Velocità fibra e Wi-Fi

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Circa 2 settimane fà mi hanno attivato la Fibra 100 mega FTTC di tim, ho effettuato lo speed test, con cavo tutto ok (91/20) ma con wi-fi riscontro una particolarità alquanto curiosa

Ho 2 notebook, un HP pavilion del 2014 e un vecchio Acer del 2010, quest'ultimo si trova nella stessa stanza del modem (TIM HUB) e raggiunge comunque 88 mega in download con wi-fi, ma la cosa strana è che invece l'HP non supera mai i 45/50 mega anche posizionandolo nello stesso punto dell'Acer

Mi sembra strana questa cosa, possibile che il modulo wi-fi dell'Acer del 2010 vada meglio rispetto a quello dell'HP ? (sono entrambi 802.11 n a 2,4 ghz)

Grazie per qualunque suggerimento vogliate darmi :)

Sono entrambi alla stessa distanza, cosa che non mi pare, quindi più si distanzia dal router e più il segnale degrada.

Poi anche un buon hardware ci mette del suo.

Ho posizionato l'HP esattamente dove si trova l'Acer, proprio per verificare a parità distanza dal modem ma non è cambiato niente, l'HP segna sempre 50 nello speed test e l'Acer segna tra gli 80 e gli 88 mega, quindi non riesco a capirne il motivo di questa differenza... posso pensare solo ad una differenza qualitativa del Wi-Fi sull'Acer, ma mi sarei aspettato il contrario visto che l'HP è molto più recente :eusa_think:

Una nota da uno che ne sa più di antenne che di computer...
A volte due centimetri a destra o sinistra o girata da una parte o dall'altra cambia tutto, come fai a sapere dentro al contenitore come è messa l'antenna?
Prova a girarli, ruotarli, alzarli, poi, come già detto, una grossa differenza la fa l'hardware.

Allora la scheda dell'Acer è una Atheros AR5B93, mentre quella dell'HP Realtek RTL8188EE

C'è effettivamente differenza prestazionale tra le due ?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso