Vela: 38th America's Cup - Napoli 2027

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ksmi
  • Data di inizio Data di inizio
Pubblicata la bozza del nuovo regolamento. A quanto leggo:

1. Batterie a bordo e niente più cyclors.
2. Almeno una donna nell'equipaggio.
3. Almeno un under 25 nell'equipaggio.
4. Obbligo di un ospite a bordo come le vecchie America's Cup.
la LPC(lega protezione ciclisti)avrà fatto sentire il suo peso.:-))
non si potevano vedere quei poveracci inscatolati come tonni.su american magic messi pure a pedalare di lato.
 
Sì, ma c'era ancora il Covid con tutti i suoi annessi e connessi. Quindi di nuovo: perché così pochi?
 
Sì, ma c'era ancora il Covid con tutti i suoi annessi e connessi. Quindi di nuovo: perché così pochi?
Perché non conviene. La America's Cup è una competizione dove devi costruirti una barca e il defender ha un vantaggio perché decide le regole. Per essere competitivo devi spendere una marea di soldi e probabilmente non riesci nemmeno a competere con altre imbarcazioni più blasonate. Basta vedere le differenze nell'ultima finale disputata l'anno scorso.

Nella nuova edizione si sono inventati un consorzio nel quale i team fanno un accordo per disputare l'evento a cadenza regolare, facendolo diventare una sorta di Sail GP, ma evidentemente non c'è un vero e proprio incentivo a partecipare da parte di nuovi yatch club.

Il Sail GP ha 12 team e, dalla prossima edizione, si allargheranno a 13, forse 14. Ma lì è diverso, la barca te la dà l'organizzazione, sono tutti alla pari, o quasi...
 
Provocazione: ma gli IACC del 2007 facevano proprio così schifo? Perché lo so che la vela si è spostata sui foil, però se poi devono fare le america's cup con 2 challengers forse non conviene andare su qualcosa di anacronistico ma che funzionava?

Tra l'altro nel nuovo regolamento di coppa america praticamente è diventata una gara a chi fa i foil migliori, no? Gli scafi sono gli stessi della volta scorsa e se non ce l'hai lo devi comprare da chi ha partecipato o comprargli il progetto, giusto? Per cui forse è anche poco stimolante sul piano tecnologico.
 
Storicamente il numero dei partecipanti è oscillato fra le 2 e le 7 barche con punte fino a 12.
 
Indietro
Alto Basso