Vale davvero la pena passare all'HD ora?

carme7o ha scritto:
Per quanto riguarda i canali che vedo di solito (principalmente): Cinema a volontà, Fox, FX, SkySport24,1 e 3, qualche documentario più ovviamente i canali in chiaro ( a dire la verotà sempre meno...) come Italia1 e Canale5.
bè molti dei canali che guardi sono già in hd :eusa_think:

lascia stare i commenti negativi sull'hd (si può fare sicuramente meglio), ma uno scarso HD è sicuramente meglio di un ottimo SD. (e l'HD di sky non è scaso).
imho al 600% passa all'HD.

per quanto riguarda il tv, è come non comprare un pc perchè tra un mese, uscirà uno con un processore più veloce. con questo ragionamento non comprerai mai niente :lol:

ah poi, lasci stare chi ti ha detto che come si vede un ctr........ma dai :eusa_wall:

Toglietemi un'altra curiosità (per chi ha Sky hd): ma attivando il MySkyhd, quindi con tv e hd, per vedere i canali hd si deve fare qualche cambio di ingresso (che sò da AV1 ad AV2 e così via), oppure ci passa in automatico, semplicemente cambiando canale, ad esempio da un Italia1 ad un FoxHd si passa dall'SD all'HD.?

sky2009 ha scritto:
per quanto riguarda il tv, è come non comprare un pc perchè tra un mese, uscirà uno con un processore più veloce. con questo ragionamento non comprerai mai niente :lol:

Comunque per quanto riguarda il fatto di comprare o no il tv full HD, anch'io sono dell'opinione che se ti fai i conti che "tra qualche mese esce il modello migliore" non comprerai mai niente, ma quello che mi fa riflettere p che nel campo dei televisori la tecnologia sta cambiando (e di netto) nel giro di tempi strettisssimi (dal plasma, all'hd ready, al full hd, al led, poi tra un paio di mesi arriveranno i tv 3D, gli OLED...); mi dà l'idea di una tecnologia non ancora ben definita, più che in continuo aggiornamento...

guarda, prenditi traquillamente un fullhd magari led (guarda che sono tutti full hd dal 32 in su! non c'entra se lcd o led.. lì dipende dai tuoi gusti e dal tipo di risoluzione/cromia/etc etc che vuoi prendere), e vedrai che non diventerà così obsoleto subito! Se stai ad aspettare che si stabilizzi campa cavallo.. è esattamente come per i pc, come ti han detto.

Dunque: per passare in hd devi selezionalre manualmente la presa/sorgente HDMI della tv (ti collega tutto il tecnico in caso di mysky) all'accensione della tv stessa (mentre con la scart è in automatico la commutazione) e poi lo puoi lasciare tranquillamente lì perchè ad ogni cambio canale sente il cambio di risoluzione quindi passa da solo dall'sd all'hd.

carme7o ha scritto:
Toglietemi un'altra curiosità (per chi ha Sky hd): ma attivando il MySkyhd, quindi con tv e hd, per vedere i canali hd si deve fare qualche cambio di ingresso (che sò da AV1 ad AV2 e così via), oppure ci passa in automatico, semplicemente cambiando canale, ad esempio da un Italia1 ad un FoxHd si passa dall'SD all'HD.?
si, per vedere in hd devi selezionare l'ingresso hdmi1 (2, 3...).
i canali sd puoi vederli anche con l'hdmi, ma la qualità non è proprio come l'av, però dipenderà dai tuoi occhi. io guardo tutto in hdmi. ;)

pietro89 ha scritto:
si, per vedere in hd devi selezionare l'ingresso hdmi1 (2, 3...).
i canali sd puoi vederli anche con l'hdmi, ma la qualità non è proprio come l'av, però dipenderà dai tuoi occhi. io guardo tutto in hdmi. ;)

Vediamo se ho capito: quindi diciamo che accendendo la tv dal telecomando di Sky ci sarà la visione normale in SD, mentre per poter vedere l'HD si deve passare tramite telecomando (per forza quello della TV o anche da quello di Sky??) all'ingresso hdmi, giusto?

giusto. a meno che il tuo televisore non permetta di accendersi sull'ultima uscita selezionata. io per esempio sul panasonic, attraverso un menu nascosto, ho selezionato di default l'hdmi, e mi si accende sempre su questa uscita.
il passaggio da un'uscita all'altra puoi farlo anche con il telecomando di Sky...;)

saint_andres ha scritto:
Secondo me un conto è guardare certi canali in SD su un 32" tutt'altra cosa è guardarli su un 42" o 46" per esempio. Insomma immagino che anche questa cosa possa influire sulla qualità dei canali in SD.

Io guardo alcuni canali sd (sky o dtt no analogico) su un 50" al plasma, e non rimpiango di certo il vecchio 32"crt:D

Magari visto che in generale la maggioranza dei canali è ancora in sd, secondo me è preferibile prendere un plasma piuttosto che un lcd, visto che di norma i plasma hanno una resa migliore sui canali in bassa definizione.

Poi certo, non ho preso un full hd solo per sky! Di norma lo uso anche per i bluray (al momento la vera alta definizione) e per la xbox.

Secondo me, se uno non si limita a guardare la tv generalista, si puo dire che è già il momento giusto per passare all'hd.

Ultima modifica:
anch'io per il momento ho sempre la tentazione..
ma ho un vecchio gioellino della sony crt 32 pollici e per il momento va bene cosi..
Lo mettero in camera l'hd su un 26 pollici se si potrà tanto da togliermi lo sfizio..

una curiosità la ho..
Ma perchè consigliate a tutti di vedere , nel caso, i canali SD PREFERIBILMENTE SU UN HD READY anziche un FULL HD ?

