• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vediamo chi risolve questa....

ik4nzd

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Febbraio 2002
Messaggi
1.040
Località
Salsomaggiore Terme, PR
Il mio impianto è così composto (in ordine di collegamento):
Tv Thomson 25 pollici a tubo (1 sola presa scart)
Decoder DTT Sagem IT40
Decoder My Sky
Antenne da interno 2.4GHz

Praticamente con questo impianto il risultato ottenuto è che SKY è sempre acceso e viene ritrasmesso in tutto il resto della casa dalle antenne da interno, mentre se accendo il Sagem vedo il DTT, altrimenti passa al TV il segnale di Sky.

Volendo cambiare il SAGEM perhchè è sordo e squadretta, ho fatto alcune prove per evitare problemi (che poi ho comunque avuto ugualmente...).

Usando dei decoder zapper (telesystem 6206 e 6207, oltre a un philips talmente vecchio che non ha neppure l'LCN) nessun problema è sorto nelle commutazioni.

Provando decoder un pò più "sofisticati" come il SAMSUNG 1040 ed il Telesystem 7700 sorgono i problemi sulle commutazioni scart.
Nella fattispecie, non appena accendo il decoder di sky, il segnale del decoder DTT sparisce e si vede SKY, nonostante il decoder DTT sia collegato direttamente al TV ed il segnale di SKY lo attraversi.

Ho fatto decine di prove tra cui:

- sostituzione del cavo scart tra DTT e SKY con i soli cavi PIN composito per evitare commutazioni, risultato: a DTT acceso si vede il DTT, ma spegnendo il DTT il segnale di SKY non arriva al TV
- modifica di cavo scart eliminando il contatto 8 (stesso risultato di cui sopra)
- messo OFF il controllo SCART nel menù di MySKy (stesso risultato...)

In definitiva, riesco ad utilizzare l'impianto come vorrei e chiedo se qualcuno di voi ha qualche idea.
Premetto che non mi va di usare commutatori, ma solo il telecomando per fare le mie commutazioni tra gli apparecchi com'è stato finora.

E' inotre per me incomprensibile il fatto che decoder di fascia ben inferiore lavorino meglio e che un decoder commuti togliendo le proprie immagini non appena si accende il decoder sky il quale è collegato alla presa SCART VCR.
Sembra quasi che la SCART VCR abbia la priorità sull'impianto stesso.

Grazie 1000
Ciao

Adam

:5eek: :eusa_wall: :mad: :icon_twisted:
 
Effettivamente è un po' strano che si comporti così, soprattutto con i cavi rca o il pin 8 scollegato! Ma mi sorge un dubbio....
Potrebbe essere che il tuo tv dia priorità ai segnali component della scart che con decoder DTT acceso arrivano correttamente mentre con decoder spento non riesce a riconoscere e quindi commutare sul segnale composito proveniente da Sky?
Prova a sostituire con il cavo pin la scart tra decoder DTT e TV!
 
ghibb ha scritto:
Effettivamente è un po' strano che si comporti così, soprattutto con i cavi rca o il pin 8 scollegato! Ma mi sorge un dubbio....
Potrebbe essere che il tuo tv dia priorità ai segnali component della scart che con decoder DTT acceso arrivano correttamente mentre con decoder spento non riesce a riconoscere e quindi commutare sul segnale composito proveniente da Sky?
Prova a sostituire con il cavo pin la scart tra decoder DTT e TV!

Questa prova non l'ho fatta.
Un'altra cosa che non capisco è che se metto in OFF il controllo SCART su MYSKY e lo collego direttamente al TV, vedo regolarmente, ma se con il controllo OFF faccio passare il segnale attraverso il decoder DTT non c'e'verso di vedere nulla.....
 
Ho provato a mettere il cavo PIN tra il DTT ed il TV, ma non è cambiato nulla.
Non appena al decoder DTT arriva il segnale di sky sulla scart VCR, commuta e fa passare il segnale.
Nei decoder DTT, sia nel SAMSUNG che nel TELESYSTEM non c'e' la possibilità di settare nessuna priorità sulle SCART.

Grazie per ora.

Ciao

Adam
 
Ciao, ci sono dei decoder DTT che purtroppo hanno delle strane gestioni sui segnali VCR... Anch'io ho il problema seppure isolo il pin 8. Ora c'ho messo una pietra sopra e accendo e spengo sempre ciò che non uso però all'inizio era una scocciatura. Non credo ci possa essere soluzione se non con una centralina di "smistamento"! :mad:
 
Ho tra l'altro notato che il software del Samsung 1040 e del Telelsystem 7700 sono pressochè identici.
A questo punto, visto che altri decoder di fascia bassa e bassissima funzionano correttamente, chiedo a Telesystem di rilasciare un nuovo firmware per sistemare questa strana commutazione delle scart, evitando quindi che non appena arriva una tensione sul PIN 8 dalla SCART VCR, il decoder commuti facendo passare il segnale.
A noi interessa che il segnale dalla VCR SCART passi avanti SOLO se il decoder è spento.
Oppure, si puo' optare per un'altra soluzione, ovvero che a decoder spento venga fatto passare avanti il segnale proveniente dalla VCR SCART anche in assenza di tensione sul PIN 8.

Una delle due, per favore, attivatele.

Grazie
 
Alla fine ho risolto con la centralina di commutazione automatica GILMAR SMART SCART SC1, che permette di avere sull'uscita l'ultima fonte accesa e tutte le fonti collegate e accese senza disturbi.
Certo....c'e' da spendere qualche altro soldino in piu'.....

Ciao

Adam
 
Indietro
Alto Basso