[Varallo Pombia, NO] Antenna Sigma Fracarro Combo Hd Digitale Terrestre

minno

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti volevo chiedervi a voi esperti un consiglio su questa antenna .
Premetto che abito a Varallo Pombia (NO) e ho appena acquistato una casa con un impianto antenna molto vecchio.Dalla discesa alle prese ,esattamente 5,è tutto nuovo.
Volevo eliminare il "traliccio" sopra il tetto per montare un qualcosa di nuovo e valido e nello stesso tempo un po' piu' simpatico esteticamente.
Secondo voi riesco tranquillamente a ottenere una buon segnale sia UHF che VHF?
Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli.
Ciao a tutti e Buona serata.
;)

minno ha scritto:
Buonasera a tutti volevo chiedervi a voi esperti un consiglio su questa antenna .
Premetto che abito a Varallo Pombia (NO) e ho appena acquistato una casa con un impianto antenna molto vecchio.Dalla discesa alle prese ,esattamente 5,è tutto nuovo.
Volevo eliminare il "traliccio" sopra il tetto per montare un qualcosa di nuovo e valido e nello stesso tempo un po' piu' simpatico esteticamente.
Secondo voi riesco tranquillamente a ottenere una buon segnale sia UHF che VHF?
Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli.
Ciao a tutti e Buona serata.
;)

Benvenuto sul forum.

Per la tua zona non è sufficiente una sola antenna, guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NO22&posto=Oleggio

Una sola antenna è impossibile... direi almeno due (Penice e Valcava) poi dipende molto da dove abita esattamente in paese... La differenza fra penice 149° e valcava 73° è un po' troppo ampia per una sola antenna...

Io direi una BV su Valcava, una BIV su Penice e una BIII su Varese (eventuale alternativa sia a Valcava che a Penice se sei in collina e vedi Varese), amplificatore da 20dB magari autoalimentato per un impianto pulito, con taglio della BIV e BV sul 34-35.

Update
A Castelletto Ticino, non lontano, si vede tutto con due antenne: una blu 92 su vlc ed una blu42 su varese, centralino con taglio vecchio tipo (37) si vede bene anche il 36... I segnali sono abbastanza forti.

Ultima modifica:
Cosa serve...

miram ha scritto:
Una sola antenna è impossibile... direi almeno due (Penice e Valcava) poi dipende molto da dove abita esattamente in paese... La differenza fra penice 149° e valcava 73° è un po' troppo ampia per una sola antenna...

Io direi una BV su Valcava, una BIV su Penice e una BIII su Varese (eventuale alternativa sia a Valcava che a Penice se sei in collina e vedi Varese), amplificatore da 20dB magari autoalimentato per un impianto pulito, con taglio della BIV e BV sul 34-35.

Update
A Castelletto Ticino, non lontano, si vede tutto con due antenne: una blu 92 su vlc ed una blu42 su varese, centralino con taglio vecchio tipo (37) si vede bene anche il 36... I segnali sono abbastanza forti.

Ti ringrazio parecchio per i tuoi consigli.
Volevo chederti se potevi aiutarmi nello specifico di cosa dovrei acquistare.
Casa mia e' singola ,non sono in collina e Varese non la vedo.
Se non ti dispiace vorrei che tu mi guidassi passo passo sull'acquisto di determinate antenne (da quanto ho capito 2) ,miscelatori ,amplificatore e tutto quello che puo' servire per avere un'impianto non eccezzionale ma soddisfacente.
La volonta' di eseguire lavori nuovi non mi manca...
Sono un buon elettricista ma di antenne non mi sono mai specializzato :crybaby2:
Rimango in attesa di una tua gentile risposta e accetto ben volentieri altri consigli da chiunque ne abbia voglia.
Vi ringrazio tutti !:D
Ciao

Figurati, allora direi di prendere:

1- Antenna BLU420F per la BIV (prendi una UHF che è meglio)
1- Antenna BLU420F per la BV (sempre UHF)
1- Antenna BIII (già che ci sei mettiamola, non si sa mai)

Cavo coax per esterno, connettori F, nastro isolante grigio alto almeno 2cm

Non so se ti serve anche Palo, zanche, tegola in piombo con cappuccio.

Aspetta a prendere l'amplificatore, prima facciamo delle prove libere...

Se vuoi e hai da spendere potremmo sostituire una delle BLU420 (magari per le prove ne prendi una sola) con una televes dat hd da usare per valcava (BV)...
I segnali di VLC sono sicuramente un po' inferiori a quelli del Penice e quindi magari con la DAT riusciamo ad equilibrarli in modo adeguato. - E poi sta meglio - ;)

Sai dove comperare?

...grazie!

Molto gentile!!
Il budget non e' altissimo pero' se ne vale la pena qualcosina in piu' si puo' spendere:eusa_whistle:
Se mi consigli anche dove poter prendere il materiale ti ringrazio enormemente :D
miram ha scritto:
Figurati, allora direi di prendere:

1- Antenna BLU420F per la BIV (prendi una UHF che è meglio)
1- Antenna BLU420F per la BV (sempre UHF)
1- Antenna BIII (già che ci sei mettiamola, non si sa mai)

Cavo coax per esterno, connettori F, nastro isolante grigio alto almeno 2cm

Non so se ti serve anche Palo, zanche, tegola in piombo con cappuccio.

