Video Encoding

VyRUS

Digital-Forum New User
Ragazzi spero sia la sezione giusta, sono VyRuS.
Avrei un problema, anzi un dubbio:

Ho a disposizione due elementi:
* Un film in formato .mkv, a 720p, preso da un Blu-Ray, 8GB.
* Lo stesso film, in formato ISO (immagine DVD) di 4GB (DVD5).

Adesso la mia domanda è: se comprimo il film di 8GB in modo da entrare in un DVD5, con programmi ad Encoding Lento Completo come CCE, o ProCoder 3, che ci stanno 5 ore ad encodare un film, quale video avrà maggiore qualità a parita di peso?
L'8GB in FullHD 720p compresso in 4GB, o il nativo 4GB che non so quanti p ha?? :D

GRAZIE DELLE RISPOSTE!!!

La compressione determina sempre una perdita di qualità, l'unica differenza tra i vari codec è che alcuni si comportano meglio di altri, per cui tale perdita risulta poco percettibile rispetto al vantaggio di occupare meno spazio.
Detto questo bisognerebbe sapere il nativo da 4 gb che codec e risoluzioni utilizza per potere fare paragoni con quello da 8 gb.

Premesso che la compressione andrebbe fatta direttamente dal BluRay e non da un file già compresso, dato che la doppia ricompressione va a peggiorare ulteriormente la qualità.
Detto questo ti posso dire che ho visto film a 720p in 2.18GB di spazio (solitamente chiamato dai ripper DVD/2) che si vedevano molto meglio di un DVD (576i) ed addirittura meglio dei miei ricordi HD di SKY :D

PS per fare un buon encoding del tuo file da 8GB, sempre a 720p ti serve un programma che effettua la doppia passata in codifica e le opportune impostazioni dell'encoder (quelle di default non sempre danno buoni risultati) ed almeno una decina di ore di lavoro del PC ;)

Indietro
Alto Basso