Vergognoso servizio del TGR Piemonte

davidRN ha scritto:
Come detto da Fluke, non è possibile che in ogni stadio italiano prima di tifare la propria squadra si debba offendere la squadra/tifoseria avversaria.
parole benedette....ecco che ritorna il concetto della cultura sportiva oltre che la civiltà :doubt: :doubt:

Non posso che sorridere amaramente dopo aver letto alcuni messaggi in questo thread in cui vengono strenuamente tessute le lodi del panorama 'idilliaco' del calcio inglese. Ma state scherzando? Capisco che l'autoflagellazione e la sindrome dell'erba del vicino sono nel nostro DNA, però non mi sembra il caso di fare disinformazione per provare la tesi che questo sia un problema specificamente italiano. Chiunque segua anche in modo non ossessivo il calcio d'oltremanica dovrebbe sapere che i cori di scherno, anche di gusto peggiore rispetto a quelli che spesso si sentono in Italia, verso le tifoserie rivali sono molto comuni. Alcuni esempi? I cori sulla tragedia di Hillsborough (Liverpool) o sul disastro aereo di Monaco (Manchester United).

Purtroppo alla maggior parte degli italiani le notizie calcistiche arrivano filtrate da Sky o, ancor peggio, da quel giornale colorato, e queste ne sono le conseguenze. Se non si ha conoscenza diretta di un argomento, è buona norma astenersi dallo scrivere inesattezze che servono solamente ad alimentare e perpetuare dei miti.

Quanto al vero argomento di questo thread, un'azienda seria avrebbe immediatamente messo alla porta i responsabili o, ancor meglio, gli stessi responsabili si sarebbero fatti da parte.
Ecco questo, molto probabilmente, è quello che succederebbe davvero nel Regno Unito dove un'azienda tipo la BBC ci tiene a tutelare la propria immagine. Ma capisco che il nostro servizio pubblico ha ben poco da tutelare :icon_rolleyes:

SuperRobbini ha scritto:
Io vedrei bene un richiamo istuzionale da parte del Presidente della Repubblica Italiana. Ma sicuramente non avverrà, perché le uniche volte in cui ha parlato è stato per complimentarsi delle medaglie vinte dagli atleti italiani, profumatamente pagati coi soldi pubblici pur non avendo erogato alcun servizio alla popolazione italiana, durante le Olimpiadi.
Si stava meglio quando si stava peggio.

Un saluto.
ricordi la vera indignazione del Presidente della Repubblica? quella di non essere stato inquadrato mentre in piedi salutava il passaggio della delegazione italiana nella cerimonia d'apertura delle Olimpiadi... -.-

70miky ha scritto:
Purtroppo alla maggior parte degli italiani le notizie calcistiche arrivano filtrate da Sky o, ancor peggio, da quel giornale colorato, e queste ne sono le conseguenze. Se non si ha conoscenza diretta di un argomento, è buona norma astenersi dallo scrivere inesattezze che servono solamente ad alimentare e perpetuare dei miti.

Questo è da quotare pienamente.
E' internet, ormai, che ci fa vedere cose che i giornali e la tv "nascondono" per interessi di partito, e succede anche nello sport.
Chiuso OT

70miky ha scritto:
Non posso che sorridere amaramente dopo aver letto alcuni messaggi in questo thread in cui vengono strenuamente tessute le lodi del panorama 'idilliaco' del calcio inglese. Ma state scherzando? Capisco che l'autoflagellazione e la sindrome dell'erba del vicino sono nel nostro DNA, però non mi sembra il caso di fare disinformazione per provare la tesi che questo sia un problema specificamente italiano. Chiunque segua anche in modo non ossessivo il calcio d'oltremanica dovrebbe sapere che i cori di scherno, anche di gusto peggiore rispetto a quelli che spesso si sentono in Italia, verso le tifoserie rivali sono molto comuni. Alcuni esempi? I cori sulla tragedia di Hillsborough (Liverpool) o sul disastro aereo di Monaco (Manchester United).
Sono d'accordissimo....tralasciando poi quello che succede poi fuori confine......