Lo leggo sempre e non ne vengo granchè a capo del perchè...

Flachi gol ha scritto:
una curiosità la ho..
Ma perchè consigliate a tutti di vedere , nel caso, i canali SD PREFERIBILMENTE SU UN HD READY anziche un FULL HD ?
Perchè in un full hd, che ha maggior risoluzione, l'elettronica della tv deve ingrandire la piccola immagine SD fino a 1080 x 1920 punti mentre con l'hdready "soltanto" fino a 720 x 1280; dato che gli "scaler" interni spesso non sono di grande qualità, ottieni che con un hd ready il processore interno si è "inventato" meno cose per ricostruire l'immagine; ma ripeto, dipende molto dalla qualità del pannello che compri...

Perchè avendo meno risuluzione fa meno fatica a portare la risoluzione del PAL a quella del pannello.

Però non è sempre vera la cosa perchè un Full-HD con un buon processore da un risultato migliore di un HD-Ready con un pessimo processore ;)

Io è da un mesetto circa che ho il nuovo Pace 830 hd e devo dire che mi trovo benissimo rispetto al Pace sd che avevo prima.In hdmi i canali si vedono molto meglio che in scart, i colori sono molto più nitidi anche nei canali sd.Insomma per me tra Pace sd e Pace hd c'è un abisso.Tra l'altro in bundle con il decoder hd è arrivata anche la chiavetta digital key che permette anche di vedere i canali hd del dtt con un'ottima qualità anch'essi.Da ieri ho anche il ticket cinema e devo dire che anche i canali di cinema hd si vedono bene.Unica pecca che ho riscontrato è che in hdmi non si può consultare il televideo e io sono un utilizzatore assiduo di teletext di molti canali nostrani e satellitari anche di lingua diversa dall'italiano.Per cui penso che ordinare il decoder hd sia un buon investimento e non penso che te ne pentirai :) ;)

Ultima modifica:
In definitiva, c'è qualche utente che, passato da un televisore CRT ad uno schermo piatto, si è o si sta pentendo (sia per via del tv o anche per via dell'offerta HD di Sky...) ?

Comunque attualmente ho un Samsung 32'' 100Hz 16:9, e come già detto se mi decido (ormai credo che lo prenderò), passerò ad un LED (plasma no per via dei consumi) da 50'', senza però spendere molto, perchè come già detto sono convinto che la tecnologia in fatto di televisori non sia ancora in una fase definitiva, ma di "prova", quindi magari spendendo di meno, (anche se un LED di 50'' poco che poco si superano i 1200€ se va bene...) potrò sostituirlo relativamente presto.

Comunque grazie a tutti per tutti i consigli e le risposte che mi state fornendo;) .

Ultima modifica:
io parlo per me. sono soddisfatto sia per il tv che per l'offerta hd di sky
ti faccio un es. la settimana scorsa, ho portato in assistenza la tv e rimettendo il vio vecchio ctr da 37' (4:3), sembrava di essere tornati nel 50' :D una sensazione stranissima.....lol

poi imho, non essere soddisfatti dell'offerta HD è impossibile. ti dico solo, che non riesco più a guardare un canale sd. diciamo 85% HD 15% SD :)

carme7o ha scritto:
...plasma no per via dei consumi...
Se è quello il motivo tieni presente che la differenza tra i due non è come tra una Smart e una Ferrari ma più semplicemente tra una Panda e una Punto cioè qualche decina di euro l'anno.

Se devi scegliere basati sulle impressioni visive e qui posso comprendere le due correnti di pensiero ma non su una differenza di consumi che spesso non riesce ad ammortizzare la differenza di costo iniziale visto che i LED sono i TV più costosi in circolazione ;)

carme7o ha scritto:
In definitiva, c'è qualche utente che, passato da un televisore CRT ad uno schermo piatto, si è o si sta pentendo (sia per via del tv o anche per via dell'offerta HD di Sky...) ?

Con i canali SD indubbiamente penserai a quanto si vedeva bene il CRT... è anche una questione di pollici (dal tuo vecchio 32 al 50).
La tecnologia al plasma al momento è quella più vicina come qualità al caro buon vecchio CRT, ma visto che per queste cose entra in gioco molto l'aspetto soggettivo e il proprio occhio, la cosa migliore sarebbe andare in un negozio a vedere di persona le differenze, magari sullo stesso canale di Sky e arrivare alla decisione finale secondo il proprio gusto personale.

La qualità HD di SKY c'è, anche se ovviamente non è pari al b.r.(ma questo ha uno standard qualitativo superiore intrinseco nei suoi 1080p) L'HD è almeno 720p o 1080i . Un tv full hd da 40-50" i canali sd li vedresti male per via del notevole ingrandimento su un segnale povero in qualità, quindi per vedere benino sei costretto a passare all' hd. Io lo farei. Tieni conto che i tv lcd hanno immagini molto stabili, senza sfarfallio come i vecchi crt e ...arredano meglio la casa.

Vabbè diciamo che mi avete convinto...Ora cercherò di trovare un tv che mi piaccia e che risponda alle caratteristiche che io vorrei (LED 50'', se avete qualche consiglio:eusa_think: è ben accetto...).

Per quanto riguarda Sky HD, sicuramente appena avrò il televisore lo attiverò, poi per quanto riguarda altre domande in materia su Sky HD e MySkyHD, le farò quando avrò già il tv...

Ciao e grazie a tutti.

Indietro
Alto Basso