VALCAVA vs. CAMPO DEI FIORI

basta fare qualche prova di ricezione; da tenere presente che per Campo dei Fiori l’impianto idoneo è una uhf verticale + una banda terza orizzontale; con una sola uhf orizzontale su Valcava attualmente non prendi le Rai digitali (salvo Rai Storia e Rai Extra); in alternativa a Campo dei Fiori occorrono tre antenne: una banda quinta in orizzontale su Valcava, una banda quarta su Monte Penice o Brunate e infine la banda terza su Campo dei Fiori se vuoi il Mux Rai B.

a guardare meglio la differenza direzionale fra Valcava e Brunate è minima per cui potresti farcela con una uhf orizzontale su Valcava/Brunate e la banda terza su Campo dei Fiori

prima di tutto grazie a reggio_s x le preziose note.
Domani comincio con le prime prove, partendo dalla soluzione + terra-terra, voglio vedere cosa catturo con una semplice logaritmica in orizzontale, in base ai risultati comincero' ad incrementare il parco antenne ed i puntamenti.....ti terro' informato...
grazie

scusa reggio_s
stavo studiando il tuo post, pero' se guardo in dettaglio le frequenze che coprono il mio paesino (Albiolo), sembrerebbe che puntando Valcava, me la dovrei cavare con solo IV e V banda, in qs. caso 1 sola logaritmica in pol H ce la potrebbe fare ????
Scusami, ma la materia e nuova e permettimi eventuali peccati !!!!!

Fatto!!!
Ho installato una logaritmica UHF a bande unificate III-IV-V, puntata verso Valcava che in linea d'aria dista 44 km., sono riuscito a prendere i pricipali canali cioe' RAI1-RAI2-RAI3-RAI4-RETE4-CANALE5-ITALIA1 + una serie di canali locali oltre CIELO e varie RAI. Restano esclusi i pacchetti di LA7 (che sinceramente non mi importa vedere) e MEDIASET PREMIUM, ma x quest'ultimo penso ci vorra' un'antenna un po' + dedicata. Comunque come inizio non mi posso lamentare, ora vedro' di studiare come proseguire con l'impianto!

La logaritmica è un’antenna dalle prestazioni minime, ma ottima per fare le prove di ricezione; taglio corto sulle possibili soluzioni in quanto la data dello swich-off (25 ottobre) non è lontana e ci saranno sicuramente parecchi cambi di frequenza; le prove li puoi fare, ma per l’impianto definitivo conviene ormai aspettare.

sinceramente vista la distanza che c'e' con la Valcava, avevo seri dubbi di captare qualcosa con una semplice logaritmica, comunque sono gia' soddisfatto del risultato; sicuramento seguiro' il tuo prezioso consiglio ed attendero' il switch off di ottobre x scegliere quale e quante antenne installare.
Grazie x i preziosi consigli. Al prossimo post,ciao e grazie

Indietro
Alto Basso