VHF quale ?????

flacco65

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedervi consigli. Mi sono scocciato con questi segnali dtt che oscillano, per l'ennesima volta ho girato la mia antenna questa volta direzione Camaldoli riuscendo a vedere quasi tutto tranne il Mux 1 ( rai 1,2,3,) che va a scatti segnale che scende da 94 a 30 in un attimo con conseguente squadrettamento. Gli altri sono fissi a 94% Voglio comprare un antenna VHF e vorrei sapere quale secondo voi puo andare bene il tutto con costi contenuti. Ho comprato anche un amplificatore GBS HD NSR4/Vu2 sperando di risolvere il problema ma niente da fare. Prima era puntata su Monte Faito e vedevo bene, poi all'improvviso non ho piu visto il canale 26 e qualcun'altro squadrettava. Sembra strano ma tra amplificatore palo nuovo antenna direzionale nuova, prima era a pannello e pensavo fosse quello il problema, ho speso gia tanto. ora l'ultima cosa da fare è montare un antenna VHF e poi mi arrendo.

Ditemi quale mi consigliate ? per ricevere dai Camaldoli zona Bagnoli ( Napoli )

Grazie

N.B. possibile che le frequenze cambino o che spengano il segnale ? perchè un giorno vedi un canale un'altro giorno no senza toccare nulla.

Ciao.
Per la VHF può andar bene anche un'antenna logaritmica, che non costa molto, se non sbaglio anche 10-12 euro.

Il fatto è che nella tua zona sia Camaldoli che Faito trasmettono il mux 1 della rai, dove ci sono i canali classici e Rai news, sul ch 23.

Però ora vedo che c'è anche il ch 6 da Poggio Bellavista, che forse è la postazione "Napoli Eremo" che la rai chiamava così una volta.

Inoltre potresti anche tentare l'opzione Monte Vergine, sul ch 05, che arriva in diversi punti della provincia di Napoli (e persino da me che sono quasi a 100 km).

Se si vogliono spingere al massimo le prestazioni e non importa premunirsi per eventuali altre future emissioni VHF, la scelta migliore è una direttiva 6 elementi, per esempio Fracarro, ma tagliata espressamente per il canale desiderato, cioè non a larga banda.
Il guadagno è considerevolmente migliore, sia di una logaritmica, che di una VHF 6 elementi larga banda.

Però nella zona dove vive lui, che un pò conosco, il "segnale in aria" di Montevergine e di Poggio Bellavista dovrebbe essere abbastanza buono, quindi penso basti una logaritmica.

La sei elementi tagliata sul canale desiderato ha delle buone caratteristiche in direttività e guadagno,se vuoi andare sul sicuro io le uso per il m.Serra ;)

No, Montevergine a Bagnoli non arriva nemmeno a cannonate. Conviene sicuramente il 6 dei Camaldoli: è la scelta migliore, arriva generalmente meglio del 23 sia Faito che Camaldoli. Va bene una qualsiasi VHF per tutta le III banda, a viale Campi Flegrei il segnale si riesce ad agganciare anche mettendo solo un filo dietro alla tv...

ok..
In analogico i miei parenti a Torre Annunziata e di Marigliano riuscivano a girare l'antenna condominiale per ricevere la Rai da MonteVergine, per vedere le partite del Napoli quando veniva esclusa la zona del capoluogo Partenopeo dalla trasmissione.

Immagino la potenza del mux 1 Rai dei Camaldoli in quelle zone. :D

Indietro
Alto Basso