Videostar Lombardia/piemonte/emilia

Rapporto ricezione 24 a Milano

Segnalo che a fronte di un deciso miglioramento dell'intensità del segnale del canale 24 a Milano rimane il problema dei numerosi errori di sfn tra i trasmettitori che evidentemente ricevo. Immagino Valcava e Penice.

La qualità varia in continuazione da 80% a 95% ma il problema è che non si sincronizza se non saltuariamente.

Questo errore è molto penalizzante sul Clarke Tech ma è anche molto fastidioso anche con l'integrato del Samsung con il video continua a spixxellare e il suo indicatore di errori bit è in attività frenetica fino al massimo livello indicato.

La variazione del segnale del 24 è stranamente coincisa con le modifiche al 23 RAI che continua ad essere ricevibile ora in modo eccellente.

ciao K. nella speranza che l'operazione sia andata bene e sperando di rileggerti presto, ti comunico che ieri, penso per propagazione, ho ricevuto il 54 orsa come non l'ho mai visto prima e soprattutto con una bella giornata di sole:D

spinner ha scritto:
Segnalo che a fronte di un deciso miglioramento dell'intensità del segnale del canale 24 a Milano rimane il problema dei numerosi errori di sfn tra i trasmettitori che evidentemente ricevo. Immagino Valcava e Penice.

La qualità varia in continuazione da 80% a 95% ma il problema è che non si sincronizza se non saltuariamente.

Questo errore è molto penalizzante sul Clarke Tech ma è anche molto fastidioso anche con l'integrato del Samsung con il video continua a spixxellare e il suo indicatore di errori bit è in attività frenetica fino al massimo livello indicato.

La variazione del segnale del 24 è stranamente coincisa con le modifiche al 23 RAI che continua ad essere ricevibile ora in modo eccellente.

Evidentemente la tua ottima logaritmica ha del suo :happy3:

egis ha scritto:
Evidentemente la tua ottima logaritmica ha del suo :happy3:

Ti assicuro che non è "colpa o merito" dell'antenna qualsivoglia essa sia. Piuttosto del mio CT che non ricostruisce bene il segnale pieno di errori, che però non dovrebbero esserci in questa quantità.

La mia postazione è esageratamente aperta, ma anche conseguentemente critica in situazioni come qualle del 23 e de 24, subisce purroppo i disturbi dal Penice nonostrante una schermatura importante. I segnali delle sue postazioni non sono in sincronia adeguata e quindi si autodisturbano.

Attualmente vedo il 23 in modo spettacolare "grazie" all'antenna provvisoria di RAI sul penice. Rimanesse così sarebbe perfetto.

Il 24 rimane ancora inguardabile invece, quasi sempre con il CT e talvolta con altri ricevitori.

Inoltre ritegno che gli operatori dovrebbero maggiormente fare attenzione alle aree urbane come Milano che sono apertissime verso tutte le postazoni a nord ed a sud oltre agli innumerevoli trasmettitori cittadini perchè in diversi casi i troppi segnali stroppiano senza dimenticare i fenomeni di riflessione etc che vengono amplificati in un area urbana densa di edifici, anche molto alti, come la milanese.

I una situazione come la mia alla fine con la singola antenna posso ricevere molto meglio e di più della centralizzata con pochissime situazioni penalizzate ed a costo risibile.

Oltre al 24 che va e che viene (ma con segnale a palla) io non ricevo il 28 il 34ed il 65 e qualche VHF ma perchè trasmettono da cane (vedi il 10) ma il resto si vede tutto. Credo che davvero pochi a Milano abbiano questa panorama ricevibile e quindi non infierirei troppo sulla logaritmica, peraltro infilata sotto una tettoia e dietro una torretta in cemento per schermarsi dal Penice e da sud in genere (non basta sempre evidentemente ..)

spinner ha scritto:
Attualmente vedo il 23 in modo spettacolare "grazie" all'antenna provvisoria di RAI sul penice. Rimanesse così sarebbe perfetto.
Piccolo OT: Sembrerebbe che da domenica pomeriggio sia stata rimessa l'antenna vecchia e non più quella provvisoria almeno per il 23 dal Penice
Fine OT ;)

Qualcosa è cambiato sul segnale del 24 Videostar da qualche giorno. Infatti a fronte di un deciso calo della percentuale di qualità ricevuta (era al 80%-95% ma autodisturbato e con qsb) ora è scesa al 35% stabile ma la visione è ottima.

Il livello del segnale invece non mi pare abbia subito variazioni.

Pet TV quindi ora è perfettamente fruibile qua nella mia zona.

Grazie Spinner per la segnalazione. Magari la prox settimana Kantrax darà qualche notizia. Intanto a fronte di questa segnalazione vi chiedo di darci un Vs feedback relativo a Pet Mania nel thread http://digital-forum.it/showthread.php?t=121070&highlight=Pet+mania

spinner ha scritto:
Qualcosa è cambiato sul segnale del 24 Videostar da qualche giorno. Infatti a fronte di un deciso calo della percentuale di qualità ricevuta (era al 80%-95% ma autodisturbato e con qsb) ora è scesa al 35% stabile ma la visione è ottima.

Il livello del segnale invece non mi pare abbia subito variazioni.

Pet TV quindi ora è perfettamente fruibile qua nella mia zona.

Gandalf_il_bianco ha scritto:
Da me è qualche giorno che il 24 mi da segnle 90% qualita 1% inerferito probabilmente da altro io lo ricevo da maresana "penso" visto che la IV è puntata li.

