• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video LAN VLC 3.0.20 (31/10/23)

Ragazzi posso continuare a usare VLC? Avast mi ha segnalato: minaccia bloccata, è stata interrotta la connessione su update.videolan.org perché risulta infetta da URL: CardStealer. Comunque ho disinstallato VLC.
 
Da un po' sto usando VLC come lettore principale, per mollare Media Player Classic (HC), che utilizzo ormai da quasi 20 anni , perché lo trovo più pratico anche se non performante e completo come VLC sicuramente. Però in qualche caso ho constatato che va meglio MPC: per esempio un decoder sat, tende a produrmi -non sempre- delle registrazioni in .mts evidentemente corrotti in testa (rimuxandoli il problema comunque si risolve); aprendoli in VLC, questo si impalla, mentre MPC li apre tranquillamente. In genere succede il contrario, è VLC quello che aggira e meglio i problemi dei file. Volevo usare solo VLC come player definitivo, ma invece con questo limite mi tocca tenere ancora in considerazione MPC.
 
Da un po' sto usando VLC come lettore principale, per mollare Media Player Classic (HC), che utilizzo ormai da quasi 20 anni , perché lo trovo più pratico anche se non performante e completo come VLC sicuramente. Però in qualche caso ho constatato che va meglio MPC: per esempio un decoder sat, tende a produrmi -non sempre- delle registrazioni in .mts evidentemente corrotti in testa (rimuxandoli il problema comunque si risolve); aprendoli in VLC, questo si impalla, mentre MPC li apre tranquillamente. In genere succede il contrario, è VLC quello che aggira e meglio i problemi dei file. Volevo usare solo VLC come player definitivo, ma invece con questo limite mi tocca tenere ancora in considerazione MPC.

Ciao, anche a te l’antivirus risulta infetto VLC?

Proverò usare MPC se l’antivirus non segnala infetto.
 
Ciao, anche a te l’antivirus risulta infetto VLC?

Proverò usare MPC se l’antivirus non segnala infetto.

No, ma non uso quell'antivirus. Uso quello integrato in Windows 10.
Avast lo uso su un pc con windows 7 ma non me l'ha mai segnalato infetto.
 
Quando si ha qualche dubbio è bene testare il file del programma con VirusTotal, il responso per la versione VLC 3.0.17 for Windows 64 bits :

https://www.virustotal.com/gui/file/fda8cbf2ee876be4eb14d7affca3a0746ef4ae78341dbb589cbdddcf912db85c

tranne una società che riporta un trojan Zillya (Trojan.Shelm.Win32.276 Acronis (Static ML))

il che è normale perchè c'è sempre un venditore che segnala qualcosa, ed il trojan in vlc è normale visto quello che fa, infatti a me non è mai piaciuto come programma, ma non c'e altro di meglio, per cui è una scelta obbligata.
 
Da un po' sto usando VLC come lettore principale, per mollare Media Player Classic (HC), che utilizzo ormai da quasi 20 anni , perché lo trovo più pratico anche se non performante e completo come VLC sicuramente. Però in qualche caso ho constatato che va meglio MPC: per esempio un decoder sat, tende a produrmi -non sempre- delle registrazioni in .mts evidentemente corrotti in testa (rimuxandoli il problema comunque si risolve); aprendoli in VLC, questo si impalla, mentre MPC li apre tranquillamente. In genere succede il contrario, è VLC quello che aggira e meglio i problemi dei file. Volevo usare solo VLC come player definitivo, ma invece con questo limite mi tocca tenere ancora in considerazione MPC.
Prova ad andare nelle estensioni nel menu del Vlc per vedere se trovi quella delle registrazioni del dedoder
 
Prova ad andare nelle estensioni nel menu del Vlc per vedere se trovi quella delle registrazioni del dedoder

Intendi in Strumenti > Plugin ed estensioni? Solo lì trovo qualcosa degli mts (ma non mi permette modifiche), che poi è lo stesso formato file del Blu Ray "BDAV":

Codice:
Nome completo                           : E:\Film_D\La prima notte di quiete\0-Rai_3_HD-20220410012505-.mts
Formato                                 : BDAV
Formato/Informazioni                    : Blu-ray Video
Dimensione file                         : 4,00 GiB
Durata                                  : 1o 46min
Modo bitrate generale                   : Variabile
Bitrate totale                          : 5.362 kb/s
(questo però è parte del report di Mediainfo/MPC; nelle info codificatore di VLC non mi riporta il formato contenitore BDAV, ma solo il contenuto dei flussi audio e video).

