• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio impianto ... moduli o centralina riprogrammabile?

Fichico

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
151
Località
Bologna
scrivo a voi esperti per cercare di capirci di più

Sto facendo fare diversi preventivi per l'adeguamento al DTT dell'antenna condominiale (12 appartamenti, 3 per piano)

Un primo preventivo, a parte che vorrebbe cambiare 4 antenne, parla di inserire 5 moduli di preselezione della TEKO per la ricezione dei canali DTT cambiando l'attuale centralino con uno alimentato della Offel da 30db

Un secondo preventivo, fatto ieri, mi propone invece di togliere il vecchio impianto sotto tetto molto datato (30 anni circa) mettendo una centralina riprogrammabile Fracarro, unito all'aggiunta di una sola antenna VHF verticale mantenedo le altre che sono buone, compreso il palo.


Mi stanno parlando della stessa cosa o ci sono differenze?
E in caso di variazione frequenze o per qualsiasi manutenzione che potrebbe esserci, qual'è secondo voi poi il meno oneroso?

I due preventivi si differenziano di 100 euro ...
 
Non ho ben capito se adesso hai un impianto a larga banda o a filtri, ma se posso darti un consiglio lascia perdere le centrali programmabili. Sono veramente pessime, non permettono ASSOLUTAMENTE di utilizzare canali adiacenti da antenne diverse, scarsissima dinamica, insomma sono utilizzabili solo dove i segnali sono pochi e ben distanziati tra di loro. Per esempio, a Bologna abbiamo il 47 DTT da Castelmaggiore, il 48 analogico da Barbiano e il 49 DTT di nuovo da Castelmaggiore....Molto meglio i filtri Teko, soprattutto a 5 celle, non farti montare i 3 celle che costano meno ma sono poco selettivi. La cosa che mi lascia perplesso è l'uso di 2 marche diverse, ma comunque non ci sono problemi di compatibilità.
Per il cambio frequenze, un buon antennista deve essere in grado di ritarare in proprio i filtri, inoltre visto che l'anno prossimo c'è lo switch off dovrebbe prevedere la eventuale variazione dei nuovi moduli (ovviamente solo i nuovi) gratuitamente.
Il cambio antenne, non so darti indicazioni, bisogna vedere come sono messe, quanti anni hanno?
 
Ultima modifica:
vedo solo adesso questo tuo messaggio:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1231442#post1231442
devo dire che il preventivo mi sembra corretto, l'unico dubbio è la necessità di sostituire tutte le antenne, ma visto che siete in tanti non mi sembra una cattiva idea. La sostituzione dell'amplificatore la interpreto in questo modo: probabilmente ora è presente un ampli finale Teko, direi MN30, modello che spesso ha sofferto del problema dell'amplificazione difettosa in VHF. Dato che attualmente non esiste un modello equivalente VHF+UHF ma solo amplificatori separati con un costo più che doppio, l'antennista ha scelto di utilizzare al suo posto un autoalimentato Offel. Scelta corretta, avrei fatto lo stesso anch'io (l'ho fatto persino a casa mia.....)
 
Indietro
Alto Basso