Vedo dalle liste che il 24 trasmetterebbe sia da Valcava che da Roncola. Credo che chi riceve entrambe le postazioni, come il tuo caso ma con maresana in aggiunta, ma forse anche il mio, abbia de problemi. Da qualche giorno, come segnali anche tu, qualcosa è cambiato ma purtroppo ci sono ora dei momenti della giornata che portano la qualità sotto il minimo decodificabile.

Essendo Kantrax in convalescenza non credo che altri tecnici dell'emittente ci possano neppure leggere. Speriamo di rivederlo presto o line e guarito.

spinner ha scritto:
Vedo dalle liste che il 24 trasmetterebbe sia da Valcava che da Roncola. Credo che chi riceve entrambe le postazioni, come il tuo caso ma con maresana in aggiunta, ma forse anche il mio, abbia de problemi. Da qualche giorno, come segnali anche tu, qualcosa è cambiato ma purtroppo ci sono ora dei momenti della giornata che portano la qualità sotto il minimo decodificabile.

Essendo Kantrax in convalescenza non credo che altri tecnici dell'emittente ci possano neppure leggere. Speriamo di rivederlo presto o line e guarito.

I trasmettitori sono in SFN e fatta come dio comanda, già testato su campo più di una volta. Il fatto che ci siano delle zone interferenziali è implicito nella tecnologia utilizzata. Senza contare i 5/6 milioni di antenne in Lombardia ognuna fatta a modo suo... Spinner, il 24 di Roncola nostro da te non arriva, e te lo posso giurare per motivi che so. La cosa è totalmente impossibile fidati anche per Ambivere, solo la Maresana al massimo ma non esce di molto da Bergamo quindi dubito pure quella. Per Valcava e Penice non è stato cambiato nulla, state rincorrendo fantasmi propagativi dovuti alle nebbie....;)

Kantrax ha scritto:
I trasmettitori sono in SFN e fatta come dio comanda, già testato su campo più di una volta. Il fatto che ci siano delle zone interferenziali è implicito nella tecnologia utilizzata. Senza contare i 5/6 milioni di antenne in Lombardia ognuna fatta a modo suo...
per confermare quanto sta dicendo Kantrax, ricordo che l'SFN non garantisce nulla se miscelate insieme più antenne sulla stessa banda, in quanto vari motivi, in primis la lunghezza casuale dei cavi, sfasano i segnali...

Kantrax ha scritto:
I trasmettitori sono in SFN e fatta come dio comanda, già testato su campo più di una volta. Il fatto che ci siano delle zone interferenziali è implicito nella tecnologia utilizzata. Senza contare i 5/6 milioni di antenne in Lombardia ognuna fatta a modo suo... Spinner, il 24 di Roncola nostro da te non arriva, e te lo posso giurare per motivi che so. La cosa è totalmente impossibile fidati anche per Ambivere, solo la Maresana al massimo ma non esce di molto da Bergamo quindi dubito pure quella. Per Valcava e Penice non è stato cambiato nulla, state rincorrendo fantasmi propagativi dovuti alle nebbie....;)

Bentornato Kantrax :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: spero tutto bene.

Logaritmica

Spinner con la sua logaritmica verso Bergamo prende in laterale i segnali che arrivano dal Penice ed è convinto arrivino da Valcava!
E confonde le idee a mezza Lombardia!

eliobell ha scritto:
Spinner con la sua logaritmica verso Bergamo prende in laterale i segnali che arrivano dal Penice ed è convinto arrivino da Valcava!
E confonde le idee a mezza Lombardia!

Saluto intanto Kantrax, spero sia tutto ok ora.

Ok per i due segnali, avevo da poco scoperto le due presenze, comuni anche al 65 che però non decodifico.

Quindi se non è per questo come mai da un giorno all'altro, dopo lungo periodo che non può coincidere con variazioni propagative ora e di colpo la qualità è stabilizzata, al 35-38 % ben visibile contro 85-90% di prima (ma non visibile ..)

Il Penice sicuramente mi infastidisce, ma è completamente schermato alla mia antenna, da una struttura in cemento armato. Può essere che una variazione dei due segnali abbia di nuovo reso possibile la decodifica del segnale del 24 di Valcava.

Se fosse solo propagazione mi cambierebbe da un giorno all'altro, da un ora all'altra con nebbia o meno. Ma era stabile prima (con chiari segnali di autodisturbo) come è stabile ora senza autodisturbo.

RAI 23, che usa le "medesime" postazioni, ora è fisso al massimo di qualità, da quando hanno fatto lavori al Penice. Non so che abbiano cambiato .. ma è perfetto, senza alcuna variazione propagativa.

Come unico riferimento posso indicare che il segnale del 24 è ora identico al 35 ed a tutti i canali che ricevo da Via Pradone. Tutti 65 escluso. purtroppo non ho altri strumenti per poter meglio verificare. Ma se Max segnala che non può arrivare qua è evidente che non sia dalla Roncola.

La cosa importante è che ora si veda. :happy3: Se cambia qualcosa vi farò sapere.

spinner ha scritto:
Saluto intanto Kantrax, spero sia tutto ok ora.

Ok per i due segnali, avevo da poco scoperto le due presenze, comuni anche al 65 che però non decodifico.

Il 65 ha un lobo particolare rispetto agli altri infatti non deve rompere al 65 di
Solregina in brianza al 65 di Teleritmo nel Novarese e quindi e' molto concentrato sulla bergamasca/Lodigiano infatti comincia ad essere ricevibile a sud di Milano

Indietro
Alto Basso