...e per chi ha avuto la pazienza di seguire questa discussione fino a questo punto ecco com'è andata a finire.
Questa mattina mi reco presso uno Sky Center della mia città, chiedendo a un tecnico alcune delucidazioni in merito al MySky HD. Ebbene, non supporta il dual feed (lo avevamo già appurato) e per farlo funzionare a dovere occorrono le famose modifiche all'impianto. D'altro canto mi conferma che ci sono ancora quintali di decoders HD nei magazzini, così come di decoders SD.
Gli ho chiesto cosa succede se il cliente non vuole far apportare alcuna modifica al succitato impianto di antenna, e lui risponde che il tecnico avrebbe installato senza problema il semplice decoder HD.
Tornato a casa richiamo Sky e pongo alcune domande opportunamente studiate all'operatrice che mi ha risposto, la quale mi conferma quanto dettomi dal tecnico presso lo Sky Center. Salta fuori che chi non paga il canone tramite Rid o carta di credito, e quindi si serve del barbonissimo bollettino postale, deve corrispondere una spesa di attivazione del MySkyHD pari a 229 €, mentre i 79 € sono riservati a coloro che utilizzano i suddetti metodi di pagamento. A questo punto rifiuto decisamente la proposta, saluto e riattacco il telefono.
Dopo circa cinque minuti mi suona il cellulare, rispondo e scopro che si tratta dell'operatrice di poco prima, la quale mi comunica di aver indagato a fondo e di aver scoperto che gli abbonati da almeno un anno, sempre in regola con i pagamenti, hanno diritto all'attivazione dell'opzione HD semplice qualora sussistano condizioni particolari che impediscano le modifiche all'impianto.
Accetto il tutto e nel pomeriggio mi reco presso lo Sky Center di questa mattina a ritirare il decoder HD mod. PACE, il quale in questo momento è dietro le mie spalle, perfettamente funzionante e settato a 1080i. L'unico neo sono le prese SCART sul retro montate all'incontrario rispetto all'Amstrad SD, per cui dovrò escogitare qualche soluzione per le paraboline ripetitrici di segnale.