Volume uniforme tra i vari canali

Fram52

Digital-Forum Junior
Buonasera a tutti. Ho un Sony Bravia 40" del 2009 collegato a un decoder Humax economico. Come si può fare per uniformare il volume tra i vari canali, che spesso cambia molto? La TV ha una scelta, ma solo nell'ambito dello stesso canale. Grazie

Buonasera a tutti. Ho un Sony Bravia 40" del 2009 collegato a un decoder Humax economico. Come si può fare per uniformare il volume tra i vari canali, che spesso cambia molto? La TV ha una scelta, ma solo nell'ambito dello stesso canale. Grazie
Se nessuno dei due ha la possibilità di farlo, non è fattibile.

Non conosco decoder economici che abbiano tale funzione, più facile trovarlo nelle tv.

Come si può fare per uniformare il volume tra i vari canali, che spesso cambia molto?
Se l'audio è più alto nei canali con audio Dolby...
Se tra le opzioni audio è selezionato BS Out, Raw o simili, i canali con audio Dolby avranno il volume al massimo. In questo caso basta aumentare il volume al massimo nel decoder.
In alternativa selezionando PCM o LPCM nel decoder, si può controllare il volume di tutti i canali.

Se l'audio è più alto nei canali con audio Dolby...
Se tra le opzioni audio è selezionato BS Out, Raw o simili, i canali con audio Dolby avranno il volume al massimo. In questo caso basta aumentare il volume al massimo nel decoder.
In alternativa selezionando PCM o LPCM nel decoder, si può controllare il volume di tutti i canali.
scusa se già alto lo vuoi aumentare? il suo problema del decoder che non supporta quel codec, se lascia come sembra la decodifica alla tv, ma non tutte riescono..
poi chiedeva quali decoder hanno la funzione di livellamento del volume per tutti i canali tipo la funzione che ha youtube.

scusa se già alto lo vuoi aumentare?
Con audio in modalità "BS Out" il volume dei canali con audio Dolby, in genere non è regolabile, ma è sempre al 100% (e decodificato dalla TV), quindi ad esempio, se il volume dal decoder è al 20%...
Canali con audio Dolby, volume al 100%
Canali con audio diverso da Dolby, volume al 20%

Il problema potrebbe essere questo, quindi regolando il volume del decoder al massimo, tutti i canali avranno il volume al massimo.
In modalità "PCM" il decoder regola il volume anche del Dolby.

Ovviamente non risolve il problema dell'audio di qualche emittente che trasmette con volume altissimo.

La mia tv Sharp ha solo PCM e automatico, automatico per cosa sarebbe? poi ha volume automatico acceso/spento, che dovrebbe fare questa funzione? non ho istruzioni su queste cose. La soundbar non so se accetta diversi tipi di audio, è connessa via cavo ottico alla tv.

il decoder TS6822 ha invece BS Out e LPCM, impostando BS Out connesso via HDMI, l'audio passa dalla tv alla soundbar senza modifiche?

Ultima modifica:
La mia tv Sharp ha solo PCM e automatico, automatico per cosa sarebbe?
Come BS Out, raw, ecc... ovvero il Dolby esce senza modifiche, gli altri codec vengono decompressi in LPCM.
poi ha volume automatico acceso/spento, che dovrebbe fare questa funzione
Cerca di livellare le differenze di audio, ad esempio se durante la pubblicità il volume è più alto. Dovrebbe uniformare anche il volume dei vari canali.
il decoder TS6822 ha invece BS Out e LPCM, impostando BS Out connesso via HDMI, l'audio passa dalla tv alla soundbar senza modifiche?
Dal decoder alla TV senza modifiche per il Dolby, gli altri codec vengono convertiti in formato non compresso (LPCM).
Dalla TV alla soundbar l'audio passa senza modifiche (il Dolby), se nella TV l'uscita audio è impostata su Automatico, raw, ecc...

Come BS Out, raw, ecc... ovvero il Dolby esce senza modifiche, gli altri codec vengono decompressi in LPCM.
se metto automatico nessun suono alla soundbar se da tv, se lo metto vedendo dal decoder allora si sente, automatico non è una vera scelta perchè poi un'altra opzione è spento.
Cerca di livellare le differenze di audio, ad esempio se durante la pubblicità il volume è più alto. Dovrebbe uniformare anche il volume dei vari canali.
ha effetto solo sugli altoparlanti della tv il livellamento non alla soundbar? la pubblicità è sempre molto alta
Dal decoder alla TV senza modifiche per il Dolby, gli altri codec vengono convertiti in formato non compresso (LPCM).
Dalla TV alla soundbar l'audio passa senza modifiche (il Dolby), se nella TV l'uscita audio è impostata su Automatico, raw, ecc...
dunque se ho capito il formato BS Out del decoder viene modificato dalla tv prima di finire nella soundbar? non mi è chiaro BS=Bitstream che faccia.

dunque se ho capito il formato BS Out del decoder viene modificato dalla tv prima di finire nella soundbar? non mi è chiaro BS=Bitstream che faccia.
Ad esempio se collegato alla soundbar, l'audio Dolby Digital viene "passato" senza modifiche e decodificato direttamente dalla soundbar (se compatibile), gli altri codec invece, vengono prima decompressi in LPCM.

Indietro
Alto Basso