Valcava - Debolezza Mediaset

wizard1971

Digital-Forum Junior
Ma e' mai possibile che ricevo praticamente perfettamente 200 canali da Valcava,
gli unici che mi danno problemi (saltano spesso sulle TV con decoder esterno: 2 diversi) sono: rete4, canale 5, italia 1 sia sul canale 36 che sul canale 49.

E' mai possibile che i canali + importanti sono gli unici ad avere problemi?
A cosa e' dovuta la debolezza del segnale?

Ultima modifica:
Io sto notando qualche squadrettamento di troppo ultimamente sul canale 49.
Non vorrei che avessero potenziato il segnale anche dalla postazione di Via Guglielmo Silva usando i famigerati gap filler. Alcuni decoder fanno fatica a gestire i segnali che arrivano in questo modo.

wizard1971 ha scritto:
Ma e' mai possibile che ricevo praticamente perfettamente 200 canali da Valcava,
gli unici che mi danno problemi (saltano spesso sulle TV con decoder esterno: 2 diversi) sono: rete4, canale 5, italia 1 sia sul canale 36 che sul canale 49.

Dopo le ultime modifiche che ho fatto oggi ti posso assicurare che tutti i canali Mediaset arrivano a superpalla a Milano puntando solo su valcava. Non si tratta quindi di segnale debole ma evidentemente di altri problemi tuoi locali. Uso una log perodica tribanda senza amplificatori. Aumentando la ricezione specificatamente da Valcava ho eliminato il problema di mancata SFN con il gap filler di Milano in particolare sul 36, causato anche dal mo ricevitore poco efficiente nella ricostruzione del segnale con troppi errori presenti.

wizard1971 ha scritto:

A Pavia idem. Tutti bene, benissimo, i canali da Valcava, tranne i Mediaset, 36, 49, 50 e 52. Vanno ottimamente invece i 56 e 58.

auris ha scritto:
Io sto notando qualche squadrettamento di troppo ultimamente sul canale 49.
Non vorrei che avessero potenziato il segnale anche dalla postazione di Via Guglielmo Silva usando i famigerati gap filler. Alcuni decoder fanno fatica a gestire i segnali che arrivano in questo modo.

Confermo che il problema è proprio questo. e coinvolge non solo Mediaset ma quasi tutte le emittenti. Questi gap filler sono solo dannosi specialmente con alcuni ricevitori.

spinner ha scritto:
Dopo le ultime modifiche che ho fatto oggi ti posso assicurare che tutti i canali Mediaset arrivano a superpalla a Milano puntando solo su valcava. Non si tratta quindi di segnale debole ma evidentemente di altri problemi tuoi locali. Uso una log perodica tribanda senza amplificatori. Aumentando la ricezione specificatamente da Valcava ho eliminato il problema di mancata SFN con il gap filler di Milano in particolare sul 36, causato anche dal mo ricevitore poco efficiente nella ricostruzione del segnale con troppi errori presenti.

Io pero' scrivo dalla Valle Brembana.
Quali ricevitori danno meno problemi con il GAP filler....

wizard1971 ha scritto:
Io pero' scrivo dalla Valle Brembana.
Quali ricevitori danno meno problemi con il GAP filler....

E' possibile che ti arrivino spurie magari da san colombano o chissà dove .. magari sono riflessioni. Si risolve semplificando l'impianto di antenna e non utilizzando amplificatori.

Per i ricevitori è una bella lotta ... i nuovi fanno pena. l'unico tra i miei che funziona sempre e comunque è uno Humax 5000 del 2005 .. erano fatti con altra componentistica ma difettano su altri punti, primo la memoria limitata a 200 canali ...

spinner ha scritto:
Si risolve semplificando l'impianto di antenna e non utilizzando amplificatori.

O usando antenne più direttive e performanti. Cmq vedo che con il digitale da voi si sta verificando quello che è sempre successo nella mia zona con l'analogico e cioè segnali che arrivano da una postazione interferiti da altre direzioni che sono difficili da escludere. Proprio come succedeva da noi con Valcava che per la maggior parte dell'anno rendeva le visioni dei canali da Torino un vero schifo. Ora il vostro interferente è San Colombano al Lambro e in certi casi Sempione.

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
O usando antenne più direttive e performanti

O usando la parabola con TVSAT, soluzione più semplice, economica e affidabile: segnale costante e perfetto, senza provare antenne, posizionamenti vari, etc.

pavesino ha scritto:
O usando la parabola con TVSAT, soluzione più semplice, economica e affidabile: segnale costante e perfetto, senza provare antenne, posizionamenti vari, etc.
Quale ricevitore hai,
come va?

Può darsi che invece ti arrivino troppo forti, potresti provare ad attenuare un pò il segnale.

Indietro
Alto Basso