Aspetta a prendere l'amplificatore, prima facciamo delle prove libere...

Se vuoi e hai da spendere potremmo sostituire una delle BLU420 (magari per le prove ne prendi una sola) con una televes dat hd da usare per valcava (BV)...
I segnali di VLC sono sicuramente un po' inferiori a quelli del Penice e quindi magari con la DAT riusciamo ad equilibrarli in modo adeguato. - E poi sta meglio - ;)

Sai dove comperare?

Beh, allora compera una blu e fai le prove, devi comperare anche il palo?
Mandami un pm per il posto.

Ciao

Ciao ti risposto privatamente ;)
miram ha scritto:
Beh, allora compera una blu e fai le prove, devi comperare anche il palo?
Mandami un pm per il posto.

Ciao

aggiornamento...

Ciao gentilissimo, ho acquistato tutto quello che mi hai consigliato (BLU425F + BLU424F+ANT FRACARRO 6E512) piu' centralino (MFA72371345U) e alimentatore (AL210 ALIMENTATORE TV/12).
Montato la 425 B V ORIZZ verso varese ,424 B IV verso valcava orizz e B III orizz verso varese.
Tutto quasi bene tranne le frequenze 514 (yoyo rai 4 ecc...)che vedevo con segnale buono e qualita' normale fino ad ieri, poi stamattina invece maluccio e la frequenza 546 (rai sport scuola iso ecc...)segnale buono ma qualita' sufficiente .
Secondo te dovrei migliorare qualcosina o no?
Ma da Monte penice dici che non ne vale la pena indirizzare qualcosa anche li?
Ciao e Grazie ancora per tutto!:D

Errore, ma avrai scritto male!

BIV verso penice
BV verso valcava
BIII verso Varese (anche se non vedi varese)

Tu invece hai messo la V verso varese e la IV verso valcava !!!

ops...!

...no non ho sbagliato a scrivere ma mi sono fidato del venditore...
infatti e' per questo che stamattina ti ho reso partecipe del lavoro che ho eseguito x capire se eri daccordo.
Pero' se tu mi dici che cosi' non va tanto bene stasera mi rimetto in moto e cambio il tutto!:crybaby2:
Ti mando una email per spiegarmi meglio.
Ciao e ancora grazie!;)

Mi inserisco qui e vado un pò Off Topic, guardando le caratteristiche delle antenne, ed in particolare in banda V, in prosspettiva futura, non è il caso di scegliere qualche antenna che sia in fase calante oltre i 780-790 Mhz?
Premesso che ho un ottima considerazione della Fracarro.
La BLU425F non è poi così esagerata, però ci sono antenne (mi riferisco sempre al catalogo fracarro) che hanno anche 3dB in più in quella fascia dopo il CH60.
Stavo osservando che in caso si un futuro S.O. con perdita dei CH.51...CH60, la BLU424F da sola dovrebbe bastare, considerando che un'antenna può stare su anche 20-30...anni.

Buona l'idea di Miram di suggerire l'utilizzo di antenne di banda singola e non uhf. Nella nostra zona, a mio parere, possono risolvere non pochi problemi.
Fammi sapere poi come va la tua installazione , soprattutto se hai problemi con le rai dal Penice.
X info, i canali che verranno assegnati ad altro servizio (LTE) saranno dal 61 al 69; alcune aziende hanno già in catalogo antenne 21-60; in alternativa si trovano già in commercio filtri appositi da installare tra antenna ed ingresso del centralino che eliminano tali frequenze. Ma di questo ci occuperemo tra un po' di tempo.

ok! fatto...

miram ha scritto:
Errore, ma avrai scritto male!

BIV verso penice
BV verso valcava
BIII verso Varese (anche se non vedi varese)

Tu invece hai messo la V verso varese e la IV verso valcava !!!

Carissimo,
ho indirizzato tutto come tu mi hai detto...
poi son salito sul terrazzo con tanto di alimentatore,tv con decoder incorporato philippo collegato direttamente alla centralina.
Dopo che ho messo il tutto come mi hai consigliato ho fatto la ricerca canali.
RISULTATO:
vedo tutto quello che dovrei vedere con segnale oltre il 70% con una qualita' sempre BUONA :D :D :D
Facendo tutti gli scongiuri ,spero di aver terminato il lavoro positivamente e definitivamente.
Colgo di nuovo l'occasione per RINGRAZIARTI per la tua Gentilezza e sopratutto Disponibilita'.
Il Forum deve essere orgoglioso di avere un MEMBRO come te.
Ciao a tutti e alla prossima!!!!:D :D :D

Domandone...

miram ha scritto:

Update

Ciao Miram ,
volevo porti una domanda ,cosa intendi per..."centralino con taglio vecchio tipo (37) si vede bene anche il 36..." che presumo sia la swiss?
Pensi che possa avere la possibilita' di vedere ancora la swiss?
Se si mi spieghi semplicemente che tipo di prove devo fare?
Grazie mille e buona giornata!:D

No, parlo di MDS sul 36 che dovrebbe essere in V da Varese ma entra unguialmente con antenna in H e centralino con taglio 37 (biv fino a 36 e BV a partire da 38)... Comunque a Castelletto la TSI si vede, nella palazzina accanto hanno antenna per ricevere il 57.

Indietro
Alto Basso