[Vittoria, RG] Delucidazioni tecniche...

angelju29ro

Digital-Forum New User
Delucidazioni tecniche...

Ciao ragazzi, apro questo topic per avere informazione sui posizionamenti dell'antenna, in quanto...

Guardando il sito di mediaset premium, ho visto i canali che vengono trasmessi, ovviamente nel mio comune parlo, ovvero vittoria, provincia di ragusa...che vengono trasmessi nel canale 63 in polarizzazione orizzontale, LI VEDO BENE, e sono premium energy, stel, joy+1 ecc. ecc.

Mentre quelli trasmessi nel canale h2 in polarizzazione orizzontale, NON LI VEDO BENE, e sono, purtroppo, premium calcio 1-2-3-4-5-HD, stel+1 ecc. ecc.

La mia domanda è questa: io non ho la minima idea di cosa vuol dire che questi programmi vengono trasmessi nel canale H2 oppure 63 in polarizzazione orizzontale, però, visto che a me interessa premium calcio che si trova sull' H2 che io non vedo bene a differenza di quelli del 63, non è che magari spostando l'antenna, posso "sacrificare" i canali che si trovano nel 63 a favore di quelli dell'H2 che sono quelli che mi interessano?

Non so se mi sono spiegato bene :crybaby2: fatemi sapere

angelju29ro ha scritto:
Delucidazioni tecniche...

Ciao ragazzi, apro questo topic per avere informazione sui posizionamenti dell'antenna, in quanto...

Guardando il sito di mediaset premium, ho visto i canali che vengono trasmessi, ovviamente nel mio comune parlo, ovvero vittoria, provincia di ragusa...che vengono trasmessi nel canale 63 in polarizzazione orizzontale, LI VEDO BENE, e sono premium energy, stel, joy+1 ecc. ecc.

Mentre quelli trasmessi nel canale h2 in polarizzazione orizzontale, NON LI VEDO BENE, e sono, purtroppo, premium calcio 1-2-3-4-5-HD, stel+1 ecc. ecc.

La mia domanda è questa: io non ho la minima idea di cosa vuol dire che questi programmi vengono trasmessi nel canale H2 oppure 63 in polarizzazione orizzontale, però, visto che a me interessa premium calcio che si trova sull' H2 che io non vedo bene a differenza di quelli del 63, non è che magari spostando l'antenna, posso "sacrificare" i canali che si trovano nel 63 a favore di quelli dell'H2 che sono quelli che mi interessano?

Non so se mi sono spiegato bene :crybaby2: fatemi sapere

no e per il semplice fatto che per l' h2 occorre un' antenna e per il 63 un' altra dove per antenna non si intende l' impianto d' antenna che hai...ma le singole antenne del quale questo è composto.
Puoi prenderli bene tutti e 2 se hai le antenne adatte e ben funzionanti :)

Se però sei cosi a digiuno di tutto ti conviene chiamare l' antennista......

pezz8tto ha scritto:
no e per il semplice fatto che per l' h2 occorre un' antenna e per il 63 un' altra dove per antenna non si intende l' impianto d' antenna che hai...ma le singole antenne del quale questo è composto.
Puoi prenderli bene tutti e 2 se hai le antenne adatte e ben funzionanti :)

Se però sei cosi a digiuno di tutto ti conviene chiamare l' antennista......

ah capisco...bhe io ho un antenna di quelle classiche, di circa 20 ventanni, come questa:

TV-antenna-large-4-23-07-775146.jpg

quindi installandone magari una come questa dovrei veder bene i programmi trasmessi sul canale H2?

2foto%2045tls_final.jpg

No perche quella antenna è una uhf mentre quella che hai è una combi quindi non è l'ideale per il vhf.
Se vuoi migliorare il canale E12 (H2) devi installare una terza banda larga o una canalizzata per canale H.

mmmm...scusa l'insistenza, ma non voglio farmi fregare soldi dagli antennisti...

che cosa intendi per "terza banda larga oppure una canalizzata per l'H2"??

angelju29ro ha scritto:
mmmm...scusa l'insistenza, ma non voglio farmi fregare soldi dagli antennisti...

che cosa intendi per "terza banda larga oppure una canalizzata per l'H2"??

un' antenna che riceve tutta la III banda vhf oppure un' antenna specifica che riceve solo il canale h2 della banda vhf.

Cmq esisteranno anche antennisti onesti dalle tue parti, no? :)

E te lo dice un appassionato non antennista :D

Ma dove l'hai trovata l'antenna che hai? che sembra quelle che usavano in America...mai viste in Italia...

In ogni caso, per ricevere da Monte Lauro (SR), come in questo caso, se si deve rinnovare l'impianto, serve COMUNQUE un'antenna di III banda a larga banda o non si riceverà né l'attuale RAI 1 analogico, utilizzante il ch. 07, né per il Mux Mediaset DVB 1, utilizzante il ch. 12 (o H2).
E ciò è necessario anche per quel che sarà dopo lo switch off della Sicilia, dato che il primo Mux RAI sarà sempre trasmesso in III banda.

Direi che da Vittoria per ricevere Monte Lauro l'ideale è la classica combinazione di antenne VHF III banda + direttiva UHF, come ad es. la 6E512 della Fracarro + la BLU420F sempre Fracarro. ;)

Per eventuali ulteriori chiarimenti, suggerisco un'approfondita consultazione del thread "Tutto su impianti d'antenna..." presente in rilievo in questa stessa sezione. ;)

AG-BRASC ha scritto:
In ogni caso, per ricevere da Monte Lauro (SR), come in questo caso, se si deve rinnovare l'impianto, serve COMUNQUE un'antenna di III banda a larga banda o non si riceverà né l'attuale RAI 1 analogico, utilizzante il ch. 07, né per il Mux Mediaset DVB 1, utilizzante il ch. 12 (o H2).
E ciò è necessario anche per quel che sarà dopo lo switch off della Sicilia, dato che il primo Mux RAI sarà sempre trasmesso in III banda.

Direi che da Vittoria per ricevere Monte Lauro l'ideale è la classica combinazione di antenne VHF III banda + direttiva UHF, come ad es. la 6E512 della Fracarro + la BLU420F sempre Fracarro. ;)

mmm, quindi secondo te installando una di quelle 2 antenne dovrei riuscire finalmente a prendere senza problemi premium calcio che sta sul canale H2?
Su ebay ho trovato questa... -------> http://cgi.ebay.it/FRACARRO-ANTENNA...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item53d6ab5db0

Però ho un dubbio...se metto questa antenna che mi avete consigliato, cioè questa fracarro Vhf, se tolgo poi quella che ho, la classiga logoritmica, i canali che stanno sulla banda uhf non li vedrò piu giusto??

E se invece metto la nuova Fracarro sigma combo HD che ne pensate? e' combinata, sia uhf che vhf...potrebbe andare bene no?

angelju29ro ha scritto:
mmm, quindi secondo te installando una di quelle 2 antenne dovrei riuscire finalmente a prendere senza problemi premium calcio che sta sul canale H2?
Su ebay ho trovato questa... -------> http://cgi.ebay.it/FRACARRO-ANTENNA...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item53d6ab5db0

Però ho un dubbio...se metto questa antenna che mi avete consigliato, cioè questa fracarro Vhf, se tolgo poi quella che ho, la classiga logoritmica, i canali che stanno sulla banda uhf non li vedrò piu giusto??

E se invece metto la nuova Fracarro sigma combo HD che ne pensate? e' combinata, sia uhf che vhf...potrebbe andare bene no?
infatti, se l'elemento che hai tu fa III IV E V banda, toglieno quello e montando quello che vuoi prendere su ebay, vedresti solo dal 5 al 12... quindi devi prendere un'altra uhf a banda larga cioe che ti fa IV e V banda...Sicuramente ci vorra anche un miscelatore e l'amplificatore, se è ad un solo ingresso va bene quello che hai...

angelju29ro ha scritto:
Ma le antenne combinate non sono il massimo nella parte vhf.
Probabilmente non avresti nessuna miglioria rispetto alla logaritmica per quanto riguarda il canale H2 (per l'uhf è un'altra storia).

salute ha scritto:
Ma le antenne combinate non sono il massimo nella parte vhf.
Probabilmente non avresti nessuna miglioria rispetto alla logaritmica per quanto riguarda il canale H2 (per l'uhf è un'altra storia).

quindi alla fine la cosa migliore da fare è mettere un altra antenna a parte solo per Vhf?
Quale mi consigliate ragà?

angelju29ro ha scritto:
quindi alla fine la cosa migliore da fare è mettere un altra antenna a parte solo per Vhf?
Quale mi consigliate ragà?
togliere questa e comprare una VHF , una UHF e un miscelatore .Se hai un amplificatore da palo a banda larga senza separazione delle bande va bene

landtools ha scritto:
togliere questa e comprare una VHF , una UHF e un miscelatore .Se hai un amplificatore da palo a banda larga senza separazione delle bande va bene

grazie 1000 :icon_bounce:

cmq io non ho nessun amplificatore...

E' possibile, perchè su quella zona il segnale è abbastanza forte, comunque c'è purtroppo la possibilità che in determinate circostanze il ch H2 venga interferito dal segnale: channel12, proveniente da Malta, se la sua posizione è favorevole (schermato da Malta) allora ci sono buone probabilità di ricevere correttamente il mux.

landtools ha scritto:
cioe?? nessun amplificatore da palo o in casa???

no, nulla.

Tu dici che con un amplificatore potrei risolvere la cosa?
ce ne sono alcuni da 20db regolabili a 15 euro...

angelju29ro ha scritto:
no, nulla.

Tu dici che con un amplificatore potrei risolvere la cosa?
ce ne sono alcuni da 20db regolabili a 15 euro...
Risolvere problemi di ricezione con l'amplificazione?
E cercare di risolvere il problema della batteria scarica dell'auto sostituendo le lampadine dei fari con modelli di maggior potenza.

Esatto.
L'unica cosa sensata è cercare di ottenere il massimo con antenne adeguate, come suggerito più sopra. ;)
L'amplificazione, se proprio dovesse servire, si può sempre implementare dopo.

Indietro
Alto Basso