vhf 6 elementi larga banda ponente ligure

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti scrivo da varazze ed ho sempre avuto (ancora adesso) una 6 elementi vhf che punta su Portofino-Ruta di Camogli, adesso che i segnali sono tutti sul monte Fasce che ricevo molto bene con una Televes dat45 ha ancora senso tenere sul tetto la vhf 6 elementi?
grazie a tutti e ciao

beh! sicuramente si,anche perche' ci saranno dei mux che trasmetteranno anche in 3à banda quindi se non ti da' nessun fastidio non la eliminare

Ultima modifica:
Occhio che i Rai dal Fasce sono instabili e quello che vedi sul ch.46 magari ti entra dal Beigua! Se vuoi mantenere solo la uhf devi puntare il Beigua, perchè la vhf ora serve per ricevere il mux 1 sul ch.9 da Portofino!

Raf85 ha scritto:
Occhio che i Rai dal Fasce sono instabili e quello che vedi sul ch.46 magari ti entra dal Beigua! Se vuoi mantenere solo la uhf devi puntare il Beigua, perchè la vhf ora serve per ricevere il mux 1 sul ch.9 da Portofino!

grazie ma se l'antennista mi avesse tarato la vhf sulla ruta di camogli (non penso perche' c'era ancora l'analogico a portofino e il muxb alla ruta di camogli) adesso vedrei lo stesso il mux rai da portofino o dovrei ritarare l'antenna?
grazie

andreaaa ha scritto:
grazie ma se l'antennista mi avesse tarato la vhf sulla ruta di camogli (non penso perche' c'era ancora l'analogico a portofino e il muxb alla ruta di camogli) adesso vedrei lo stesso il mux rai da portofino o dovrei ritarare l'antenna?
grazie

Ruta di Camogli e Portofino Vetta sono quasi la stessa postazione, solo che quella della Ruta è un po'più bassa come altitudine, ma il puntamento è il medesimo. Quindi se ricevevi Rai1 analogica da Portofino e/o il mux B dalla Ruta dovresti ricevere sicuramente il mux 1 sul ch.9 vhf;)

Non privatevi mai dell'antenna di III banda, che non va certo in pensione e verrà utilizzata in futuro per ulteriori servizi.
Poi, nel caso di Genova e di chi riceve Portofino vetta, ancor più, perché il Mux 1 sul ch.9 ha un segnale molto più performante rispetto ad altri siti. Meglio ricevere un Mux 1 in più, peraltro generalmente con ottimo segnale, che uno solo e nemmeno con un campo particolarmente rilevante... ;)

AG-BRASC ha scritto:
Non privatevi mai dell'antenna di III banda, che non va certo in pensione e verrà utilizzata in futuro per ulteriori servizi.
Poi, nel caso di Genova e di chi riceve Portofino vetta, ancor più, perché il Mux 1 sul ch.9 ha un segnale molto più performante rispetto ad altri siti. Meglio ricevere un Mux 1 in più, peraltro generalmente con ottimo segnale, che uno solo e nemmeno con un campo particolarmente rilevante... ;)

scusate ma per adesso e' migliore il segnale rai dal fasce o da portofino per noi del ponente ligure?
grazie e ciao a tutti

Se la scelta è limitata a Fasce o Portofino, credo che Portofino continui ad offrire il segnale più performante, ma intendo proprio in generale, non solo per il Mux 1 (del resto tra i due, il sito "storico" della RAI, da tenere presente "di default" come riferimento di base per la conversioen analogico->digitale, è per l'appunto Portofino).
Da non dimenticare che per ampie fasce del ponente Ligure c'è anche il sito di Monte Beigua, che peraltro trasmette esattamente gli stessi segnali del Fasce, ma con livelli ben più elevati (il fasce in realtà serve per lo più ad effettuare servizio presso le zone di Genova più in ombra rispetto a tutti gli altri siti di zona). ;)

Indietro
Alto Basso