Villareal - Fiorentina in diretta sul canale Test di Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si è conclusa da poco più di un'ora il primo incontro della Fiorentina nella fase a gironi di Coppa Uefa (per la cronaca, punteggio di 1-1 con gol viola di Bobo Vieri) e, oltre al risultato sportivo, c’è da segnalare una curiosità televisiva collegata al match della squadra di Prandelli, scovata dall’utente Boothby sul nostro Digital-Forum.

I DETTAGLI SU DIGITAL-SAT

Boothby ha scritto:
In teoria non dovrebbe funzionare... comunque questi sono i dati di RTP International:

Frequenza: 10723
Symbol rate: 29900
Polarizzazzione: H
FEC: 3/4
Sono riuscito a trovare finalmente anche Rtpinternational che non ero riuscito a trovare l'altra volta con questa procedura. Ho visto gli ultimi 20 minuti della partita e devo dire che si vedeva anche bene. Cmq non credo che sia una buona idea quella di mettere un articolo sulla vicenda in home-page perchè adesso sono sicuro che non capiterà più una cosa del genere (mi permetto di fare una "tiratina d'orecchie" alla redazione anche se ne comprendo l'esigenza cronachistica, per così dire...però io l'articolo in home-page avrei "accuratamente" evitato di inserirlo...a proposito siete ancora in "tempo" per toglierlo:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: ))
P.S. Boothby sei un "grande", complimenti:D

L'articolo è doveroso... si attendono clamorosi sviluppi nelle prossime ore.

Cercate in questo 3d più che mai di non andare OT, visto che saremo (sarete) osservati da molte persone!

CIAO!

GIOSCO ha scritto:
L'articolo è doveroso... si attendono clamorosi sviluppi nelle prossime ore.

Cercate in questo 3d più che mai di non andare OT, visto che saremo (sarete) osservati da molte persone!

CIAO!
cosa intendi per clamorosi sviluppi? Io credo solo negativi per noi nel senso che non ci capiterà mai più una cosa del genere, vero?:crybaby2:

SATRED ha scritto:
Si è conclusa da poco più di un'ora il primo incontro della Fiorentina nella fase a gironi di Coppa Uefa (per la cronaca, punteggio di 1-1 con gol viola di Bobo Vieri) e, oltre al risultato sportivo, c’è da segnalare una curiosità televisiva collegata al match della squadra di Prandelli, scovata dall’utente Boothby sul nostro Digital-Forum.

Eh sì, bravi, così leggono e tolgono subito l'NDS dal canale Test. E tutto per un cavolo di partita di calcio! :icon_twisted:

Zwobot ha scritto:
Eh sì, bravi, così leggono e tolgono subito l'NDS dal canale Test. E tutto per un cavolo di partita di calcio! :icon_twisted:
Sì, infatti così andrà a finire secondo me nel senso che Conto tv denuncerà Mediaset e quindi non si verificherà mai più una cosa del genere...Rinnovo l'invito alla redazione: togliamo quell'articolo dall'home page, per cortesia:crybaby2:

Zwobot ha scritto:
Non vedo quale sia il problema: la codifica NDS sul canale Test è stata applicata per errore e di sicuro non durerà in eterno!

Rinnovo la mia posizione: l'articolo è lì e rimane.

forzagranata ha scritto:
Sì, infatti così andrà a finire secondo me nel senso che Conto tv denuncerà Mediaset e quindi non si verificherà mai più una cosa del genere...Rinnovo l'invito alla redazione: togliamo quell'articolo dall'home page, per cortesia:crybaby2:

Conto TV denuncerà Mediaset? E noi rispondiamo con le maniere forti: per solidarietà verso Mediaset NON FAREMO GLI ACQUISTI (manco la finale del Mondiale) su Conto TV. Rischiano di farsi male da soli... In ogni caso non avranno un euro da parte mia... Purtroppo non sono riuscito a vedere la partita visto che avevo poco tempo... beati voi :)

Vabbè, ora non esageriamo. ContoTV avrebbe ragione a lamentarsi, anche se considerato che il danno è stato quasi nullo basterebbe una telefonata, una denuncia mi pare un po' esagerato...