Su VLC non trovo una sezione in cui selezionare quali file voglio fargli aprire col doppio clic sul file, penso che posso farlo solo da Windows. C'è?
 
Intendi in Strumenti > Plugin ed estensioni? Solo lì trovo qualcosa degli mts (ma non mi permette modifiche), che poi è lo stesso formato file del Blu Ray "BDAV":

Codice:
Nome completo                           : E:\Film_D\La prima notte di quiete\0-Rai_3_HD-20220410012505-.mts
Formato                                 : BDAV
Formato/Informazioni                    : Blu-ray Video
Dimensione file                         : 4,00 GiB
Durata                                  : 1o 46min
Modo bitrate generale                   : Variabile
Bitrate totale                          : 5.362 kb/s
(questo però è parte del report di Mediainfo/MPC; nelle info codificatore di VLC non mi riporta il formato contenitore BDAV, ma solo il contenuto dei flussi audio e video).

Su VLC non trovo una sezione in cui selezionare quali file voglio fargli aprire col doppio clic sul file, penso che posso farlo solo da Windows. C'è?

Te li scarichi ogni tanto gli aggiornamenti e dei codec e di MPC-HC, visto l'utilizzo che fai?

https://codecguide.com/klcp_update.htm

MPC-HC to version 1.9.24.0
 
Una valida alternativa a VLC e probabilmente molto superiore è Zoom Player.

https://www.inmatrix.com/zplayer/

Supported Video Formats
DVD, BluRay (decrypted main-movie playback), Matroska (MKV), MPEG2 Transport (TS/TP/TSP/TRP/M2T/M2TS/MTS/PVA/TOD), AOMedia Video 1 (AV1), H.264 & AVCHD (MPEG4 AVC), H.265 & HEVC, WebM, XVID, DIVX, AVI, Flash Video (FLV), Windows Media (WMV/ASF), QuickTime (MOV/HDMOV), Ogg Movie (OGM), Theora (OGV), Real Media (RM/RMVB), VideoCD (VCD), Super VideoCD (SVCD), MPEG (MPG), MPEG2 Program (M2V/VOB/MOD), MPEG4 (SP/ASP), MPEG4 ISO (MP4), General Exchange Format (GXF), Material Exchange Format (MXF), Media Center DVR (DVR-MS), CamCorder (MOD/TOD), Digital Video (DV), DVCPRO, VP3, VP6, VP7, VP8, VP9, Motion JPEG (MJPEG), Motion JPEG 2000 (MJPEG2000), Flash (SWF), Cellphone 3GPP (3GP/3G2), FLIC (FLI/FLC) and more . . .

Supported Audio Formats
MP3, Free Lossless Audio CODEC (FLAC), Advanced Audio Coding (AAC), Windows Media (WMA), OGG Vorbis (OGG), OPUS (OPUS), CD-Audio (CDA), Dolby Digital (AC3), Digital Theatre Surround (DTS), Matroska (MKA), Wave Audio (WAV), SHOUTcast (Streaming), Cell Phone (AMR), Monkey Audio (APE), Real Media (RA), MusePack (MPC), OptimFROG (OFR), Shorten (SHN), True Audio (TTA), WavPack (WV), Apple Lossless Audio Coding (ALAC), LPCM, MIDI, AIFF, MO3, IT, XM, S3M, MTM, UMX and more . . .

Supported Interactive Formats
DVD, Hypertext Markup Language (HTML), Flash (SWF).
 
Te li scarichi ogni tanto gli aggiornamenti e dei codec e di MPC-HC, visto l'utilizzo che fai?

https://codecguide.com/klcp_update.htm

MPC-HC to version 1.9.24.0

Ma non ho problemi di codec... ;) Non installo nessun codec pack, possono facilmente incasinare Windows e il suo registro. Uso VLC o MPC da anni proprio per non installare questi codec pack.
L'unico che usavo era FFdshow, che faceva un po' tutto e non era un "codec pack" vero e proprio ma una valida alternativa, ma ormai è datato (2014) e si incasina anche lui, me ne sono accorto in tempi recenti: dopo un po' senza fare nulla di che, mi sparisce -diventa 'invisibile' al sistema- la versione x64, rimane solo la x86.
 
