Videostar Lombardia/piemonte/emilia

spinner ha scritto:
Spegnere il Penice ? ahaha Io in effetti non ricevendo il Penice lo vedo benissimo. Probabilmente converrebbe riparare il guasto. Dovendo fare una analogia il 23 RAI dal fatidico giorno dei lavori in Penice arriva una meraviglia, mai un difetto.

L'altro tx davvero inutile è il 42 che rimane irricevibile fisso da mesi e mesi ormai. Eppure non sono tanto fuori puntamento.

Buon lavoro.

Beh, Mi dici che il 42 è inutile, no...perchè quando si spegne ci invadono di telefonate... tipo 3 settimane fa, quando è stato spento mezza giornata per manutenzione e mi hanno rotto l'anima a non finire.
Mi dici che Valcava conta tantissimo...no perchè quando è stato spento non ti sei accorto manco tu... se ti entra il 34 dal penice, allora sta certo che ti entro pure io... e avendo l'antenna verso nord, pure meglio perchè schermi pigazzano e quindi l'interferenza.
Spegnere il penice? Fossi pazzo...NON è il penice ad avere problemi ed è e rimarrà la posizione principale, è valcava che da di matto in modulazione (probabilmente non sincronizza) e non posso permettere a un tx di 50 W di demolirmi zone utili reali... Solo che da Valcava transita il ponte per il Goi, e spegnendo la tratta ( e il tx di valcava) mi salta pure il goi.... Comunque nella prossima settimana andranno a vedere cosa è successo. Oggi il tempo non era dei migliori e non vorrei che nubi/neve/ e quant'altro siano la causa del problema. Grazie a tutti per le segnalazioni comunque, oggi mi sono state davvero molto utili.

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
Beh, Mi dici che il 42 è inutile, no...perchè quando si spegne ci invadono di telefonate... tipo 3 settimane fa, quando è stato spento mezza giornata per manutenzione e mi hanno rotto l'anima a non finire.
Mi dici che Valcava conta tantissimo...no perchè quando è stato spento non ti sei accorto manco tu... se ti entra il 34 dal penice, allora sta certo che ti entro pure io... e avendo l'antenna verso nord, pure meglio perchè schermi pigazzano e quindi l'interferenza.
Spegnere il penice? Fossi pazzo...NON è il penice ad avere problemi ed è e rimarrà la posizione principale, è valcava che da di matto in modulazione (probabilmente non sincronizza) e non posso permettere a un tx di 50 W di demolirmi zone utili reali... Solo che da Valcava transita il ponte per il Goi, e spegnendo la tratta ( e il tx di valcava) mi salta pure il goi.... Comunque nella prossima settimana andranno a vedere cosa è successo. Oggi il tempo non era dei migliori e non vorrei che nubi/neve/ e quant'altro siano la causa del problema. Grazie a tutti per le segnalazioni comunque, oggi mi sono state davvero molto utili.

Beh.. lo spegnere il penice era una battuta :) Per il 42 è strano, saranno quelli che abitano in quella zona, e chi punta li e non ha valcava ? Io ricevo evidentemente interferenti sulla medesima frequenza e non lo vedo assolutamente.

Il 34 non lo prendo dal penice, non so che cosa abbia acceso o migliorato da un po'. O è Milano (teoricamente in stephenson) o qualche postazione a nord, lo vedo malino perchè non si sincronizza sempre. Anche il 27 ed il 35 li vedo comunque grazie a tx a nord od a Milano.

Il 24 non è che lo guardo sempre :) ma però prima del cambio modulazione non lo vedevo quasi più e da allora arriva sempre molto bene, caspita 50 W ?

Una soluzione per voi, se togliete il valcava, è quello di piazzarlo in san galdino altrimenti Milano non sarà mai adeguatamente coperta con il solo penice ma non potrà fare il valcava per milano comunque.

Certo che fino ad una definizione delle frequenze definitiva non è facile lavorare ed investire, per poi magari vedersi fregare tutto da europa 7 che gioca con gli avvocati.

Dal punto di vista delle postazioni ritengo che usarne due diverse per banda 4-5 come ai tempi dell'analogico non sia una furbata. Tanto più che la 5a verrà notevolmente ridimensionata verso il basso e quindi potrebbe ridursi alla porzione 470-700 MHz da ricevere con una sola antenna per semplificare la vita agli utenti.

Ho scelto Valcava perchè nel mio caso è la soluzione più ovvia ma se fosse tutto sul penice dovrei solo spostare l'antenna, ma non è così ed anzi è + il contrario. La mia scelta è obbligata e peraltro fruttuosa. Mi sembra che RAI abbia comunque trovato un buon compromesso ora con le due postazioni. Immagino che il loro 23 usi più di 50 watt. Certamente molti impianti riceventi andrebbero rivisti dopo la loro modifica e qualcuno non sarà contento, come inevitabile.