Probabilmente ora chiuderanno quel canale agli abbonati Sky, ma non è che sia poi una così grande perdita. E' più che altro un canale curioso, che permette di sbirciare cosa fanno a Mediaset senza aver bisogno di girare la parabola alla ricerca di qualche feed.
E poi come già detto da Giosco sarebbe comunque durato poco, giusto il tempo per i tecnici di accorgersi dell'errore.

Ultima modifica:
Fare la spia,in questo modo,mi sembra ingiusto,si danneggiano solo gli abbonati Sky,fruitori smanettoni dei vari canali.

Terlizzi6 ha scritto:
Conto TV denuncerà Mediaset? E noi rispondiamo con le maniere forti: per solidarietà verso Mediaset NON FAREMO GLI ACQUISTI (manco la finale del Mondiale) su Conto TV. Rischiano di farsi male da soli... In ogni caso non avranno un euro da parte mia... Purtroppo non sono riuscito a vedere la partita visto che avevo poco tempo... beati voi :)

..io la mia solidarietà a MEDIASET non la darò mai...:D

Il Bacco.:happy3:

banino ha scritto:
Fare la spia,in questo modo,mi sembra ingiusto,si danneggiano solo gli abbonati Sky,fruitori smanettoni dei vari canali.

Non si tratta di fare la spia, ma di sottolineare con un articolo una sorpresa davvero inaspettata.

Gli abbonati Sky non posso dirsi 'danneggiati' dalla nostra notizia perchè la visione di quell'evento non rientrava nel proprio abbonamento e dunque se è stato possibile vederlo è per un errore.

Non penso proprio a prescindere di quello che abbiamo scritto che accada di nuovo.

..io è ormai SECOLI che non faccio + la RICERCA CANALI sullo SkyFobox, per cui NON ho potuto "apprezzare" la visione della partita sul canale Test....:icon_rolleyes:

Il Bacco.:happy3:

Pur non essendo direttamente interessato dalla vicenda (la partita non mi interessava e ieri sera non l'avrei vista comunque), devo dire che questa volta mi trovo in disaccordo con il comportamento dei redattori del portale: hanno sfruttato la buona fede degli "smanettoni" che come al solito si scambiano opinioni, notizie e curiosità qui sul forum per ricavarne un vero e proprio articolo per Digital-Sat.:eusa_naughty:
Facendo finta di non sapere che ci sono siti di informazione che pagano i loro collaboratori se forniscono simili informazioni mentre qui nessuno sborsa un Euro, non trovo giusto che dei semplici test si debbano trasformare in una notizia con un grado così elevato di visibilità e potenzialmente impugnabile dai soggetti emittenti interessati, peraltro togliendo certe piccole, semplici ma gustose soddisfazioni agli appassionati di tecnologia.
Il contesto più adatto sarebbe dovuto restare lo spazio di discussione sul forum, e nulla più. E ai redattori di Digital-Sat mi permetterei di rivolgere un ammonimento: attenti, perchè con certe mosse rischiate di incrinare la fiducia dei vostri utenti (specialmente dei più fedeli)!

strepto ha scritto:
Pur non essendo direttamente interessato dalla vicenda (la partita non mi interessava e ieri sera non l'avrei vista comunque), devo dire che questa volta mi trovo in disaccordo con il comportamento dei redattori del portale: hanno sfruttato la buona fede degli "smanettoni" che come al solito si scambiano opinioni, notizie e curiosità qui sul forum per ricavarne un vero e proprio articolo per Digital-Sat.:eusa_naughty:
Facendo finta di non sapere che ci sono siti di informazione che pagano i loro collaboratori se forniscono simili informazioni mentre qui nessuno sborsa un Euro, non trovo giusto che dei semplici test si debbano trasformare in una notizia con un grado così elevato di visibilità e potenzialmente impugnabile dai soggetti emittenti interessati, peraltro togliendo certe piccole, semplici ma gustose soddisfazioni agli appassionati di tecnologia.
Il contesto più adatto sarebbe dovuto restare lo spazio di discussione sul forum, e nulla più. E ai redattori di Digital-Sat mi permetterei di rivolgere un ammonimento: attenti, perchè con certe mosse rischiate di incrinare la fiducia dei vostri utenti (specialmente dei più fedeli)!

