Visione partite di calcio in 16:9

Burroughs70

Digital-Forum Junior
Ieri mattina ho acquistato un 26'' pollici di una nota marca (inutile fare pubblicità) con DTT integrato.
Dopo poco mi sono affrettato a procurarmi anche una cam per la visione degli eventi a pagamento di Mediaset Premium.
Ieri sera mi vedo la partita e noto, con dispiacere, che, al di là della qualità complessiva dell'immagine (più che soddisfacente), la visione dell'evento in sé non lo era altrettanto.
Mi spiego meglio: con i 16:9 (MP trasmette ormai solo in questo formato, correggetemi se sbaglio), il campo da gioco risulta enorme ed è difficile distinguere i singoli giocatori.
Insomma, finita la partita, avevo il mal di testa.
Ora, vi chiedo: c'è un modo per sistemare la faccenda o devo rassegnarmi ad una situazione simile?

Burroughs.

Sinceramente non ho capito. Il tv è in 16:9? Le partite dovresti vederle a schermo intero... Ma che intendi con "il campo da gioco risulta enorm"?

Se hai un tv 16:9 potresti al limite provare qualche impostazione zoom della tua tv ma zoomando l'immagine perderesti qualità e dettagli dell'immagine (ad esempio lo scoreboard con i punteggi).

Supernino ha scritto:
Sinceramente non ho capito. Il tv è in 16:9? Le partite dovresti vederle a schermo intero... Ma che intendi con "il campo da gioco risulta enorm"?
Chiedo venia: cercherò di essere più chiaro.
Il televisore è ovviamente in 16:9 (quindi visualizzo a schermo intero), il problema che avverto è che sembra che le telecamere siano lontane dal campo di gioco, al punto tale che faccio fatica a distinguere i singoli giocatori (che risultano rimpiccioliti), donde l'impressione di "un campo da gioco enorme".
Insomma, è come se ci volesse uno zoom.
Su altri canali, come Sportitalia, che trasmettono in 4:3, faccio molta meno fatica a seguire gli incontri, siano essi di calcio o di basket.
Spero di essermi spiegato.

Burroughs.

Burroughs70 ha scritto:
Ieri mattina ho acquistato un 26'' pollici di una nota marca (inutile fare pubblicità) con DTT integrato.
Dopo poco mi sono affrettato a procurarmi anche una cam per la visione degli eventi a pagamento di Mediaset Premium.
Ieri sera mi vedo la partita e noto, con dispiacere, che, al di là della qualità complessiva dell'immagine (più che soddisfacente), la visione dell'evento in sé non lo era altrettanto.
Mi spiego meglio: con i 16:9 (MP trasmette ormai solo in questo formato, correggetemi se sbaglio), il campo da gioco risulta enorme ed è difficile distinguere i singoli giocatori.
Insomma, finita la partita, avevo il mal di testa.
Ora, vi chiedo: c'è un modo per sistemare la faccenda o devo rassegnarmi ad una situazione simile?

Burroughs.

in teoria col 16:9 il campo lo vedi a schermo pieno e NON deformato cosa che avviene con una ripresa 4:3 e una tv 16:9.

Se quindi hai mal di testa le opzioni sono 2:

1) forse hai acquistato uno schermo troppo piccolo per la distanza dal quale lo guardi. prima di sceglierlo 26'' ti sei informato se era giusto il rapporto diagonale/distanza di osservazione?

2) hai qualche parametro impostato male

3) hai qualche diottria in meno o in piu e hai bisogno di occhiali riposanti

Saluti :)

Marco

marcolino ha scritto:
in teoria col 16:9 il campo lo vedi a schermo pieno e NON deformato cosa che avviene con una ripresa 4:3 e una tv 16:9.

Se quindi hai mal di testa le opzioni sono 2:

1) forse hai acquistato uno schermo troppo piccolo per la distanza dal quale lo guardi. prima di sceglierlo 26'' ti sei informato se era giusto il rapporto diagonale/distanza di osservazione?

2) hai qualche parametro impostato male

3) hai qualche diottria in meno o in piu e hai bisogno di occhiali riposanti

Saluti :)

Marco
Riguardo al punto tre, non penso proprio. :lol:
Sulla scelta della dimensione dello schermo, siamo stati obbligati a prendere un 26'', per motivi di spazio: un modello da 32'' o da 40'' proprio non ci andava nel nostro mobile portatv.
Riguardo al punto 2, puoi essere più specifico sui parametri da settare?

Burroughs.

Burroughs70 ha scritto:
Riguardo al punto tre, non penso proprio. :lol:
Sulla scelta della dimensione dello schermo, siamo stati obbligati a prendere un 26'', per motivi di spazio: un modello da 32'' o da 40'' proprio non ci andava nel nostro mobile portatv.
Riguardo al punto 2, puoi essere più specifico sui parametri da settare?

