• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Vasanello, VT] Due UHF per più canali...

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
265
Località
Vasanello (VT)
Salve a tutti...
Attualmente, il mio impianto è formato da una Log. per III, IV e V banda puntata verso il ripetitore di M.Peglia (San Venanzo, TR)...
Ma, facendo delle misure con un analizzatore di spettro, è uscito fuori che il segnale del Peglia non è potentissimo (>40dBuV , misurato prima dell'ampli) quindi, mi era venuta l'idea di rifare l'impianto da zero, ma prima di dirvi le antenne che utilizzerò, metto una lista dei ripetitori principali ricevibili a vasanello:
-M.Peglia (o): con la log si riescono a prendere tutti i mux principali, ma ci sono piccolo problemi
-M. Martani (v):pochi Mux (quelli principali tra cui Mediaset e LA7), ma buoni
-Canepina (v): la utilizzerei per i Mux Rai che trasmettono in Banda III
-Roma M. Mario (o): segnale sporco, con una log si prende di tutto tranne i Mux principali

L'impianto che vorrei fare comprende ciò:
-Antenna VHF (Offel 4 elementi) verso Canepina (Mux RAI)
-Antenna UHF (Offel o Fracarro) verso Monti Martani

Ora, considerando che già queste due vanno benissimo per i Mux principali, ero tentato di aggiungerne un'altra UHF per la ricezione di altri canali. Quindi:
-Antenna UHF (Blu220F) verso Monte Peglia
La scelta ricade sulla Blu220F per la direttività e l'elevato guadagno (11dB)

Concludendo, l'impianto prevede che le due UHF vanno in un Miscelatore, il quale va nell'ampli da Palo nell'ingresso UHF, mentre l'antenna del primo la collego direttamente a questo nell'ingresso VHF...
Secondo Voi un impianto così può andare oppure devo inserire un filtro a trappola tra la blu e il miscelatore?
 
Intanto va detto che se con una log hai da Monte Peglia valori bassi, ma usufruibili, mettendo un’antenna più performante tipo una blu420 fracarro senz’altro risolvi; in caso di scelta di due antenne uhf senz’altro ci vuole un filtro/miscelatore per due o tre frequenze; esistono anche miscelatori con tagli particolari es. 21:45 -46:69, bisogna vedere quali frequenze devi miscelare; l’antenna di banda terza va bene.
 
flash54 ha scritto:
Molto dipende da cosa intendi per "miscelatore".
http://www.elettrosolarshop.it/public/28691900_Foto0014.jpg

Intanto va detto che se con una log hai da Monte Peglia valori bassi, ma usufruibili, mettendo un’antenna più performante tipo una blu420 fracarro senz’altro risolvi; in caso di scelta di due antenne uhf senz’altro ci vuole un filtro/miscelatore per due o tre frequenze; esistono anche miscelatori con tagli particolari es. 21:45 -46:69, bisogna vedere quali frequenze devi miscelare; l’antenna di banda terza va bene.
Oggi 17.50.03
intendevo dire che io volevo prendere mux in più puntando un'altra uhf verso il peglia, ma considerando che i mux trasmessi dai m.martani coincidono con quelli del peglia, avevo paura che si annullassero tra loro...
 
flash54 ha scritto:
Molto dipende da cosa intendi per "miscelatore".
xxxxx.xxxxxx.xxxxx
intendevo questo;)

Intanto va detto che se con una log hai da Monte Peglia valori bassi, ma usufruibili, mettendo un’antenna più performante tipo una blu420 fracarro senz’altro risolvi; in caso di scelta di due antenne uhf senz’altro ci vuole un filtro/miscelatore per due o tre frequenze; esistono anche miscelatori con tagli particolari es. 21:45 -46:69, bisogna vedere quali frequenze devi miscelare; l’antenna di banda terza va bene.
Oggi 17.50.03
intendevo dire che io volevo prendere mux in più puntando un'altra uhf verso il peglia, ma considerando che i mux trasmessi dai m.martani coincidono con quelli del peglia, avevo paura che si annullassero tra loro...
 
Ultima modifica:
LedJacopo ha scritto:
intendevo questo

intendevo dire che io volevo prendere mux in più puntando un'altra uhf verso il peglia, ma considerando che i mux trasmessi dai m.martani coincidono con quelli del peglia, avevo paura che si annullassero tra loro...

Ma quello è un amplificatore, non un miscelatore. Se usi quello per miscelare 2 antenne uhf ti farai del male da solo.