Ti rispondo volentieri :)

Non mi trovo allineato alla tua posizione, il forum è uno strumento molto importante per suggerire spunti al portale, in altri siti/blog addirittura sono nello stesso contesto.

Al proposito io non chiudo mai le porte alle segnalazioni di qualsiasi argomento, anzi sarebbe utile che gli utenti partecipassero anche alla vita del portale. :)

Sul secondo punto, ti voglio ribadire come non riceviamo e non abbiamo mai ricevuto favoritismi da nessuna emittente, lo ribadisco per l'ennesima volta quindi non pensate che veniamo "pagati" da un broadcaster o dall'altro per scrivere certe cose.

Forse lo sviluppo del portale ci ha portato anche a trattare altre tematiche forse più da gossip che da "sito tecnico", ma ricordiamo che Digital-Sat è nato e si prepara tra qualche mese a festeggiare i dieci anni di vita come un sito in cui è possibile trovare tutte le informazioni riguardante la tv digitale e in special modo il satellite e quella di ieri sera era una notizia importante, di cui andava data copertura.

Concludo dicendo, ma pensate veramente che se noi non scrivevamo l'articolo, nessuno se ne sarebbe accorto? :)

@strepto
Spesso e volentieri il portale da notizie in anteprima che vengono poi riprese anche dal forum, avvantaggiando tutti i suoi utenti. Non vedo perchè l'afflusso di notizie non possa anche funzionare nel verso opposto ;)

Inoltre chi scrive la notizia sul portale, per correttezza chiede anche il permesso di utilizzare le immagini postate sul forum all'utente che le ha rese disponibili (e questo viene fatto anche se non è dovuto, visto che il proprietario vero dell'immagine è l'emittente stessa o il detentore dei diritti televisivi).
Sono state anche citate tutte le fonti, cosa che non viene fatta dalla maggior parte dei siti e giornalisti.

Tornando invece al topic, direi che "l'evento" è stato più unico che raro, in quanto si sono verificate una serie di circostanze molto rare:

1. Il canale test era aperto agli abbonati Sky a causa dei test di Mediaset. Test che comunque non dovrebbero durare ancora molto, e che sono iniziati si e no da sole 2 settimane.

2. La partita è stata trasmessa in diretta probabilmente perchè essendo una singola squadra, a Roma hanno preferito "tagliare" le immagini per conto proprio, senza magari aspettare un servizio impacchettato dalla redazione sportiva di Milano, e poi trasmesso a Roma. Cosa che ovviamente succede nel caso di competizioni più importanti come Champions League o Serie A.

3. ContoTV ha trasmesso la partita. Anche questo è un'evento raro, in quanto è da poco che questa TV ha cominciato a trasmettere anche il calcio.

4. Nella lista che Sky invia agli Skybox era presente questo canale Test, e se non ci fosse stato non sarebbe stato sintonizzabile dai loro decoder.

La concomitanza di queste 4 circostanze ha fatto si che la partita fosse visibile con gli Skybox. Ma come già detto, anche se nessuno se ne fosse accorto, difficilmente un'evento simile avrebbe potuto ripetersi.

SATRED ha scritto:
Concludo dicendo, ma pensate veramente che se noi non scrivevamo l'articolo, nessuno se ne sarebbe accorto? :)
Ripeto, io capisco la vostra esigenza "cronachistica" che è cmq la priorità del sito, però Satred non credo si possa negare che mettendo la news in rilievo sull'home-page del vostro sito ci saranno molte ma molte più persone "interessate" che se ne accorgeranno, mentre, viceversa, se la cosa fosse rimasta solo sul thread in questione sicuramente molte meno persone "interessate" se ne sarebbero accolte, non credi???:D
P.S. cmq segnalo che da ieri notte il canale NT1 si vedeva di nuovo in chiaro, guardacaso, ci ha impedito di vedere solo la Fiorentina ed io sarei proprio curioso di sapere il perchè abbiano trasmesso normalmente le partite della Scozia, che ho visto, e non anche quella della Fiorentina (potete "indagare" sulla cosa, grazie?)_

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso