Velocità Internet in ufficio

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Salve, ragazzi! Scrivo questo thread perché vorrei alcune delucidazioni sulla pessima velocità della rete Internet nell'ufficio in cui recentemente sto lavorando.
La rete dovrebbe essere così composta:
  • Gateway: Linksys AG241
  • Switch: D-Link DES-1008D
Dal gateway (4 porte) parte un cavo Ethernet dalla porta 2 (le altre sono vuote) verso lo switch. Quest'ultimo (8 porte) le ha quasi tutte occupate tra pc e stampanti di rete, anche se molto raramente sono in funzione 4 o più dispositivi collegati.
Ieri ho fatto una prova con il nuovo server che verrà installato a giorni (processore i5 con 8 GB di RAM), tenendo acceso solo il server in questione, ma su speedtest mi dava come velocità di download 0,69Mb/s! :5eek:
Ho controllato anche sugli altri pc e la velocità era pressappoco la stessa su tutti.
Premesso che il provider di Internet è Telecom e che la rete è stata creata nel 2006, sapreste dirmi perlomeno se una velocità così scandalosa sia dovuta all'hardware utilizzato oppure ad altri fattori, ed eventualmente come agire per migliorare un po' la situazione?

Grazie per l'attenzione. :D

In materia sono un po' ignorante ma, probabilmente, può dipendere dal numero di pc collegati alla rete. La banda disponibile viene suddivisa per i diversi computer. Credo che esistano dei contratti che garantiscono una buona banda su 10, 20 etc pc.
Hai provato a collegare solo un pc alla rete (scollegando tutto il resto) e a misurare la velocità di download?
Che tipo di abbonamento hai?
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti all'assistenza di Telecom.

Ultima modifica:
Baciccio90 ha scritto:
Salve, ragazzi! Scrivo questo thread perché vorrei alcune delucidazioni sulla pessima velocità della rete Internet nell'ufficio in cui recentemente sto lavorando.
La rete dovrebbe essere così composta:
  • Gateway: Linksys AG241
  • Switch: D-Link DES-1008D
Dal gateway (4 porte) parte un cavo Ethernet dalla porta 2 (le altre sono vuote) verso lo switch. Quest'ultimo (8 porte) le ha quasi tutte occupate tra pc e stampanti di rete, anche se molto raramente sono in funzione 4 o più dispositivi collegati.
Ieri ho fatto una prova con il nuovo server che verrà installato a giorni (processore i5 con 8 GB di RAM), tenendo acceso solo il server in questione, ma su speedtest mi dava come velocità di download 0,69Mb/s! :5eek:
Ho controllato anche sugli altri pc e la velocità era pressappoco la stessa su tutti.
Premesso che il provider di Internet è Telecom e che la rete è stata creata nel 2006, sapreste dirmi perlomeno se una velocità così scandalosa sia dovuta all'hardware utilizzato oppure ad altri fattori, ed eventualmente come agire per migliorare un po' la situazione?

Grazie per l'attenzione. :D
Lascia perdere speedtest, in questo periodo non è affidabile.
Prova questi:
http://lab.vodafone.it/speedTest
test.ngi.it/

Ho finalmente scoperto il tipo di abbonamento ADSL dell'ufficio. Si chiama "ADSL Smart 1", da 62€ a bimestre (leggo dall'ultima bolletta).

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Indietro
Alto Basso