P.S. e non dar retta a thread dove si dice che si può fare.
 
flash54 ha scritto:
Ma quello è un amplificatore, non un miscelatore. Se usi quello per miscelare 2 antenne uhf ti farai del male da solo.

P.S. e non dar retta a thread dove si dice che si può fare.
infatti ascolta flash.. sono pienamente d'accordo, andrai in contro a grossi problemi di errori amplificati ecc ecc e secondo me è pure troppo eccessibo un 40db, confermi flash ?
 
carlo201983 ha scritto:
infatti ascolta flash.. sono pienamente d'accordo, andrai in contro a grossi problemi di errori amplificati ecc ecc e secondo me è pure troppo eccessibo un 40db, confermi flash ?

Non si sa come è fatta la distribuzione e quante prese deve servire ma non credo che abbia 100 prese e sicuramente 40 dB sono tantissimi.
 
flash54 ha scritto:
Non si sa come è fatta la distribuzione e quante prese deve servire ma non credo che abbia 100 prese e sicuramente 40 dB sono tantissimi.
devo servire 8 prese...comunque collegando quell'amplificatore alle 2 uhf e vhf non va bene?
 
LedJacopo ha scritto:
devo servire 8 prese...comunque collegando quell'amplificatore alle 2 uhf e vhf non va bene?

No, non va bene.

P.S. modifica il post dove c'è l'immagine, eliminala e posta solo il link o la miniatura... stai appesanntendo il thread e il server.
 
flash54 ha scritto:
No, non va bene.

P.S. modifica il post dove c'è l'immagine, eliminala e posta solo il link o la miniatura... stai appesanntendo il thread e il server.
ti posso chiedere perchè non va bene?? :)
 
LedJacopo ha scritto:
ti posso chiedere perchè non va bene?? :)

Ti rispondo con un link ad un thread di ieri:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=147026

questo è uno fra decine di threads che parlano della miscelazione indefessa di antenne della stessa banda.

Su questo forum è stato scritto e riscritto molteplici volte ma a quanto pare non è bastato. (non mi sto rivolgendo a te).
 
grazie mille flash..molto esaudiente...:happy3:
scusami, ma fino a ieri non sapevo che collegare due UHF avrebbe annullato alcuni mux in comune...
Quindi l'unica è questa (penso):
-Mettere una antenna di IV verso i M.Martani
-Mettere l'antenna di V verso il Peglia
ovvero: prendere sempre due antenne UHF (Offel per i martani e blu per il peglia) ma utilizzare un amplificatori con 3 ingressi: uno di V, uno di IV e l'altro VHF...
sbaglio?;)
 
LedJacopo ha scritto:
grazie mille flash..molto esaudiente...:happy3:
scusami, ma fino a ieri non sapevo che collegare due UHF avrebbe annullato alcuni mux in comune...
Quindi l'unica è questa (penso):
-Mettere una antenna di IV verso i M.Martani
-Mettere l'antenna di V verso il Peglia
ovvero: prendere sempre due antenne UHF (Offel per i martani e blu per il peglia) ma utilizzare un amplificatori con 3 ingressi: uno di V, uno di IV e l'altro VHF...
sbaglio?;)

Non sbagli... hai capito perfettamente.

Per fare un lavoro tecnicamente "perfetto" si dovrebbero usare un'antenna di IV banda ed una di V; questo particolare ti consente di ottimizzare "al massimo" la ricezione sulle 2 porzioni di banda uhf (appunto, IV e V).
Per fare un esempio pratico puoi montare 2 antenne blu420 (IV+V) ma se vuoi il massimo monterai una blu424 (solo IV banda) ed una blu425 (solo V banda).
 
flash54 ha scritto:
Non sbagli... hai capito perfettamente.

Per fare un lavoro tecnicamente "perfetto" si dovrebbero usare un'antenna di IV banda ed una di V; questo particolare ti consente di ottimizzare "al massimo" la ricezione sulle 2 porzioni di banda uhf (appunto, IV e V).
Per fare un esempio pratico puoi montare 2 antenne blu420 (IV+V) ma se vuoi il massimo monterai una blu424 (solo IV banda) ed una blu425 (solo V banda).
Grazie mille flash.....
Con questo thread ho imparato una cosa che che non sapevo....
;)
 
LedJacopo ha scritto:
Grazie mille flash.....
Con questo thread ho imparato una cosa che che non sapevo....
;)
Elimina l'immagine jpg e il link, è VIETATO fare pubblicità a rivenditori che non siano sponsor del forum.
Se non lo farai ci penseranno i moderatori.
 
Indietro
Alto Basso