Videoedinting: che fatica

giampiero75

Digital-Forum New User
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
4
avete mai provato a cimentarvi nel videoediting? che casino! i programmi di videoediting su alcuni computer funzionano mentre su altri no! nero vision sul mio portatile funziona mentre su quello fisso no. premiere sul portatile non va manco morto. sul visso non ho provato. vedrò.
sono una vera fregatura sti programmi. anche voi avete avuto simili porblemi?
 
Ciao e benvenuto. Per fare video editing (come si deve) devi avere una macchina dedicata, se pretendi di usare tali programmi (Adobe Premiere) su sistemi (windows) dove ci fai tutt'altro, devi avere un sistema performante sia a livello hardware (ram e cpu hd) che software (programmi inutili e s.o. senza problemi). Sul portatile potresti riscontrare problemi con l'accelerazione hardware della scheda video. Io non ho mai avuto grossi problemi con premiere, nero vision, studio 8 della pinnacle e i prodotti ulead (video studio media studio ecc). Non va dimenticato che per un editing essenziale potresti usare anche virtualdub, che è pure gratuito. In ultimo i programmi hanno i requisiti di sistema minimi e consigliati: se non riesci a soddisfare nemmeno i primi ti puoi trovare in situazioni ingestibili soprattutto con i tempi di elaborazione.
 
ora ho provato premiere sul fisso.
va tutto al rallentatore. premo play e il video mi parte dopo un secolo e va a scatti, lentissimo, il sonoro manco per l'anima. qualunque azione faccio la risposta la ho dopo 10 anni. è praticamente ingestibile.

la configurazione del fisso è questa:

Alimentatore: enermax pro 82+ 625W
Scheda madre: Gigabyte GA-P31-DS3L
Processore: intel core 2 duo cpu e6750 2,66 ghz
Memoria: 2 piastre da 2gb
Scheda video: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Gainward
Sistema operativo: windows xp home edition v. 2002 service pack 3
schermo: LG flatron L204WS - SF

è buonissima. ma nonostante tutto premiere è ingestibile.

sul portatile non ti dico, questa è la configurazione:

Scheda video: ati mobility radeon x700 128mb
Processore: amd turion(tm) 64 mobile technology ml-34 1,79 ghz
Memoria: 1 gb

e lo comprai proprio per il videoediting, ma premiere funziona peggio che nel fisso, non si vede nulla nel televisorino, quindi è ingestibile.

riesco ad usare solo nero vision sul portatile. sul fisso cambia schermata:5eek:

ps: uso la versione pro 2.0. di premiere
 
Dai dati che mi hai elencato manca il cosiddetto collo di bottiglia: l'hard disk. Comunque la cosa mi preoccuperebbe più sul portatile che sul fisso che per quello che vedo è abbastanza recente: presumo che abbia minimo un disco s-ata che a prescindere dalla memoria cache che ha a bordo dovrebbe andar bene.

Tra le due configurazioni c'è da prediligere senza dubbio il fisso che da quel che dici presenta problemi. Ora c'è da capire se il problema è a livello hw o sw.

1) Hai controllato se i drivers ci sono tutti, come sta gestione periferiche?
2) Hai programmi antivirus e/o antispyware, se si quali? (fai una prova disabilitandoli.
3) L'hard disk è deframmentato, è pulito (pulitura disco) ed esente da errori (esegui il controllo disco di windows), i file temporanei sono stati eliminati?
4) ad avvio completato quanti processi hai attivi (dal task manager), a riposo l'hd è sempre in attività (letture scritture o fa rumori sospetti)
 
ho un vista con 4 gb ram processore intel core duo quod 2,50 ghz sheda video con 512mb dedicati e pinnacle studio 11 plus mi va a meraviglia
 
Concordo con Elenet (da un lato) e con digtalandrea (dall'altro) ...
è tutta una questione di Potenzialità Configurazione del PC per la miglio r funzionalità di questi programmi.

Saluti
by Ram ;)
 
Indietro
Alto Basso