Burroughs.

purtroppo allora si è capito il problema. se prima avevi un 4:3 da 26 pollici, per le regole della geometria, a parità di diagonale, cambiando il rapporto, hai uno schermo molto piu piccolo :(

avresti dovuto comprarlo piu grande :(

per i parametri, verifica che stia utilizzando il modo AUTO o SMART nella visione dei canali, ma credo che sia proprio cosi perchè sono quelli di default

Uno schermo 16:9 da 26" ha circa la stessa altezza di uno schermo 4:3 da 21": se prima avevi un TV più grande, è normale che adesso lo veda piccolo.
In genere il formato 16:9 è molto apprezzato, però è chiaro che il mobile ti occupa più spazio in orizzontale.
In effetti, le riprese tendono a farle più "da lontano", per esaltare la qualità di uno schermo HD da 40 pollici.
Non c'è molto che tu possa fare. Come ti hanno suggerito, puoi usare la funxione zoom, però perdi i bordi dell'immagine.

@Burroughs70 come ti hanno consigliato prova ad agire sullo zoom della tv e vedi come va, l'unica cosa che ti posso consigliare per ricreare l'effetto 4:3 è quello di collegare un decoder DTT esterno con slot per la tessera e impostarlo su 4:3 pan-scan durante le partite, a quel punto la vedresti come su Sportitalia, con un però... infatti la trasmissione essendo in origine in 16:9, mettendola in 4:3 ti taglia ai lati le grafiche del risultato e del logo del canale, però nel tuo caso mi sembra l'unica possibilitá... ;)

Come ti hanno già detto, non avevi calcolato che se anche le misure sono le stesse del Tv che avevi prima, il Tv Lcd nuovo essendo in 16/9 l'immagine risulta molto più piccola, se non hai spazio nel mobile non c'è niente da fare!

Ciao :doubt:

Vi ringrazio tutti, ragazzi, per l'aiuto che mi avete dato.
Penso proverò col metodo di Chris86 (decoder esterno e visione in 4:3).
Ad essere sincero, prima di comprare il televisore nuovo, sono stato attento a vari parametri (i soliti: contrasto, risoluzione etc.) ma ignoravo la problematica relativa alla diagonale.
Poco male; in ogni caso, per i motivi che ho scritto più sopra, un 32'' non potevamo prenderlo e comunque con la visione degli altri programmi (film, telefilm, show vari) non riscontro alcun problema.

Burroughs.

è una cosa che ho notato anche io.

Le partite riprese in 4:3 secondo me, hanno la telecamera principale che riprende con uno zoom più marcato l'azione.

Mentre con il 16:9 la telecamera principale riprende il campo largo con uno zoom meno marcato.

La differanza è evidente..basta guardare una partita brasiliana trasmessa da SportItalia.

E' un modo diverso di riprendere la partita, non ci sono settaggi da poter fare con la tv/decoder.

Burroughs70 ha scritto:
Penso proverò col metodo di Chris86 (decoder esterno e visione in 4:3).
Temo che questo non ti aiuterà: lo potresti fare su un TV 4:3, mentre sul tuo TV in 16:9 riavrai esattamente la stessa immagine di ora.

Se la partita in questione è juve- palermo anche a me sembrava ripresa in campo molto largo. L'ho vista su un lcd da 40 pollici e si faceva fatica a distinguere i giocatori...

Esatto poi dipende anche dal tipo di ripresa... esempio nel campo di Marassi le riprese sono diverse, è ripreso dall'alto con meno zoom.

Il problema si risolverà dalla prossima stagione, ci sarà una unica produzione ( Infront ) per le partite di calcio di serie A.

dado182 ha scritto:
Se la partita in questione è juve- palermo anche a me sembrava ripresa in campo molto largo. L'ho vista su un lcd da 40 pollici e si faceva fatica a distinguere i giocatori...
Sì, era proprio Juve-Palermo.
Grazie per l'informazione, almeno non è colpa del televisore... :eusa_whistle:

Burroughs.

confermo che era la partita in questione che era ripresa da far skifo, ho cambiato addirittura canale, i giocatori si vedevano lontanissimi...e poi è ovvio che passando da un tv 4.3 a 16.9 l occhio non si è ancora abituato, era successo anche a me di aver fastidio i primi giorni del mio 1 televisore 16.9

Anch'io ho avuto qualche problema a guardare Juve-Palermo.
La ripresa larga permette di vedere la disposizione dei giocatori in campo (come allo stadio),
ma è faticosa da guardare nella maggior parte dei televisori.

Indietro
Alto Basso