• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vela - America's Cup 36.ma edizione

Luna Rossa col ***** ****.

Certo, americani in grossa difficoltà, praticamente irriconoscibili rispetto alle World Series di dicembre ma il nostro equipaggio ha dimostrato di spingere al massimo e cercare di fare di tutto per mettere in difficoltà l'avversario: pressochè perfetti in partenza, ottima copertura, buona (ma non eccelsa) velocità...

Al netto dei problemi di Patriot 2.0, Luna Rossa si è dimostrata fortissima in fase di partenza, un po meno veloce complessivamente di American Magic (specie di poppa come picchi di velocità) ma migliore di bolina; vinta la partenza hanno manovrato meglio con vento steso, facendo meno strada e meno manovre (specie ieri con vento più sostenuto: meno di tre minuti in poppa con sole due strambate).

VMG migliore che fa andar comunque meglio degli avversari...

#WaxingCrescent
 
La race 4 è stata davvero imbarazzante per American Magic. Due penalità in due lati e praticamente si sono fermati in manovra... chiaramente erano senza armi. Vedremo Luna Rossa contro un vero avversario in finale
 
Luna Rossa col ***** ****.

Certo, americani in grossa difficoltà, praticamente irriconoscibili rispetto alle World Series di dicembre ma il nostro equipaggio ha dimostrato di spingere al massimo e cercare di fare di tutto per mettere in difficoltà l'avversario: pressochè perfetti in partenza, ottima copertura, buona (ma non eccelsa) velocità...

Al netto dei problemi di Patriot 2.0, Luna Rossa si è dimostrata fortissima in fase di partenza, un po meno veloce complessivamente di American Magic (specie di poppa come picchi di velocità) ma migliore di bolina; vinta la partenza hanno manovrato meglio con vento steso, facendo meno strada e meno manovre (specie ieri con vento più sostenuto: meno di tre minuti in poppa con sole due strambate).

VMG migliore che fa andar comunque meglio degli avversari...

#WaxingCrescent

Anch’io ho notato che di poppa devono migliorare ancora qualcosina anche perché Ineos mi era sembrata fortissima proprio su questo lato.

Speriamo per la finale, sarà di certo una bella sfida, possiamo giocarcela!
 
Ho guardato un po' di repliche su Sky e devo dire che Meda è l'ultimo dei "problemi".
L'unico che prova a dare qualche dato tecnico è Bruno, mentre la ragazza (che sembra essere la più competente) è spesso interrotta da quell'altro tizio...
Sulla Rai segnalo che mentre American Magic scuffiava esultavano....
Comunque mi sembra che le regate siano trasmesse in diretta anche dal canale YouTube dell' America's cup.
 
In Sky sono stati più sportivi, provavano direttamente pietà ogni volta che American Magic usciva dal boundary (magari potevano riavviare il pc di bordo? :D)
 
Ho guardato un po' di repliche su Sky e devo dire che Meda è l'ultimo dei "problemi".
L'unico che prova a dare qualche dato tecnico è Bruno, mentre la ragazza (che sembra essere la più competente) è spesso interrotta da quell'altro tizio...

la "ragazza" è Flavia Tartaglini, ormai ex punta di diamante della vela olimpica azzurra (negli RS:X), "l'altro tizio" è Roberto Ferrarese (anche lui velista dal notevole palmares, pure in Coppa America)...

Sulla Rai segnalo che mentre American Magic scuffiava esultavano....
Comunque mi sembra che le regate siano trasmesse in diretta anche dal canale YouTube dell' America's cup.

sì, vero...
 
Qualche giorno fa ho visto un pezzo di replica su Rai Sport. Ma veramente sentireste Giulio Guazzini e non Guido Meda? :5eek:
 
100 e passa milioni e neanche una barca di riserva pronta a regatare
 
100 e passa milioni e neanche una barca di riserva pronta a regatare

io non conosco bene le regole di queste barche, nel passato ricordo che tutte praticamente avevano una barca di scorta con un altro numero velico o come si chiama. adesso potrebbero anche averlo proibito per regolamento, se conti che in F1 spendono 4 volte tanto e non possono avere il muletto per regola, le vie della stupiditá sono infinite.

poi che abbiano fatto una figura pessima non vincendo mai é sotto gli occhi di tutti, ma credo sapessero i costi fin dall'inizio, la sparata degli sponsor mi sembra l'ultimo colpo di coda per avere un po di visibilitá, visto che quando inizierá la Prada Cup di american magin non si parlerá piú.
 
Peccato che a meno di sorprese, TNZ vincerà a mani basse la Coppa.....
Il vantaggio del Defender è sempre stato il segreto della America's cup
 
E' vero, il defender vince sempre a meno che lo sfidante non sfrutti qualche cavillo del regolamento o porti tutto in tribunale come fecero quelli di oracle ai tempi di alinghi.
Vincere regolarmente in modo sportivo per lo sfidante è quasi impossibile in questo tipo di competizione.
 
A detta dello Skipper Max Sirena, in allenamento Luna Rossa ha toccato i 72 nodi, oltre 133Km/h... :5bomb: :badgrin: :badgrin: :5bomb:

https://www.oasport.it/2021/02/max-...iamo-noi-stessi-toccati-i-72-nodi/?refresh_ce

Poi i lavori più importanti vengono fatti su altre parti della barca e inoltre... io spero sempre di leggere certe dichiarazioni; non so perchè ma mi danno sempre un buon senso di fiducia, derivante principalmente da stastistiche all-sports ;)

https://www.oasport.it/2021/02/prad...uove-foil-modificati-in-arrivo-quelli-dritti/
 
Credo siano schermaglie tattiche pre gara. Ormai mancano pochi giorni. Le voci dicono che Ineos UK sia molto confidente.
 
Spesso seguo direttamente dal campo di regata gli allenamenti di Luna Rossa e con una pistola laser piuttosto affidabile ho misurato un picco di velocità massima con vento di intensità media di circa 100 nodi......😂
 

un articolo fuori da ogni grazia, anche OASport inizia con l'uso del condizionale smodato? io mi saró alzato storto oggi e non transigo ma la chiusura sul "povero" Bertelli che ha speso tanti denari per competere e meriterebbe di vincere? non pensavo di leggere un articolo della gazzetta.it su OASport sinceramente.

capisco la mancanza di regate fino a sabato, ma la ricerca del clickbait con roba del genere é veramente una caduta di stile per OASport.
 
Una cosa simile (anzi peggio) è stata detta direttamente da Vascotto...
 
un articolo fuori da ogni grazia, anche OASport inizia con l'uso del condizionale smodato? io mi saró alzato storto oggi e non transigo ma la chiusura sul "povero" Bertelli che ha speso tanti denari per competere e meriterebbe di vincere? non pensavo di leggere un articolo della gazzetta.it su OASport sinceramente.

capisco la mancanza di regate fino a sabato, ma la ricerca del clickbait con roba del genere é veramente una caduta di stile per OASport.
Eh, oddio... :D

https://www.oasport.it/2021/02/luna...gliari-tutti-gli-scenari-in-caso-di-vittoria/
 
Indietro
Alto Basso