Sono rientrato tardi ora vado a dormire :-9

eheh stessa potenza della rai più o meno, sono le antenne che sono grosse, anzi...troppo grosse per un banda quarta da Valcava e quindi mi costa molto di più di quello che mi rende o che realmente copre, pura questione economica. Preferisco avere quell'antenna al penice con quello che l'abbiamo pagata, che li a fare quello che fa...o che non fa per meglio dire...
In Valcava lasceremo sempre qualcosa, ma vedremo cosa e dove quando sarà tutto pulito e definitivo. Togliere e mettere (parlo delle postazioni, spostamenti vari) poi non è così immediato come ben sai quindi se qualcosa non si fa al 99% delle volte è perchè non si può fare...

Kantrax ha scritto:
eheh stessa potenza della rai più o meno, sono le antenne che sono grosse, anzi...troppo grosse per un banda quarta da Valcava e quindi mi costa molto di più di quello che mi rende o che realmente copre, pura questione economica. Preferisco avere quell'antenna al penice con quello che l'abbiamo pagata, che li a fare quello che fa...o che non fa per meglio dire...
In Valcava lasceremo sempre qualcosa, ma vedremo cosa e dove quando sarà tutto pulito e definitivo. Togliere e mettere (parlo delle postazioni, spostamenti vari) poi non è così immediato come ben sai quindi se qualcosa non si fa al 99% delle volte è perchè non si può fare...
Mi sembra di capire che l´antenna che avete a Valcava la vorresti spostare al Penice perché ? forse l´ antenna che avete al Penice attualmente non é proprio come vorreste che sia nei risultati , é pensabile che ci sia un miglioramento mettendo quella che avete a Valcava che lí é quasi sprecata per la troppa grandezza o mi sbaglio !

Kantrax ha scritto:

Caspita non pensavo si usassero potenze così limitate ora, un gran vantaggio rispetto all'analogico visto il segnale che mi fanno. Avete le Kathrein ? immagino che l' erp sia decisamente maggiore.

Il 23 RAI arriva a bombarda, più forte del 24 come pure bleah sul 25 è + forte (paragonabile a RAI 23 ed anche +).

Certo che con un ricevitore come il CT i responsi potrebbero essere poco affidabili ma almeno indicativi. Tra l'altro da quando mi hanno restituito il 6600 aggiustato (o cambiato non ho capito ..) la ricezione è migliorata, il nuovo firm ha dato poi un diverso responso all'indicatore della qualità, più ottimistico. Mi pare che abbia meno problemi a ricostruire i segnali non perfettamente sincronizzati ma comunque non basta con i casi clinici come quelli del 44 di retea, mi difetta su tuti i ricevitori ora in determinate situazioni.

Da quello che vedo ora, paragonando le situazioni delle altre emittenti, è meglio per un milanese avere tx in IV banda su Valcava piuttosto che a Milano tanto più che in città trasmettono dalle postazioni più disparate ed è una vera caxxata. Secondo me così creano + problemi che altro.

egis ha scritto:
Mi sembra di capire che l´antenna che avete a Valcava la vorresti spostare al Penice perché ? forse l´ antenna che avete al Penice attualmente non é proprio come vorreste che sia nei risultati , é pensabile che ci sia un miglioramento mettendo quella che avete a Valcava che lí é quasi sprecata per la troppa grandezza o mi sbaglio !

Sono tutte cose che verranno valutate al momento opportuno e a canale libero da interferenze. Ora è ovvio che al Penice ci sia un'antenna molto stretta, per evitare interferenze su Piacenza e Brescia. Se la situazione cambierà, e lo spero, non ha più senso tenerla tale e avendone già una bella e che fatta in Valcava, le conseguenze sono ovvie... L'antenna in Valcavae è un' Antenna con la A maiuscola, quella del Penice è ridotta per evitare le interferenze. Non è che non si comporta come vorremmo, anzi fa esattamente quello che deve fare, ricordati che non possiamo andare su certe città. Ma appunto è un'antenna piccola e se la situazione dovesse cambiare, non sarebbe adatta a fare un eventuale copertura più ampia.
Sono tutte ipotesi comunque, finchè non ci saranno certezze nell' ambito delle assegnazioni.

Kantrax ha scritto:
Valcava era spento da Lunedì. E' stato riacceso ieri sera per permettere la manutenzione oggi, ora è tutto ripartito.

uhh dopo guardo a vedere se è cambiato qualcosa. stamattina alle 9 era tutto come al solito

RobyOneKenobi ha scritto:
Tornato perfetto anche a me, che ho ormai appurato ricevere il 24 da Valcava ;)

Bene. Anzi ottimo. gran segnale da valcava qualità ottima paragonabile a rai 23, da queste prove ho scoperto che in 16 qam la vedo anche dal penice. ora invece ottimamente sincronizzata.

bravi

ps e se il 42 provasse a 16 ?

spinner ha scritto:
ps e se il 42 provasse a 16 ?

il 42 non è nostro, è di TBNE che esce con un bitrate molto più alto di quello presente nel nostro pacchetto, risultato? non ci sta in 16QAM, e poi ripeto, non è una nostra frequenza, siamo ospiti li dentro.
In Valcava sono stati messi una decina di watt in più, visto che la sincronizzazione va bene ho preferito aumentare il margine di ricezione.