Anakin83 ha scritto:
Allora io sono disgustato, schifato e deluso un po' tutto insieme e mi scuso con i napoletani essendo io per primo un piemontese fiero, ma noi non siamo così.
Anakin, lo so benissimo che non siete così, anzi. Purtroppo, come dicono anche Fluke e davidRN, ormai il tifo è degenerato, non si supporta più la propria squadra ma si insulta quella degli altri. Come è possibile insultare un ragazzo morto sul campo di gioco, sfortunatissimo nella vita? Come si può solo sperare che erutti il Vesuvio e porti con se morte e distruzione solo perché si trova a Napoli? come si può chiamare terremotati o colerosi chi ha avuto questa sfortuna, accaduta per cause indipendenti dalla volontà dei colpiti?
palebbi ha scritto:
Il problema non è tanto dei dementi che hanno dato dimostrazione di quello che sono, quanto, piuttosto che la parte coi dementi sia stata inserita nel servizio anziché essere tagliata. Mi domando mai servizi come li montano, ad occhi ed orecchie bendati? Anche un acaro avrebbe capito che quella parte andava censurata, o forse meglio, mandata stigmatizzando il comportamento di questi deficienti. Poi non c’è qualcuna che supervisione i servizi prima di mandarli in onda?
è ciò che non capisco anche io, è stata un'uscita infelice e siamo d'accordo, avete filmato due idioti e siamo d'accordo, ma perché inserirli nel montaggio???
massera ha scritto:
Questo è vero.
Ho sentito varie volte tifosi della Juve, Milan, Inter ecc. originari della zona di Napoli inneggiare al Vesuvio contro i loro stessi concittadini tifosi del Napoli:5eek:
è proprio questo che colpisce! Sabato nella curva juventina, oltre i sacchetti di spazzatura soliti, c'era il classico striscione di un demente che recitava "Napoli is not Italy". Tralasciando il fatto che se si parla inglese, allora è Naples, ma sotto questo striscione ce ne era un altro con scritto "Pozzuoli bianconera", in quella curva ce n'erano molti di Napoli e tifosi nati a Torino ma di origini campane che come se nulla fosse cantavano "O Vesuvio lavali col fuoco" e altro :doubt: Se è questa l'Italia (ma come sapevo e da come mi avete dimostrato anche voi, non lo è) sono fiero di non farne parte

Che vicenda assurda. La violenza negli stadi si è ridotta parecchio (prima contavamo molti morti e feriti) nell'ultimo decennio. Tuttavia l'inciviltà resiste. Ora club e istituzioni devono impegnarsi su questo fronte per evitare derive di vecchio tipo.

Ultima modifica:
Np293 ha scritto:
ma sotto questo striscione ce ne era un altro con scritto "Pozzuoli bianconera", in quella curva ce n'erano molti di Napoli e tifosi nati a Torino ma di origini campane che come se nulla fosse cantavano "O Vesuvio lavali col fuoco" e altro :doubt: Se è questa l'Italia (ma come sapevo e da come mi avete dimostrato anche voi, non lo è) sono fiero di non farne parte

Piccola chiosa....quando parlo d'Inghilterra dove non sentivo cori razzisti io parlo per la mia esperienza e negli stadi dove sono stato non ho mai sentito un coro a sfondo razzista poi in tutti gli altri non sò......non li ho fatti tutti:D
In reply invece sai chi sono questi soggetti?:5eek:
Quei meridionali(non tutti chiaramente meno male) "settentrionalizzati":badgrin: che vanno a lavorare al nord o che vi nascono da genitori meridionali e che poi definiscono gli stessi meridionali "terroni":sad:

Ne conosco qualcuno questa gente dimentica le proprie origini purtroppo tant'è che quando usano la parola "terroni" o altra parola dispregiativa allora io li definisco bonariamente "terroni del Nord":badgrin: :lol: :badgrin: :lol: :badgrin: :lol:

Np293 ha scritto:
Sabato nella curva juventina, oltre i sacchetti di spazzatura soliti, c'era il classico striscione di un demente che recitava "Napoli is not Italy". Tralasciando il fatto che se si parla inglese, allora è Naples, ma sotto questo striscione ce ne era un altro con scritto "Pozzuoli bianconera", in quella curva ce n'erano molti di Napoli e tifosi nati a Torino ma di origini campane che come se nulla fosse cantavano "O Vesuvio lavali col fuoco" e altro :doubt: Se è questa l'Italia (ma come sapevo e da come mi avete dimostrato anche voi, non lo è) sono fiero di non farne parte

Gli sfottò tra abitanti di diverse zone d'Italia ce ne sono sempre stati, anche tra laziali e campani ci si becca in continuazione. Ma gli sfottò campanilistici non c'entrano nulla con questo.

