Velocizzare una clip in Pinnacle 18

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno, nei miei primi approcci con Pinnacle Studio 18 ho voluto applicare l'effetto velocità ad alcune clip video
di un filmato ed ho notato che, dopo la renderizzazione, la clip risulta accorciata (e questo è normale),
ma permane, colorata di violetto, la parte restante della clip, con la conseguenza di vedere un fermo immagine,
prolungato per tutto il tempo della clip originale, sull'ultimo fotogramma della parte accelerata.
Quel fermo immagine non serve e non dovrebbe esserci, ma non so come fare per toglierlo
e lasciare solo la parte accelerata, che è quella utile.

Nessuno ha affrontato questo problema?
Nel frattempo, attendendo la risposta di qualche esperto, mi sto comportando così:
taglio la parte colorata sulla timeline e la elimino.
Non sono però ancora sicuro che sia questa la procedura corretta.

Provo a risponderti, ma non conosco Pinnacle 18, io per questi tipi di elaborazioni uso solo script Avisynth. Per cui faccio solo delle ipotesi :)

Quel violetto mi dà l'idea che potrebbe essere qualche cosa di corrotto che c'è già nel file di partenza, ma che non si vede... ma che accelerandolo viene mal decodificato e viene fuori il violetto... (e/o, magari è un errore del decoder che utilizza il programma)

Oppure, ti succede con qualsiasi filmato?

Grazie per la risposta. La colorazione violetta di una parte della clip a cui è stato applicato l'effetto velocità (cioè quella che resta come fermo immagine per tutto il tempo dopo la visualizzazione della parte accelerata) penso che sia la norma, come si evince anche da questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=jwI9MUuaOKk.

Ah ora ho capito... avevo frainteso e capito che ti ritrovavi un fermo immagine violetto anche sul file d'uscita.

Evidentemente quel fermo immagine è un qualcosa di impostato così da Pinnacle... ti basta tagliarlo da pinnacle stesso, no? oppure in uscita, se il file lo hai ormai già fatto così puoi usare un altro editor se non è fattibile con Pinnacle 18. Anche se mi sembra strano che non si possa evitare il fermo immagine prima del salvataggio finale... Forse c'è qualcosa che dice "mantieni stessa durata" dell'originale a cui va tolta la spunta, o qualche opzione del genere

Magari la sto facendo troppo facile, ma non avendo il programma sul mio pc non posso rendermi conto più di tanto :)

Io non ho trovato nessuna opzione simile, comunque ci sono due strade, almeno quelle che conosco: o si taglia e si elimina la parte violacea, oppure si trascina dal bordo destro del violetto accorciando fino al suo inizio. Io sto usando la prima delle due, in ogni caso mi sembra un artificio superfluo.
Ti ringrazio per la disponibilità.

Indietro
Alto Basso