Ventole continuamente in azione

gauchoooooo

Digital-Forum Master
Da qualche giorno il mio Pc ha continuamente attive delle rumorosissime ventole, anche quando ad esempio lo utilizzo solo per usare programmi semplici come word o excel.
In passato lo faceva solo se usavo programmi particolarmente pesanti ... tipo qualche gioco o altro.

Sapreste per caso a cosa può essere dovuto e soprattutto come fare a farle smettere ? :crybaby2:

gauchoooooo ha scritto:
Da qualche giorno il mio Pc ha continuamente attive delle rumorosissime ventole, anche quando ad esempio lo utilizzo solo per usare programmi semplici come word o excel.
In passato lo faceva solo se usavo programmi particolarmente pesanti ... tipo qualche gioco o altro.

Sapreste per caso a cosa può essere dovuto e soprattutto come fare a farle smettere ? :crybaby2:

Ciao
Se hai un processore con moltiplicatore sbloccato verso il basso, puoi usare una di quelle utility che permettono di impostare un moltiplicatore più basso, si può anche undervoltare abbassando la tensione. Queste 2 operazione riducono la temperatura e quindi anche la velocità delle ventole

Quando ti succede apri il Task Manager di Windows (premendo Ctrl-Alt-Canc) e vedi nella scheda Processi quale programma ti usa di più la CPU, probabilmente è dovuto a quello. Se è svchost.exe, c'è una discussione aperta su quel problema.

Gianni ha scritto:
Ciao
Se hai un processore con moltiplicatore sbloccato verso il basso, puoi usare una di quelle utility che permettono di impostare un moltiplicatore più basso, si può anche undervoltare abbassando la tensione. Queste 2 operazione riducono la temperatura e quindi anche la velocità delle ventole

Mi sapresti spiegare in maniera più dettagliata cosa fare, non sono molto abile in queste cose ...

pagnotz ha scritto:
Quando ti succede apri il Task Manager di Windows (premendo Ctrl-Alt-Canc) e vedi nella scheda Processi quale programma ti usa di più la CPU, probabilmente è dovuto a quello. Se è svchost.exe, c'è una discussione aperta su quel problema.

Non credo sia questo il problema ... ad esempio adesso che ho le ventule a tutta potenza, il task manager mi da utilizzo cpu 1%, ciclo idle 99% ed ho aperto solo Firefox ...

Secondo me è semplicemente il caldo :D

Se il tuo è un pc fisso, prova anche ad aprirlo a dargli una bella pulita togliendo tutta la polvere che c'è dentro, soprattutto sulle griglie e sulle ventole. Vedrai che la rumorosità diminuisce sicuramente.
Ovviamente prima stacca il cavo di alimentazione!

Ok provvederò a dargli una bella spolveratina ... spero di risolvere perchè è veramente insopportabile ...

gauchoooooo ha scritto:
Mi sapresti spiegare in maniera più dettagliata cosa fare, non sono molto abile in queste cose ...

Prova a leggere qui
Se hai un pc fisso non è detto che non si possa fare quanto descritto nella recensione, a patto che la tua CPU non abbia il moltiplicatore bloccato.
Se è bloccato, in "RightMark CPU clock utility" mancheranno le voci per la modifica dei parametri e non potrai fare nulla se non pulire le ventole come suggerito

Indietro
Alto Basso