Videoproiettore ed Aspect ratio

Nelle specifiche è scritto che il formato nativo è 16:9, massima risoluzione supportata 1920x1200.
Tra l'altro non credo che esistano sorgenti in formato 21:9, in ogni caso si tratterebbe di un intervento software del VPR.

Ciao !

L'aspect ratio non ha nulla a che vedere con la risoluzione massima. Ogni proiettore può trasmettere nel formato 2.35:1, lo facevano persino le vecchie tv crt.

@alanza: moltissimi dvd e blue-ray hanno l'ar 2.35

Forse stiamo confondendo l'aspetto ratio "apparente" con quello effettivamente visualizzato. Credo che ad oggi solo qualche tv Philips abbia un aspect ratio effettivo di 21:9, cioè lo schermo ha effettivamente le proporzioni 21:9.
Tutti gli altri tv moderni, e credo anche i VPR, hanno un aspect ratio effettivo di 16:9. Poi tutti quanti sono in grado di riprodurre filmati con aspetto 21:9 o 2,35:1, aggiungendo strisce nere sopra e sotto l'immagine. In ogni caso il TV ha un formato fisico di 16:9. Anche quel VPR ha un formato nativo di 16:9, pertanto riprodurrà i film in formato 2,35:1 aggiungendo strisce nere sopra e sotto.
Io avevo capito che il ns. amico voleva sapere se quel VPR avesse un formato nativo di 21:9.
Anche i riproduttori hanno in output segnali in 16:9 o 4:3, non so se ne esistano specifici che supportano anche segnali nativi in 21:9.

Ciao !

Ultima modifica:
ciao
il modo per usare il vpr con ar 2:35:1 senza le bande nere cé. quindi sfruttando tutta la risoluzione del pannello. basta usare una lente anamorfica per allungare l immagine e un HTPC per espandere l immagine da inviare al vpr e usare tutta la risoluzione del vpr
non so se ci sono player dvd che permettono di stirare l immagine.
ciao

ciao
il modo per usare il vpr con ar 2:35:1 senza le bande nere cé. quindi sfruttando tutta la risoluzione del pannello. basta usare una lente anamorfica per allungare l immagine e un HTPC per espandere l immagine da inviare al vpr e usare tutta la risoluzione del vpr
non so se ci sono player dvd che permettono di stirare l immagine.
ciao
Grazie per la risposta chiara e completa. Potresti consigliarmi la lente anamorfica ed un htpc? Ho acquistato uno schermo da 126 pollici motorizzato con salita dal basso ed il videoproiettore benq w1080st e sarò felice di ricevere un tuo supporto dettagliato. :)

Indietro
Alto Basso