Kantrax ha scritto:
il 42 non è nostro, è di TBNE che esce con un bitrate molto più alto di quello presente nel nostro pacchetto, risultato? non ci sta in 16QAM, e poi ripeto, non è una nostra frequenza, siamo ospiti li dentro.
In Valcava sono stati messi una decina di watt in più, visto che la sincronizzazione va bene ho preferito aumentare il margine di ricezione.

Ah ecco, non pensavo in effetti che fosse vostro ma che foste in contatto. Se TBNE vuole l' "HD" allora non ci sta ahaha. Comunque rimane che è impossibile vederlo così anche se non trasmette neppure da molto distante. E' probabile che se contenessero il flusso entro la modulazione più benevola la loro copertura possa essere maggiore visto che hanno a che fare con una frequenza non proprio libera.

Molto bene Valcava. Il segnale è davvero ottimo ora e non soffre + di autodisturbi ma pare perfettamente sincronizzato con il penice. Ottimo lavoro.

spinner ha scritto:
Ah ecco, non pensavo in effetti che fosse vostro ma che foste in contatto. Se TBNE vuole l' "HD" allora non ci sta ahaha. Comunque rimane che è impossibile vederlo così anche se non trasmette neppure da molto distante. E' probabile che se contenessero il flusso entro la modulazione più benevola la loro copertura possa essere maggiore visto che hanno a che fare con una frequenza non proprio libera.

Molto bene Valcava. Il segnale è davvero ottimo ora e non soffre + di autodisturbi ma pare perfettamente sincronizzato con il penice. Ottimo lavoro.

sincronizzare non è così complicato come molti vogliono far credere... basta fare le cose bene. Per TBNE sono decisioni loro su cui non metto becco. Comunque ripeto, è impossibile la ricezione per te, non lo è per altri e ne ho conferma tutti i giorni. ;) Ricordati che c'è anche altra gente sul 42, sono canali cittadini assegnati dal ministero in una determinata postazione con una determinata copertura limitata a certe aree. Vi ricordo che a dispetto del comportamento di qualche simpaticone ben conosciuto, normalmente si trasmette con la potenza definita dal ministero, sul canale definito dal ministero, con la copertura definita dal ministero... e per cambiare anche una sola delle tre cose precedenti, occorrono pratiche, tanta burocrazia e tanta pazienza (oltre che ai dindini....) e non è detto poi di essere autorizzati alla fine....

Ultima modifica:
ciao,Max,oggi il 24d/pnc,ha fatto i fuochi d' artificio,con syncro perfette,alle , solite problematiche ,dei soliti ( ignoti),che rompono l' anima, ciao luis. preparo le tronchese BLU' e parto per valcava ,ciao.

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
burocrazia e tanta pazienza (oltre che ai dindini....) e non è detto poi di essere autorizzati alla fine....

Kapito tutto. Ho cercato di rintracciare quali 42 mi arrivano, ma guardando otgtv non riesco ad identificarne di pericolosi. Forse un M.Barro ma è verticale .. o il Vedetta a Brescia o televalassina boh. L'ho sintonizzato una sola volta il milano, quando probabilmente l'interferente/i era spento.

E' chiaro che Milano e la sua periferia sono talmente popolate che anche se questo 42 non copre la città ne prende comunque una bella fetta lo stesso.

Come avevo già detto però trovo assurdo che a Milano siano attive quante .. almeno 6 postazioni locali sparse in città tutte in orizzontale. Diventa tutto complicato così altro che semplificazione.

Kantrax ha scritto:
sincronizzare non è così complicato come molti vogliono far credere... basta fare le cose bene.
Beh, a Milano città la sincronizzazione è possibile in quanto la distanza Milano-Valcava meno la distanza Milano-Penice è circa 40 Km quindi è dentro i fatidici 67 Km, i problemi possono sorgere per chi è proprio sotto Valcava o sotto il Penice dove quella differenza supera i 67 Km. O mi sbaglio? Appurato che ricevo da Valcava il 24 devo dire che in 17 mesi, a parte qualche giorno fa, non ho mai avuto problemi.

luisviola ha scritto:
ciao,Max,oggi il 24d/pnc,ha fatto i fuoci d' artificio,con syncro perfette,alle solite problematiche ,dei soliti ( ignoti),che rompono l' anima,luis. preparo le tronchese e parto per valcava ,ciao.

Dirigiti a Pigazzano temo ti arrivi da li.

Da parte mia videostar non l'ho mai vista così stabile da prima che accendesse in penice. Qualità non a fondoscala ma eccellente all' 82%.

Indietro
Alto Basso