Vale la pena l'acquisto di un decoder esterno?

toniilmoro

Digital-Forum New User
Buon giorno,sono un profano e solo adesso mi sto rivolgendo alla nuova tecnologia che contempla l''acquisto di un televisore a led che presto sostituirà il
mio vecchio crt di 29 anni.
Ebbene sia nelle catene di vendita sia in una rivista :" speciale guida all'hd "hio visto in vendita e recensiti diversi decoder digitale in hd.
E mi sono domandato e vi domando:ma quello che ha già la tv compreso non è sufficiente ,oppure è limitato ?
Appunto perchè dato che ora escono già le tv con il decoder integrato ,vale la pena implementarlo e affiancarlo ad esso ?:eusa_think: :eusa_think:
Ribadisco che sono fuori da questa nuova tecnologia.
Grazie a tutti

Se utilizzi la tv in maniera standard senza tante pretese, tv con decoder incorportato, i moderni tv non hanno nulla da invidiare ai decoder di media/alta fascia.

toniilmoro ha scritto:
Buon giorno,sono un profano e solo adesso mi sto rivolgendo alla nuova tecnologia che contempla l''acquisto di un televisore a led che presto sostituirà il
mio vecchio crt di 29 anni.
Ebbene sia nelle catene di vendita sia in una rivista :" speciale guida all'hd "hio visto in vendita e recensiti diversi decoder digitale in hd.
E mi sono domandato e vi domando:ma quello che ha già la tv compreso non è sufficiente ,oppure è limitato ?
Appunto perchè dato che ora escono già le tv con il decoder integrato ,vale la pena implementarlo e affiancarlo ad esso ?:eusa_think: :eusa_think:
Ribadisco che sono fuori da questa nuova tecnologia.
Grazie a tutti

Secondo la mia personalissima opinione un decoder incluso nelle TV è a tutti gli effetti un decoder come tutti gli altri, ma purtroppo ci sono delle considerazioni che come diceva giustamente Vianello sono puramente personali, secondo me questi sono dei punti importandi da tenere a mente:

1. la qualità dei decoder delle TV recenti NON ha niente da invidiare alla qualità dei decoder esterni (come diceva Vianello), quindi punto positivo
2. il Software del decoder del TV non viene aggiornato on la stessa frequenza dei decoder esterni, punto a sfavore
3. se vuoi vedere una TV a pagamento (Mediaset premium,dahila o altro) devi comunque comprare una CAM che costa dai 50€ in su e dovrebbe essere specifica per quella marca di televisione, valuta se prendere CAM o decoder esterno
4. le CAM posso funzionare anche in TV diversi, quindi se hai 2 TV con decoder digitale potresti utilizzare la CAM in entrambi, per esempio per la sala e camera da letto, punto positivo ma da provare
5. un decoder esterno lo puoi spostare di TV in TV, in vacanza , etc, punto positivo
6. un decoder esterno a volte ha molte più funzionalità, uscita digitale per audio, registrazione/pausa, riproduzione da chiavetta USB/Disco/rete di foto,video, bello ma se sei un utente avanzato
7. la GuidaTV di solito nei decoder esterni è fatta meglio, punto a sfavore
8. se hai un decoder esterno, collegandolo ad un registratore tramite SCART, puoi registrare il canale ricevuto dal decoder esterno mentre vedi col decoder della TV, accoppiata utile
9. esistono in commercio TV che possono fare tutto quello che ho detto sui decoder avanzati: registrare,riprodurre video/foto da usb/disco/rete, etc ma costano più della media

come vedi la sceltà e sempre fatta o dovrebbe essere fatta valutando le esigenze personali, spero con i punti di cui sopra di averti dato alcuni elementi per valutare al meglio :-)

ciao.

ps: se decidi per un decoder esterno, ti consiglio vivamente di stare alla larga dal marchio ADB e soprattutto al decoder esterno 3810T HD. Purtroppo la serietà e l'attenzione ai difetti di questo buon decoder da parte di ADB mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Mio personale parere dato da esperienza personale.

Ultima modifica:
turtlegsr ha scritto:
3. se vuoi vedere una TV a pagamento (Mediaset premium,dahila o altro) devi comunque comprare una CAM che costa dai 50€ in su e dovrebbe essere specifica per quella marca di televisione, valuta se prendere CAM o decoder esterno
Sbagliato, la cam è unica (unico produttore) poi le singole marche ci appiccicano il proprio marchio sulla cam....ma la cam è sempre quella....

robbini ha scritto:
Sbagliato, la cam è unica (unico produttore) poi le singole marche ci appiccicano il proprio marchio sulla cam....ma la cam è sempre quella....

se vogliamo essere precisi allora.....
vero la CAM è unica (lato HW) ma il software è diverso e di diversa fattura e non è garantita la compatibilità tra TV
anzi anche qua per essere precisi non è garantità una qualità e fruibilità senza problemi.

