Verifica puntatura vecchio impianto motorizzato

Tanes

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!

Da moltissimi anni, credo una trentina se non di più, ho un impianto satellitare motorizzato. Nel corso del tempo ho cambiato decoder, posizionatori, LNB, ma il motore e la parabola sono sempre rimasti gli stessi e non sono mai stati necessari interventi.

Da qualche tempo però la qualità di ricezione sui vari satelliti, anche su HB stesso, non è più soddisfacente e credo che sia necessario verificare la puntatura dell'antenna, che effettivamente non è mai stata toccata in tutti questi anni.

Il problema è che l'installatore che al tempo aveva piazzato l'impianto non è più in attività, e anche provando a chiedere a qualche tecnico qua in zona ho avuto l'impressione che non avessero mai visto un impianto motorizzato... :)

Per caso qualcuno di voi ha un nominativo di un tecnico affidabile in provincia di Novara o zone limitrofe a cui posso provare a chiedere di fare il lavoro?

Grazie a tutti!

Tanes

Salve Tanes, come fai ad essere sicuro che il problema stia nel puntamento della parabola? Se il difetto riscontrato sta su tutti i satelliti, come mi pare di capire, magari ti sta per lasciare il Low Noise Block. Per la cronaca, io ho un problema simile all'Lnb per HB della mia Penta dual feed, anche lui vecchio di 30 anni circa.
Un Inverto Black Ultra a singola uscita universale (se quello che hai ora è di questo tipo) lo trovi ormai a 15€ o giù di lì.
Io proverei a sostituire l'LNB prima di metter mano al motore e al posizionatore. Male non fa di sicuro, poiché quelli moderni sono anche filtrati contro le interferenze dalla LTE 1800 MHz.
Ciao 👋👋

Ciao Falcotre, grazie per la tua risposta.
Immagino che sia un problema di posizionamento perchè man mano che passa il tempo devo fare delle piccole correzioni alle posizioni dei satelliti memorizzate in precedenza, e la qualità di ricezione è sempre progressivamente più bassa, specialmente in caso di maltempo.
L'LNB comunque è stato cambiato nel corso del tempo, quello attuale avrà "solo" una decina di anni.
In ogni caso se riuscissi a trovare un tecnico competente, farei fare comunque una bella revisione completa dell'impianto...
Ciao!
Tanes

Indietro
Alto Basso