e un corpo costantemente vaccinato diventa ineluttabilmente meno reattivo ai virus nel corso del tempo. Come quando si prendono troppi antibiotici, alla fine qualsiasi antibiotico sarà inefficace (e questo sì che è grave!).
Diverso il discorso per le vaccinazioni obbligatorie da neonati, non a caso si fanno una volta per tutta la vita.
Qui invece vanno a caccia del ceppo di turno...salvo mutazioni virali dell'ultimo minuto che inficiano il vaccino
Anche il mio medico di base assume il vaccino ogni anno per motivi professionali (forse, non sono sicuro, è un obbligo per questa categoria professionale), ebbene ogni stagione ha puntualmente due influenze più altre fenomenologie parainfluenzali e quindi deve mandare una supplente...
in sintesi i medici (tra il quali anche un immunologo) mi hanno sempre imposto di stare alla larga dai vaccini (e soprattutto dagli ambulatori - ricettacoli di virus in inverno!), io mi limito a rendervi partecipi di questo consiglio, poi ognuno è libero di assumere vaccini anche in gran quantità (meglio abbondare...).
Tralascio il discorso sui presunti e truffaldini vaccini per curare le allergie!
Vitamina C (non sintetica, prego

.
Bravo beba!...se penso che mio nonno da piccolino spaccava il ghiaccio nel catino per lavarsi la faccia di mattina...mai un raffreddore, mai un'iniezione...
noi siamo più viziatelli e inevitabilmente più vulnerabili!
Tra parentesi: molti miei conoscenti/partenti hanno 26 gradi in casa in inverno, usano una semplice tuta leggera, scalzi, si lamentano del costo del gas e puntualmente hanno bronchiti!...sono gli stessi che in estate hanno i condizionatori con temperature polari e bronchiti estive...il prezzo del benessere...
PS: a proposito...poi c'è stata la famigerata H1N1?? hmmm