Credo che comunque questo dettaglio al nostro amico toniilmoro per la domanda che aveva posto non aveva non ha un valore aggiunto.

saluti

Interessanti consigli, volevo sapere se i nuovi decoder esterni HD (tipo il telesystem 7900) consentono la registrazione, perchè sapevo che in questi decoder è stata disattivata tale possibilità (ecceto per quelli con dischi interni).

Grazie

CUNOPOTTO ha scritto:
Interessanti consigli, volevo sapere se i nuovi decoder esterni HD (tipo il telesystem 7900) consentono la registrazione, perchè sapevo che in questi decoder è stata disattivata tale possibilità (ecceto per quelli con dischi interni).

Grazie

I decoder HD o SD che hanno funzionalità PVR sono a tutti gli effetti dei videoregistratori digitali su supporto digitale, tieni però presente che NESSUN decoder PVR permette la registrazione di segnali criptati, cioè Mediasetpremium, ma solo i segnali free e qui immagino intendi tolta la possibilità di registrare Mediasetpremium.

La registrazione del decoder col disco interno, credo ti riferisci ai decoder on-demand, qua in realtà non è una tua registrazione, ma una registrazione imposta da mediasetpremium che diciamo sceglie e indica a questi decoder di memorizzare il film sul disco fino al giorno x, così da permettere te utente di avere una sorta di mini videoteca che si aggiorna quotidianamente o quasi.

Poi in base al decoder PVR che scegli il supporto digitale può essere:

1. chiavetta USB
2. disco USB esterno
3. disco interno (ma questi sono rari)

sempre in base al decoder PVR che scegli ci sarà poi il software e la sua qualità che determinerà l'affidabilità del PVR stesso.

ciao
turtlegsr

Ultima modifica:
turtlegsr ha scritto:
..................sempre in base al decoder PVR che scegli ci sarà poi il software e la sua qualità che determinerà l'affidabilità del PVR stesso.

ciao
turtlegsr

Grazie mille, spiegazione molto chiara :D

... a meno che non prendi un decoder con firmware alternativo e registri pure mediaset premium..... :D :D :D

... Che se vuoi registrare programmi che normalmente non sarebbe possibile registrare con i "decoder Ufficiali" hai bisongo di un decoder dove puoi farlo (con firmware alternativo).

Hermes360 ha scritto:
... Che se vuoi registrare programmi che normalmente non sarebbe possibile registrare con i "decoder Ufficiali" hai bisongo di un decoder dove puoi farlo (con firmware alternativo).

credo che questa soluzione anche se interessantissima superi quel confine d'uso da utente normale a utente smaliziato.

Da esperienze personali quale "smanettone" :D
è sempre meglio specificare che tutte le cose "alternative" (intendo il firmware) come tali potrebbero si abilitarti alla registrazione di quello che non puoi..... ma portarsi insieme una serie di instabilità, effetti indesiderati da "gestire" quotidianamente/settimanalmente ed anche come effetto estremo il "dblocco totale del decoder da portare in assistenza dove questo ovviamente non sarà mai in garanzia.

credo sia doveroso se si suggeriscono queste soluzioni dare anche evidenza di questi aspetti....

Cmq interessanti, quali sono i decoder con questa possibilità..... :D...
magari il mio lo è già

Hermes360 ha scritto:

In realtà la mia TV Panasonic G20 ha le funzionalità PVR e con la normale Samsung CAM permette di registrare anche Premium, anche se solo in SD ovviamente. Il tutto senza modifiche di nessun tipo. Con la CAM HD invece ovviamente si vede anche l'HD ma non si può più registrare da Premium (neanche in SD).

in realta' un tv con le funzioni PVR ha il grande limite della possibilità di registrare solo il canale che stai vedendo e le registrazioni per lo più sono permesse solo a tv accesa.....mooolto limitante!! utilizzando un decoder esterno come ad esempio il ts 7900 anzichè la cam ,posso vedere un canale sul tv e registrarne uno sul ts 7900 oltre ad aver la possibilità di accedere a premium net tv che come sapete con la cam non è e non sarà possibile.
in sintesi :assolutamente meglio un dec esterno al posto della cam
buon week end a tutti:icon_bounce:

Indietro
Alto Basso