toniilmoro ha scritto:
Buon giorno,sono un profano e solo adesso mi sto rivolgendo alla nuova tecnologia che contempla l''acquisto di un televisore a led che presto sostituirà il
mio vecchio crt di 29 anni.
Ebbene sia nelle catene di vendita sia in una rivista :" speciale guida all'hd "hio visto in vendita e recensiti diversi decoder digitale in hd.
E mi sono domandato e vi domando:ma quello che ha già la tv compreso non è sufficiente ,oppure è limitato ?
Appunto perchè dato che ora escono già le tv con il decoder integrato ,vale la pena implementarlo e affiancarlo ad esso ?
Ribadisco che sono fuori da questa nuova tecnologia.
Grazie a tutti
Secondo la mia personalissima opinione un decoder incluso nelle TV è a tutti gli effetti un decoder come tutti gli altri, ma purtroppo ci sono delle considerazioni che come diceva giustamente Vianello sono puramente personali, secondo me questi sono dei punti importandi da tenere a mente:
1. la qualità dei decoder delle TV recenti NON ha niente da invidiare alla qualità dei decoder esterni (come diceva Vianello), quindi
punto positivo
2. il Software del decoder del TV non viene aggiornato on la stessa frequenza dei decoder esterni,
punto a sfavore
3. se vuoi vedere una TV a pagamento (Mediaset premium,dahila o altro) devi comunque comprare una CAM che costa dai 50€ in su e dovrebbe essere specifica per quella marca di televisione,
valuta se prendere CAM o decoder esterno
4. le CAM posso funzionare anche in TV diversi, quindi se hai 2 TV con decoder digitale potresti utilizzare la CAM in entrambi, per esempio per la sala e camera da letto,
punto positivo ma da provare
5. un decoder esterno lo puoi spostare di TV in TV, in vacanza , etc,
punto positivo
6. un decoder esterno a volte ha molte più funzionalità, uscita digitale per audio, registrazione/pausa, riproduzione da chiavetta USB/Disco/rete di foto,video,
bello ma se sei un utente avanzato
7. la GuidaTV di solito nei decoder esterni è fatta meglio,
punto a sfavore
8. se hai un decoder esterno, collegandolo ad un registratore tramite SCART, puoi registrare il canale ricevuto dal decoder esterno mentre vedi col decoder della TV,
accoppiata utile
9. esistono in commercio TV che possono fare tutto quello che ho detto sui decoder avanzati: registrare,riprodurre video/foto da usb/disco/rete, etc ma costano più della media
come vedi la sceltà e sempre fatta o dovrebbe essere fatta valutando le esigenze personali, spero con i punti di cui sopra di averti dato alcuni elementi per valutare al meglio
ciao.
ps: se decidi per un decoder esterno,
ti consiglio vivamente di stare alla larga dal marchio ADB e soprattutto al decoder esterno 3810T HD. Purtroppo la serietà e l'attenzione ai difetti di questo buon decoder da parte di ADB mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Mio personale parere dato da esperienza personale.