Nello stadio però ci sono cori di tutti i tipi, tra le diverse tifoserie, e si arriva alla degenerazione con cori su l'heysel, su Pessotto, sui napoletani, romani, sul terremoto, su giocatori scomparsi.. per lo meno da quest'anno hanno vietato l'esposizione di striscioni offensivi.:icon_rolleyes:

massera ha scritto:
Gli sfottò tra abitanti di diverse zone d'Italia ce ne sono sempre stati, anche tra laziali e campani ci si becca in continuazione. Ma gli sfottò campanilistici non c'entrano nulla con questo.

Nello stadio però ci sono cori di tutti i tipi, tra le diverse tifoserie, e si arriva alla degenerazione con cori su l'heysel, su Pessotto, sui napoletani, romani, sul terremoto, su giocatori scomparsi.. per lo meno da quest'anno hanno vietato l'esposizione di striscioni offensivi.:icon_rolleyes:
Ma è ovvio che ci siano sfottò, ci si becca tra abitanti di paesi confinanti, figuriamoci tra diverse regioni, ma deve rimanere tutto nei limiti, anche e soprattutto negli stadi. I cori sull'Heysel e Pessotto sono assolutamente beceri, non si ha rispetto per le persone, perché prima che Juventini, Napoletani, Romanisti, Laziali, Interisti, Milanisti ecc. siamo persone, ricordiamolo sempre, ed è proprio questo che quei 3 "tizi" che propongono questi cori coi megafoni sembrano non saperlo

Nell' edizione odierna delle 19:30 sono arrivate le doverose scuse del TG3 Piemonte per l' inqualificabile servizio giornalistico di sabato scorso. Benissimo. Aspettiamo ora le scuse del presidente Aurelio De Laurentiis per le devastazioni fatte allo stadio dai tifosi della sua squadra.

UN chiaro esempio di chi assume la Rai di questi tempi…

bumbaro ha scritto:
Nell' edizione odierna delle 19:30 sono arrivate le doverose scuse del TG3 Piemonte per l' inqualificabile servizio giornalistico di sabato scorso. Benissimo. Aspettiamo ora le scuse del presidente Aurelio De Laurentiis per le devastazioni fatte allo stadio dai tifosi della sua squadra.
è un gesto inqualificabile quello dei tifosi del Napoli, ma allora se ragioniamo così dovrebbero arrivare le scuse di Agnelli per gli sputi e insulti fatte dai suoi tifosi a Mazzarri nell'arco dei novanta minuti e per i cori della curva che col Napoli non avevano niente a che fare, ma insultavano un'intera città, ma anche per tutto quello che ha dovuto sorbirsi Zeman nella partita di qualche settimana fa.

Ultima modifica:
Anche a Modena-Cesena i tifosi della squadra ospite ci hanno intonato un coro "tutti in tenda"..la cosa che fa strano che il coro non è stato cantato da nessun ultras(come qualcuno che non conosce la vicenda potrà pensare)ma bensì da semplici tifosi..
Io penso per i fatti di Juventus-Napoli derivino dal fatto che hanno ingrossato questa sfida,sia dall'una,che dall'altra parte..una guerra di nervi in tutto e per tutto ;)
per concludere ricordo la mia frase in firma dal mio primo giorno sul forum:"no al razzismo"

yellowbluesupporters ha scritto:
Anche a Modena-Cesena i tifosi della squadra ospite ci hanno intonato un coro "tutti in tenda"..la cosa che fa strano che il coro non è stato cantato da nessun ultras(come qualcuno che non conosce la vicenda potrà pensare)ma bensì da semplici tifosi..
Io penso per i fatti di Juventus-Napoli derivino dal fatto che hanno ingrossato questa sfida,sia dall'una,che dall'altra parte..una guerra di nervi in tutto e per tutto ;)
per concludere ricordo la mia frase in firma dal mio primo giorno sul forum:"no al razzismo"
Sempre no al razzismo! ;)
Napoli è sempre vicina a voi terremotati, sapendo di cosa si tratta ;) Sciagure del genere non si augurano neanche al peggior nemico

http://www.youtube.com/watch?v=F8dUmIIYENY
Queste dovrebbero essere le scuse di Amandola. Ma nonostante tutto questi paragona i cori sul Vesuvio, sul Colera, sul Terremoto a cosa? Ai "pesanti" insulti dei tifosi del Napoli a quelli della Juve perché questa ruba :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso