Francamente, con tutto il rispetto, non colgo perchè non si possa fare il paragone con la telefonia, è un po' come dire che non servivano le televisioni commerciali quando avevamo solo Rai 1 e Rai 2, poi è arrivato Berlusca che ha cambiato tutto, le televisioni sono come tanti negozi che vendono informazioni, più ce ne sono meglio è per noi, sta a noi poi decidere cosa vogliamo, comunque è la mia opinione prendo atto che ne hai un'altra.
Il monopolio di fatto in cui vive sky, nelle trasmissioni via satellite, le consente di imporre il proprio decoder, che è fonte di diversi problemi che portano frequentemente alla sostituzione e aumenta i costi di abbo, non è personalizzabile, non ci consente di videoregistrare se non con un altro abbo, tutto questo è estremamente seccante e costoso per me e molti altri utenti.
Secondo la mia personale opinione Sky è cara sopratutto se uno va oltre il mondo sky, è chiaro che in assoluto i soldi per vedere solo mondo non sono poi tanti, ma sono veramente in pochi quelli che si fanno sky e non vorrebbero vedere anche cinema è un po' di sport, IMHO se abbassasse i prezzi (anche risparmiando sul decoder) in generale avrebbe molti molti molti più utenti che non si sognerebbero mai di fare i salti mortali o chiedere piaceri allo smanettone di turno per vedere qualche trasmissione. Credo che ci sarebbero ben pochi tetti senza parabola. Non parliamo dei costi del pay per view che veramente mi pare esagerato, non capisco come un film visto in tele debba costare una cifra paragonabile al cinema e molto più di un dvd noleggiato... non ci sono costi di distribuzione, usa la stessa infrastruttura degli altri canali... mi pare veramente un voler limitare la clientela non svilupparla mah?!
Se ci fossero due pay quale sarebbe il problema? Paura di un altro decoder?
Spero solo che l'adsl cresca in fretta perchè le compagnie telefoniche potrebbero velocemente offrire molti servizi interessanti a noi utenti oltre alle semplici trasmissioni, una per tutte la videoregistrazione delle trasmissioni a richiesta per poi poterla vedere sempre via internet... e non dovremmo neppure acquistare un videoregistratore...