Vorrei aggiornare il mio impianto

slowhand

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti.

Il mio impianto satellitare sara' vecchio di 10 anni. Uno dei decoders ha un anno e l'altro almeno 5.

L'impianto di casa mia e' raffigurato presso:

http://home.online.nl/casamirra/EPSON013.PDF

Praticamente ho 2 LNB (Astra 2 e Hotbird) e 2 decoders: uno Showbox S-500 e un Topfield TF5000PVR (con dual feed).

Gli switches (3 in totale) sono DiseqC1.0

Vorrei rimpiazzare il Topfield con un decoder MySKYHD ed avrei delle domande:

1. posso semplicemente sostituire il Topfiled con il decoder SKY oppure avro' problemi con gli switches oppure, ancora peggio, non vedrei nessun canale ASTRA perche' il decoder e' personalizzato per i canali SKY su Hotbird?

2. E se usassi una calata per il Topfield e una per il MySkyHD? E se usassi uno splitter tipo quello nel link qui sotto?

http://home.online.nl/casamirra/LRG_splitter.gif

3. Oppure se usassi un nuovo LNB SCR per Hotbird? Sarebbe compatibile coi miei vecchi switches o li devo bypassare? E poi, il Topfield sarebbe compatibile con questo tipo di LNB?

Logicamente, qualsiasi altra idea e' benvenuta. Se potessi usare il Topfield in parallelo al decoder SKY sulo stesso televisore sarebbe l' ideale perche' ho il PVR nel decoder.

4. Ho l' uscita USB (PVR ready) pure sul televisore. Con questa configurazione potrei registrare su un HD esterno collegato al televisore quello che viene trasmesso da SKY?

Grazie in anticipo per l'attenzione e la pazienza

slowhand ha scritto:
Buonasera a tutti.

Il mio impianto satellitare sara' vecchio di 10 anni. Uno dei decoders ha un anno e l'altro almeno 5.

L'impianto di casa mia e' raffigurato presso:

http://home.online.nl/casamirra/EPSON013.PDF

Praticamente ho 2 LNB (Astra 2 e Hotbird) e 2 decoders: uno Showbox S-500 e un Topfield TF5000PVR (con dual feed).

Gli switches (3 in totale) sono DiseqC1.0

Vorrei rimpiazzare il Topfield con un decoder MySKYHD ed avrei delle domande:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche.....
slowhand ha scritto:
1. posso semplicemente sostituire il Topfiled con il decoder SKY oppure avro' problemi con gli switches oppure, ancora peggio, non vedrei nessun canale ASTRA perche' il decoder e' personalizzato per i canali SKY su Hotbird?
Si, puoi semplicemente sostituire il Topfield con il MySky solo se HotBird è presente sulla Porta A (o 1) degli Switch 2 & 3 poichè questo particolare ricevitore non dispone di Protocollo Diseqc di conseguenza non riesce a gestire Sistemi DualFeed oltre al fatto di non consentire la ricezione dei Ch. su Astra; altro discorso x gli SkyBox SD & HD, che disponendo di Protocollo Diseqc, consentono la gestione di questa particolare configurazione.
slowhand ha scritto:
2. E se usassi una calata per il Topfield e una per il MySkyHD? E se usassi uno splitter tipo quello nel link qui sotto?

http://home.online.nl/casamirra/LRG_splitter.gif
Lo Splitter in questione viene comunemente utilizzato nei Sistemi con Tecnologia SCR ma è un normale Splitter a 2 Vie in Banda Sat.

X un eventuale Collegamento in Cascata con il MySkyHD, al fine di condividere almeno la Seconda Calata, ti consiglio l'utilizzo di un Priority Switch che elimina i possibili conflitti quando entrambi i Ricevitori sono ON di contro potrebbero essere compromesse le registrazioni programmate quando il Topfield è ON poichè il MySky impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
slowhand ha scritto:
3. Oppure se usassi un nuovo LNB SCR per Hotbird? Sarebbe compatibile coi miei vecchi switches o li devo bypassare? E poi, il Topfield sarebbe compatibile con questo tipo di LNB?
No, la tecnologia SCR o Unicable, almeno allo stato attuale, non consente l'uso e la gestione di Switch Diseqc e + in generale del Protocollo Diseqc poichè viene utilizzato x il controllo del lnb stesso.

