Videostar Lombardia/piemonte/emilia

eliobell ha scritto:
E' probabile che quei 7° di azimuth in più che hai a Besana rispetto a me (Cantù), ti permettono di discriminare meglio Pigazzano / Penice, che qua invece sono quasi in linea. Cio' non toglie che se a Pigazzano orientassero i pannelli come dovrebbero (e sarebbe anche ora), non ci sarebbero problemi di ricezione da nessuna parte.

Anch'io abito a Besana, ma Videostar non è quasi mai fruibile, pur avendo il PENICE liberissimo (la controprova è che sono tutti perfetti gli altri Mux che arrivano da lì), mentre il 24 da VALCAVA non mi arriva prorpio, in quanto la mia posizione è penalizzante (spesso perdo anche il 47, 48, 60).

Io ho appena modificato l'impianto inserendo Valcava nell'ingresso UHF mentre prima era in BV (ovvero dal 37 in su).
Dopo aver sistemato il ivelli è tutto ok, compresa la TSI sul 39V con la trappola e il passacanale.
Ho perso un po di qualità sui canali RAI ma il 24 adesso arriva a bomba, 0 errori.
Se è stabile lo lascio così.
Roberto

aldeghig ha scritto:
Anch'io abito a Besana, ma Videostar non è quasi mai fruibile, pur avendo il PENICE liberissimo (la controprova è che sono tutti perfetti gli altri Mux che arrivano da lì), mentre il 24 da VALCAVA non mi arriva prorpio, in quanto la mia posizione è penalizzante (spesso perdo anche il 47, 48, 60).

a livello orografico il territorio di besana inteso come comune con le varie frazioni è abbastanza complicato,visto i vari rilievi presenti che possono mettere in ombra le varie postazioni

Sono anch'io più o meno nelle condizioni di aldeghig, anche se in un altro paese della zona, con la casa a metà della collinetta e quindi Valcava messa male e Penice liberissimo, ma da me Videostar è con segnale stabile e qualità al 100%

eliobell ha scritto:
Mi sembra che di pazienza ne abbiate portata abbastanza e che a Pigazzano abbiano avuto tutto il tempo per smontarlo e rimontarlo a mano un pezzo alla volta il loro ripetitore...!!

Eh, cosa si può fare se non aspettare, i tempi della giustizia italiana e dei pubblici ministeri li conosciamo tutti, non stiamo con le mani in mano ma non possiamo fare miracoli.

Giustizia italiana

Kantrax ha scritto:
Eh, cosa si può fare se non aspettare, i tempi della giustizia italiana e dei pubblici ministeri li conosciamo tutti, non stiamo con le mani in mano ma non possiamo fare miracoli.

E' proprio vero che in Italia chi rispetta le leggi lo piglia sempre in quel posto mentre i furbi la fanno franca...

Kantrax ha scritto:
Non ho ancora finito eheh :icon_twisted:

@ Salussolanet

Ciao come lo ricevi adesso il ch 24 di Videostar a Salussola dopo il cambio di modulazione a 16 QAM, sono proprio curioso anche se adesso sembra che per via delle gelate ci sia una propagazione pazzesca e potrebbe essere in tilt ,bisognerebbe controllare nelle prossime settimane quando si alza la temperatura. Grazie

Kantrax ha scritto:
In risposta ai tempi biblici per sistemare la situazione attuale delle frequenze/interferenti/abusivi/***** si è optato per il cambio di modulazione da 64 a 16 QAM. Giusto per tirare un po' il fiato.

Ciao !

Torno a Milano la prossima settimana, appena posso verifico la situazione con la nuova modulazione.

E' interessante verificare come si assesti l'interferenza cambiando unicamente la modulazione.

