Visto che io sono uno di quelli che ti ha invogliato a tenere la parabola, mi corre l'obbligo viste le foto allegate, di informarti subito che già la sostituzione del LNB non è cosa affatto semplice come poteva essere in altro caso, purtroppo come stanno le cose su que feedhorn non si può montare un moderno LNB universale flangiato
anche sostituire il tutto con un semplice LNB universale non è almeno da parte mia consigliabile, a parte che si dovrebbe sempre adattare il montaggio in qualche modo ma questo sarebbe il male minore, la cosa negativa sarebbe la non perfetta adattabilità elettromagnetica nel senso che il disegno della tromba del feedhorn dell lnb universale sarebbe diversa da quella del feedhorn originale e questo andrebbe ad influire non so dirti in che percentuale sul risultato finale, ricezione ci sarà in ogni caso ma non sarebbe la soluzione migliore e potrebbe declassare le prestazioni della parabola
da un punto di vista puramente tecnico è una cosa da non fare, poi magari c'è chi l'ha fatto ugualmente, Tuner sicuramente dirà che non va fatto ed anche io sono daccordo, inutile starsi a complicare la vita se poi la parabola per colpa di un cattivo abbinamento feedorn LNB non rende come dovrebbe
alternative? l'unica che vedo al momento, costosa se non si ha un amico tornitore, è farsi costruire un adattatore ad hoc basandosi sul polarizzatore che è quello che nella foto ha un filo nero con i due conduttori nero e rosso,
ma bisogna avere le conoscenze per fornire il disegno con tutte le quote giuste del caso...
altre alternative caserecce faidate "brutali"

potrebbero esserci, ma non le scrivo per non venir replicato da chi so io
quindi sei ancora in tempo per cambiare idea e abbandonare l'impresa
in un ottica al risparmio e prima che lo scriva qualcun'altro, se LNB funziona ancora e il decoder con il controllo del polarizzatore magnetico pure,si potrebbe sfuttare ancora ma le controindicazioni sono 2, figura di rumore un po' altina 1.0/1.1 e sopratutto grande smacchinamento e rompimento ad ogni cambio canale quando cambia banda e polarità, bisognerà lavorare sempre con due telecomandi e ci sono quattro combinazioni diverse, banda bassa V, banda bassa H, banda alta V, banda alta H, lo si può fare se si sintonizza un feed ma non certo per fare zapping