X quanto riguarda la Compatibilità del Topfield con il Protocollo SCR, no ho idea, ti consiglio di postare la richiesta nella sezione dedicata a questo ricevitore, in ogni modo dubito fortemente che possa essere compatibile.
slowhand ha scritto:
Logicamente, qualsiasi altra idea e' benvenuta. Se potessi usare il Topfield in parallelo al decoder SKY sulo stesso televisore sarebbe l' ideale perche' ho il PVR nel decoder.
Valgono le considerazioni espresse nel Punto 2 in ogni modo utilizzando 2 Priority Switch x condividere la medesima Calata non potresti utilizzare le Funzioni PVR del MySky quando il TopField fosse ON.

In ogni modo l'unica soluzione x garantire la piena Indipenza fra i Ricevitori senza compromettere la Configurazione DualFeed consiste nello stendere Calate Supplementari; non vedo percorribile la Soluzione con Lnb SCR per le note limitazioni: Nessuna possibilità di Gestire sistemi DualFeed & Topfield senza Protocollo SCR.

Altre soluzioni con Lnb SCR:

1) Calata 1 x MySky in tecnologia SCR (n.2 Ch.SCR)
2) Calata 2 x Topfield in tecnologia Standard con DualFeed HotBird & Astra; in questa Configurazione il Topfield avrà a disposizione solo un Singola Calata di conseguenza potrebbero essere compromesse le Funzioni PVR.
3) Calata 3 x Showbox S-500 con Tecnologia SCR (n.2 Ch. SCR Disponibili oltre a quelli utilizzati dal MySky); questa Configurazione è implementabile solo se il Ricevitore collegato a questa Calata dispone del Protocollo SCR.

Le Modifiche all'Impianto riguarderanno la sostituzione del Lnb su HotBird con un Modello SCR, l'eliminazione di tutti gli Switch Diseqc ad eccezione di quello collocato sulla Calata 2 che sfrutta l'Uscita Legacy del Lnb e l'inserimento di uno Splitter a 2 Vie in Antenna x applicare il Segnale dell'Uscita SCR sul Lnb alle Calata 1 & 3; è evidente che in questa Configurazione la sola Calata con il DualFeed sarà a 3 di contro tutti Ricevitori saranno fra loro indipendenti senza alcuna limitazione (ad eccezione del Topfield che dispone di una Singola Calata).
slowhand ha scritto:
4. Ho l' uscita USB (PVR ready) pure sul televisore. Con questa configurazione potrei registrare su un HD esterno collegato al televisore quello che viene trasmesso da SKY?
Non ho idea se sia possibile effettuare registrazioni provenienti da una Sorgente Esterna come il MySky poichè quella Funzione PVR dovrebbe essere disponibile x il solo DTT.
Sicuramente qualche utente + Esperto di saprà fornirti maggiori info!
slowhand ha scritto:
Grazie in anticipo per l'attenzione e la pazienza
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Non c'entra nulla col topic..... ma volevo fare i miei complimenti a Paolo (mcKernan) per la sua enorme competenza in materia satellitare. Hai una precisione incredibile nell'illustrare la migliore soluzione ai nostri problemi.

