Variazioni S/N

xclaux

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, vorrei porVi una domanda.

Supponiamo di ricevere in uscita dall'antenna un segnale di 45 dBuV in banda "x" con un rapporto S/N di 33 db, sapendo che l'antenna ha un guadagno di 10 dB.
E' corretto dire che il campo ricevuto è 45dBuV - guad. ant.(10dB) = 35dBuV ??

Se cambiassi antenna con un guadagno maggiore ( 17dB ), avrei un segnale di 35dBuV+17= 52dBuV. Il rapporto S/N in questo caso sarà di 40 dBuV?

Se aggiungessi un amplificatore da 20dB, (con figura di rumore 8dB), il segnale in uscita (considerando l'antenna con guadagno 17dB) sarà di 52dBuV+20= 72dBuV. Quanto peggiora il rapporto S/N conoscendo la figura di rumore dell'amplificatore?

Ultima modifica:
Tutto corretto (o quasi). L'S/N peggiora di 8 dB, o meglio il C/N. Però ricorda il minimo per un corretto ber di canale 10^-4. :D

Ultima modifica:
Ciao Mosquito, ho corretto il calcolo sul C/N.......diventa 40 non 36 come avevo scritto

In definitiva avrò un segnale in uscita all'amplificatore di 72dBuV.
quindi C/N: (in DTT MER giusto?) di 72dBuV-(40+8)= 24dBuV
oppure C/: 72dB - (NO di 12dBuV - rumore ampli) ---- 72dBuV-12dBuV+8dB= 52dBuV??

No, no, c'è un pò di confusione. Il C/N non è il MER, e non è quantificato in dBuV ma in dB. :D

Consiglio di rileggere attentamente "come fare una tabella utile per DVB-T" o giù di lì.
Purtroppo non l'hanno messa in evidenza e si perde nei meandri del forum. Faccio fatica anch'io a ricordarmi il nome del thread.
Non posso sempre fare un "up".
Vista l'importanza potrebbe anche starci, ma non sta a me. :D

MER rapporto trà Eb/No ? mi diresti per piacere come cambia tale valore in base alla prima domanda che ho posto? senò non ne vengo fuori.

Grazie -:)

Ricapitoliamo

Supponiamo di ricevere un segnale di 45dBuV con un'antenna che guadagna 10 dB, avrò che:

Intensità di Campo: Segnale ricevuto - guadagno antenna= 45dBuV-10dB= 35dBuV
Sapendo che NO (Rumore Complessivo) scondo la formula da te postata non deve superare i 12dBuV quindi:

Eb/NO: 35dBuV-12dB= 23dBuV
(valore pienamente abbondante per scongiurare un BER di 10E-4

Se metessi un'antenna con guadagno 17dB avrei un segnale misurato in antenna di 52dBuV e un intensità di Campo

Intensità di Campo: Segnale ricevuto - guadagno antenna= 52dBuV-17dB= 35dBuV

Eb/NO: 35dBuV-12dB= 23dBuV

sin quì è chiaro, che la differenza di guadagno di un'antenna non varia il rapporto Eb/No.

Ma se all'antenna aggiungessi un amplificatore che guadagna 20dB (con cifra di rumore dichiarata di 8dB)
avrò un segnale in uscita all'amplificatore di 52dBuV+10dB = 72dBuV

Quanto varierà il rapporto Eb/No appena calcolato??

No= 12dBuV+8dB= 20dBuV

Eb/NO: 35dBuV-20dB= 15dBuV
(seguendo la tabella del rapporto Eb/No e BER, è noto che in modulazione 64QAM avrò un BER critico ovvero 5E-3)

Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che il BER limite è 2E-2 / 4E-2, ovviamente la scelta di 10E-4 è cautelativa.

Spero di aver fatto giusto e vi ringrazio per la pazienza.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso