Visita medica rinnovo patente

Perché dall'ASL della gente anziana che usava la macchina al massimo ad andare da un paese a quello limitrofo, ha visto i sorci verdi. Quindi si sono fatti "cattiva pubblicità" che anche chi è più giovane e vigile preferisce l'agenzia.

Perché dall'ASL della gente anziana che usava la macchina al massimo ad andare da un paese a quello limitrofo, ha visto i sorci verdi. Quindi si sono fatti "cattiva pubblicità" che anche chi è più giovane e vigile preferisce l'agenzia.

Anche perché l’auto scuola molto spesso sta sotto casa, ci vai nei giorni di visita senza appuntamento e fanno tutto loro, dalle scartoffie ai bollettini.
Tempo una mezz’ora e hai fatto tutto.

in quanti anni l' appuntamento?
cercato luoghi dove rinnovano patenti porto d'armi patenti nautiche...a volte in vecchie stazioni dismesse o uffici tipo proloco. io ne ho una vicino casa sta in funzione due giorni a settimana e c'è il giusto flusso. e la spesa è modesta se ti paghi i due pagopa da solo ancora meno. le autoscuole costano di più e ci vuole comunque che il medico dell'asl ci vada e non è che sono fissi lì
Perché si fa prima ad andare in autoscuola con 60
è solo più famoso, ha una segretaria che segna le prenotazioni ecc ecc. altri luoghi più spartani del chi prima arriva prima alloggia costano meno e sono meno famosi.
Ecco , metterei un limite massimo di età per la riconferma della patente di guida , appunto per i riflessi che inevitabilmente crollano dopo una certa età . Diciamo 80 , 85 ?? Lo so che creerebbe molto caos e levate di scudi , ma non sarebbe una pessima idea. Le persone sorde senza apparecchi acustici non sentono i clacson , i rumori delle altre auto , le sirene , ecc.....non ci siamo ! :eusa_naughty:
ci sono persone completamente sorde dalla nascita che non hanno possibilità di miglioramento che guidano e hanno la patente. l'udito non è una discriminante come non lo sono neanche le gambe. basta adattare l'auto alla persona(comandi al volante, avvisatori luminosi che rilevano i rumori)come detto sarebbe importante quantificare i riflessi e andrebbe bene per ogni categoria...età e disabilità porrebbe tutti sullo stesso piano. come c'è la guida con le lenti, c'è la guida con gli apparecchi acustici e la patente speciale per auto adattate al tipo di disabilità certificata. esistono le ho guidate e tutti i dispositivi sono disinseribili per una guida normale

Un buon udito alla guida è ancora indispensabile con sempre più macchine a cambio automatico e appunto gli avvisatori luminosi o altri indicatori che usano anche gli udenti?

Anche perché l’auto scuola molto spesso sta sotto casa, ci vai nei giorni di visita senza appuntamento e fanno tutto loro, dalle scartoffie ai bollettini.
Tempo una mezz’ora e hai fatto tutto.
io non so la situazione italiana, ma scartoffie non ce ne sono apri la app del portale dell'automobilista(quella per vedere i punti) e ci sono i bollettini che puoi pagare. poi chiamo la ex stazione di zona dismessa la signora mi dice che giorni c'è il medico e cosa serve(foto)e come quando vado dal medico, aspetto, gli faccio vedere le ricevute e parte il controllo. io impiego anche meno di mezzora. e chi non è avvezzo al pagopa, coi soldi te lo paga il medico al PC

io non so la situazione italiana, ma scartoffie non ce ne sono apri la app del portale dell'automobilista(quella per vedere i punti) e ci sono i bollettini che puoi pagare. poi chiamo la ex stazione di zona dismessa la signora mi dice che giorni c'è il medico e cosa serve(foto)e come quando vado dal medico, aspetto, gli faccio vedere le ricevute e parte il controllo. io impiego anche meno di mezzora. e chi non è avvezzo al pagopa, coi soldi te lo paga il medico al PC
Qui all'asl è pieno di gente che va perchè obbligata, gli appuntamenti hanno tempi lunghi e devi andarci, non sta sotto casa.
In autoscuola fai decisamente prima.

Comunque 50 euro in autoscuola per un rinnovo ogni 10 anni (criteri d' eta' permettendo) e' veramente una grossa spesa per voi?

Nelle autoscuole romane è più sui 65-70 €, tutto incluso forse tranne i soldi da dare al postino quando la patente arriva a casa.

Chi non ha nulla da fare durante il giorno, pensionati alla Burchio, va alla Asl, chi lavora va in autoscuola.

Patente rinnovata tramite agenzia lo scorso anno: pagati 110€ più la commissione relativa alla spedizione, risolto il tutto in un'oretta. Prima però avevo valutato la possibilità di rinnovare tramite USL: da Bologna (dove vivo e lavoro) sarei dovuto andare ad Imola e ci ho rinunciato. Sarei curioso di sapere se c'è una statistica relativa ai mancati rinnovi, per com'è impostata la cosa sembra più un "proforma" legato al versamento delle tasse necessarie che al reale accertamento delle capacità psico-fisiche.

:wave:

Basta cambiare autoscuola in quel caso
Qui (Lombardia) non trovi nessuna agenzia sotto i 100 euro... se va bene
Comunque i costi sonoi:
Presso ASL
-Veramento di 10,20 euro per diritti intestato al Ministero dei Trasporti.
-Versamento di 16,00 euro per imposta di bollo intestato alla Motorizzazione Civile.
-Spese postali di 6,80 euro per il recapito a casa della nuova patente.
-Visita medica (varia da Regione a Regione) tra i 30 e i 50 euro..
Totale tra i 63 e gli 83 euro..
(oltre costo per foto)
Presso Autoscuola o ACI qualcosa in piu' sui 90/120 euro (comprensivo visita medica e disbrigo pratica).
Personalmente pagato 100 euro (Lombardia) con ritiro presso agenzia..

Basta cambiare autoscuola in quel caso
Nella mia città la maggior parte delle autoscuole fanno parte di un'unica società. In ogni caso il prezzo è uguale anche per le poche autoscuole che non ne fanno parte. E questo lo so perché ho un parente che lavora in autoscuola...
Poi io avevo già visto i prezzi che ha pubblicato anche Bobbys, quindi quello che ho pagato io non è tanto lontano dalla media (ovviamente mi riferisco ai prezzi autoscuola o Aci, che fanno tutto loro; io con l'autoscuola non ho dovuto pagare neanche per la foto, fatta da loro)...
A me sembra poco quello che ha pagato The Swan con l'autoscuola, piuttosto...

Aggiungici 4 ore di permesso che ammontano ad altri 40 euro, minimo, ed arrivi tranquillamente a quella cifra

Io, a gennaio di quest'anno, ho pagato ben 105 euro in autoscuola (con ritiro patente lì). Certo che è una bella differenza...
Per correttezza devo dire che ho buttato li a memoria ma il dato e' errato: sono andato a vedere la documentazione del rinnovo e sono 75 euro, non 50.

Per correttezza devo dire che ho buttato li a memoria ma il dato e' errato: sono andato a vedere la documentazione del rinnovo e sono 75 euro, non 50.
Ecco, così si avvicina di più alla media. Ma sempre 30 euro in meno di me hai speso :D

Indietro
Alto Basso