Ma non ho problemi di codec... ;) Non installo nessun codec pack, possono facilmente incasinare Windows e il suo registro. Uso VLC o MPC da anni proprio per non installare questi codec pack.
L'unico che usavo era FFdshow, che faceva un po' tutto e non era un "codec pack" vero e proprio ma una valida alternativa, ma ormai è datato (2014) e si incasina anche lui, me ne sono accorto in tempi recenti: dopo un po' senza fare nulla di che, mi sparisce -diventa 'invisibile' al sistema- la versione x64, rimane solo la x86.

Io li scarico da anni, e vanno aggiornati con regolarità.

Anche VLC e MPC e anche Foobar2000 hanno bisogno di codec aggiornati.

Vero è che hanno una dotazione base di codec, ma poi bisogna aggiornarli, se no danno i problemi che hai sopra riportato.

Il fatto che un programma lavori meglio di un'altro è propio dato dal fatto che i codec di base sono aggiornati o meno.

Il registro di windows c'entra poco.
 
@ Bruciolo

Forse non mi sono espresso bene: VLC me li legge gli .mts e supporta il codec con cui sono compressi (H.264 nel mio caso); in pratica lamentavo che non li legge se li riscontra corrotti in qualche punto... Nel caso specifico di alcune registrazione con un decoder che uso non fa una cosa in più che in genera fa: aggirare i problemi dei file. Per questo non è un problema di filtri o codec esterni.
 
Anche VLC e MPC e anche Foobar2000 hanno bisogno di codec aggiornati.

VLC e MPC no, li hanno integrati. Poi MPC e VLC (almeno un tempo, ora non trovo l'opzione) possono poggiarsi a filtri esterni installati nel sistema (come appunto i codec pack) a scelta dell'utente.

Su MPC dal seguente menu posso scegliere se fargli leggere un file usando il suo codec interno o meno. In alcuni formati poco comuni è obbligatorio poggiarsi su codec e/o filtri esterni perché non li integra, ma per la maggioranza dei casi non è necessario, e preferisco usare i codec e filtri interni.


Lo stesso vale per VLC, solo che ricordo che è nato per essere più orientato al solo uso dei codec e filtri interni, infatti non so se si può ancora ma non trovo un menu simile che ricordavo anche su VLC.
 
Ultima modifica:
VLC e MPC no, li hanno integrati. Poi MPC e VLC (almeno un tempo, ora non trovo l'opzione) possono poggiarsi a filtri esterni installati nel sistema (come appunto i codec pack) a scelta dell'utente.

Su MPC dal seguente menu posso scegliere se fargli leggere un file usando il suo codec interno o meno. In alcuni formati poco comuni è obbligatorio poggiarsi su codec e/o filtri esterni perché non li integra, ma per la maggioranza dei casi non è necessario, e preferisco usare i codec e filtri interni.


Lo stesso vale per VLC, solo che ricordo che è nato per essere più orientato al solo uso dei codec e filtri interni, infatti non so se si può ancora ma non trovo un menu simile che ricordavo anche su VLC.

Ogni programma ha la sua filosofia per i codec.

Ad esempio foobar2000 ha i suoi codec interni, o meglio installati con il programma base.

Poi ha un codec pack che aggiorna di tanto in tanto:

https://www.foobar2000.org/encoderpack

Ed infine poi ci sono i formati audio particolari legati per lo più all'emulazione:

https://www.foobar2000.org/components/view/foo_input_zxtune

https://www.foobar2000.org/components/view/foo_gep

etc... sono una marea.
 
Intendi in Strumenti > Plugin ed estensioni? Solo lì trovo qualcosa degli mts (ma non mi permette modifiche), che poi è lo stesso formato file del Blu Ray "BDAV":

Codice:
Nome completo                           : E:\Film_D\La prima notte di quiete\0-Rai_3_HD-20220410012505-.mts
Formato                                 : BDAV
Formato/Informazioni                    : Blu-ray Video
Dimensione file                         : 4,00 GiB
Durata                                  : 1o 46min
Modo bitrate generale                   : Variabile
Bitrate totale                          : 5.362 kb/s
(questo però è parte del report di Mediainfo/MPC; nelle info codificatore di VLC non mi riporta il formato contenitore BDAV, ma solo il contenuto dei flussi audio e video).

Su VLC non trovo una sezione in cui selezionare quali file voglio fargli aprire col doppio clic sul file, penso che posso farlo solo da Windows. C'è?
Si se digiti su Google vlc plugin c'è il sito ufficiale e ti scarichi quello che ti serve
https://addons.videolan.org/browse
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso