lucpip ha scritto:
Senza offesa, ma le segnalazione di spinner vanno prese cum grano salis, come dicevano gli antichi. La sua è una configurazione particolare, forse unica a Milano.
Beh.. unica fino ad un certo punto. Che esista un problema di sincroria tra segnali provenienti dal penice e da valcava contemporaneamente oltre ai segnali di Milano, la cosa vale anche per RAI 23 ad esempio.
E' risaputa, così come il fatto che la IV banda destinata ai milanesi è trasmessa principalmente da Milano città e non dal Penice.
Se esistesse un unica postazione per III/IV/V banda, come potrebbe essere Valcava o Penice le cose sarebbero più semplici per tutti ma non essendo così ..
Ora a Milano (centro) si riceve la TV digitale da Valcava su III/IV/V e da Milano su III/IV ed anche V. Per questo le centralizzate milanesi sono dotate di filtri canalizzati per sopravvivere in qusta giungla di segnali.
Questa è la configurazione più comune pur essendoci qualcuno che preleva qualche segnale dal Penice in caso di difficoltà, tipicamente il 27 che non è ben ritrasmesso su Milano. Facendolo però con il 24 si rischierebbe il disturbo di RAI emilia anche con un impianto a filtri singoli.
E questo è l'annoso problema del 24 purtroppo e bisognerà aspettare che questo segnale RAI sparisca.
Nella realtà la mia situazione, una sola antenna su Valcava, riprova che si può ricevere praticamente tutto in centro a Milano già ora in questa conformazione pur non essendoci una vera postazione unica, soluzione praticabile però solo come impianto singolo.
Se il 24 fosse trasmesso, come ho già detto, da San Galdino inalternativa a Valcava (robusto come un tempo) qua si vedrebbe in modo spettacolare RAI emilia o meno, anche con antenne non perfettamente puntate.
Per qunto riguarda PET TV è un canale interessante che ho guardato saltuariamente perchè non particolarmente dedito agli animali domestici, ma di sicuro interesse per chi ha animali in casa. Sicuramente si distingue dagli altri.