E' stato fatto qualcosa anche sul ch54?
E' un paio di giorni che il segnale e' tornato..ma ho un ma..
Ovviamente parlo di valori indicati dal decoder..
Fino ad un paio di giorni fa.il segnale si schiantava con quello di quell'altra Tv..ed il risultato era
Potenza segnale 80
Qualita' segnale 0
BER schizzofrenico
DB in antenna 26,3
Ora la situazione e' la seguente
Potenza segnale 83
Qualita' 100 fissa
BER fermo senza errori
DB in antenna 12!!!!
I DB in antenna si sono piu' che dimezzati, ma il risultato e' un segnale perfetto!

axel84 ha scritto:
E' stato fatto qualcosa anche sul ch54?
E' un paio di giorni che il segnale e' tornato..ma ho un ma..
Ovviamente parlo di valori indicati dal decoder..
Fino ad un paio di giorni fa.il segnale si schiantava con quello di quell'altra Tv..ed il risultato era
Potenza segnale 80
Qualita' segnale 0
BER schizzofrenico
DB in antenna 26,3
Ora la situazione e' la seguente
Potenza segnale 83
Qualita' 100 fissa
BER fermo senza errori
DB in antenna 12!!!!
I DB in antenna si sono piu' che dimezzati, ma il risultato e' un segnale perfetto!

Eheh, leggasi sopra, è cambiata la modulazione (non su tutti i ripetitori, per motivi tecnici e calcoli certosini ho preferito non farlo ovunque per avere meno zone sovrapposte). Nessun aumento di potenza, cambi d'antenna o quant'altro... Robusta ora eh?
Le gelate alzano la propagazione molto da Pigazzano, l'ho notato per due sere dove qui a casa mia spariva il 24 nostro ed entrava quello RAI Emilia. Ieri e oggi che non ha gelato, tutto perfetto e qui a casa mia MAI preso il nostro 24 da Penice prima... Anche il 54 mi arriva, nonostante i KW di "tu sai chi".

Bene bene...
Solo per informazione, ti posso far sapere che il ch54 oltre ad essere ok a Leno dove abito, e' perfetto anche a Ghedi e Manerbio!!
Non so se conosci bene la zona, ma come territorio coperto e' un bel pezzo, visto che sicuramente, come e' migliorata la ricezione in questi 3paesi, e' sicuramente migliorata anche in quelli limitrofi!

liriometeo ha scritto:
54 che va è viene , non comunque fruibile... 24 nulla di nulla
normale da te, se non posso fare piacenza da penice, come posso arrivare li? Il 54 si sa il perchè... Si comincia a vedere quando cessa l'interferenza, a nord di reggio emilia lo sintonizzano quindi l'impianto viaggia.... Ora come ora serve coprire bene le zone strategiche a livello commerciale,per il resto io non ci posso fare nulla, dipende da chi ha gli strumenti per fare cessare le interferenze e non li utilizza per inerzia burocratica.
E per Brescia è lo stesso, non la posso fare dal penice visto che mi hanno assegnato un canale inutile tra l altro diverso...

digital man 2007 ha scritto:
Tutti la vedono tranne me...
magari fosse così...io sono un orfano del trafficato canale 32, non vedo videostar da due mesi prima dello switch-off...
@Kantrax:
a Lonato il vostro can. 32 esce orizzontale? Tutti i canali da Roccolo Arrighi sono in verticale...
non è che magari adottando da Lonato la polarizzazione verticale riuscite a tornare visibili nelle zone che deve fare quell' impianto?

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
normale da te, se non posso fare piacenza da penice, come posso arrivare li? Il 54 si sa il perchè... Si comincia a vedere quando cessa l'interferenza, a nord di reggio emilia lo sintonizzano quindi l'impianto viaggia.... Ora come ora serve coprire bene le zone strategiche a livello commerciale,per il resto io non ci posso fare nulla, dipende da chi ha gli strumenti per fare cessare le interferenze e non li utilizza per inerzia burocratica.
E per Brescia è lo stesso, non la posso fare dal penice visto che mi hanno assegnato un canale inutile tra l altro diverso...

Da me a Chiari 54 ottimale ora,finalmente!!

Indietro
Alto Basso