Ho cominciato solo pochi mesi fa a leggere i tuoi post e rimango sempre ammirato dalle tue risposte..... Sembri un computer :D

Continua così :)

Paolo, prima di tutto ti ringrazio per la tua gentilezza. Provo a risponderti ed ad abusare ancora della tua disponibilita' con un paio di domande:

Si, puoi semplicemente sostituire il Topfield con il MySky solo se HotBird è presente sulla Porta A (o 1) degli Switch 2 & 3 poichè questo particolare ricevitore non dispone di Protocollo Diseqc di conseguenza non riesce a gestire Sistemi DualFeed oltre al fatto di non consentire la ricezione dei Ch. su Astra; altro discorso x gli SkyBox SD & HD, che disponendo di Protocollo Diseqc, consentono la gestione di questa particolare configurazione.

Dovrei verificare su quale porta dello switch scende Hotbird; ma non posso permettermi di non prendere ASTRA. Capisco che i canali ASTRA con il decoder MySKYHD non si possono vedere.

No, la tecnologia SCR o Unicable, almeno allo stato attuale, non consente l'uso e la gestione di Switch Diseqc e + in generale del Protocollo Diseqc poichè viene utilizzato x il controllo del lnb stesso.

OK. Abbandono l' ipotesi del LNB SCR. Troppi cambiamenti e potenziali conseguenze sull' impianto esistente.

Faccio notare che ho ancora una port inutilizzata per ogni LBN e 2 switches con 2 porte non usate ciascuno. Puo' servire?

Conclusione: e se facessi cosi'? Lascio l' impianto cosi' come e'. A monte della TV, prima delle 2 calate che vanno nel Topfield, metto due priority switches con l'unico vincolo operativo di avere un decoder spento (Topfield o MySKYHD) quando l'altro e' in funzione. In questa maniera, quando il Topfield e' acceso posso normalmente vedere ASTRA e Hotbird. Quando il MySKYHD e' acceso ricevo il segnale Hotbird (ma mi hai detto che vale solo se HotBird è presente sulla Porta A (o 1) degli Switch 2 & 3: questo non riesco a vederlo perche' non ho accesso agli switches) e posso pienamente usare MySKYHD sempre che non incasini tutto accendendo il Topfield.

Ho semplificato troppo? :))

E' meglio se mi monto una parabola a parte con un LNB SCR e ci attacco solo MySKYHD?

Grazie in anticipo

Nessun problema!
slowhand ha scritto:
...........
Faccio notare che ho ancora una port inutilizzata per ogni LBN e 2 switches con 2 porte non usate ciascuno. Puo' servire?
Quindi Impianto composto da Lnb Quand (4 Uscite Indipedenti) & Switch Diseqc 4x1; anche in questa configurazione sarebbe necessario stendere Calate Supplementari.
slowhand ha scritto:
Conclusione: e se facessi cosi'? Lascio l' impianto cosi' come e'. A monte della TV, prima delle 2 calate che vanno nel Topfield, metto due priority switches con l'unico vincolo operativo di avere un decoder spento (Topfield o MySKYHD) quando l'altro e' in funzione. In questa maniera, quando il Topfield e' acceso posso normalmente vedere ASTRA e Hotbird. Quando il MySKYHD e' acceso ricevo il segnale Hotbird (ma mi hai detto che vale solo se HotBird è presente sulla Porta A (o 1) degli Switch 2 & 3: questo non riesco a vederlo perche' non ho accesso agli switches) e posso pienamente usare MySKYHD sempre che non incasini tutto accendendo il Topfield.

Ho semplificato troppo? :))
Premessa relativa alla Configurazione con 2 Priority Switch: è evidente che il MySky sarà utilizzabile solo esclusivamente quando il Topfield sarà OFF: non solo x la visione ma anche x quanto riguarda le registrazioni programmate; medesimo discorso x il Topfield con Funzione PVR.

No, in ogni modo i Priority Switch saranno collocati al termine delle 2 Calate, al solo fine di mettere in cascata i ricevitori poichè i MySky hanno la peculiarità di alimentare gli Lnb anche i Stand-By di consenguenza x poter usufrire del Secondo Ricevitore (Topfield) sarebbe necessario staccare la spina mentre con lo Switch si eviterà questa seccatura.

In questa Configurazione il MySky sarà collegato alle due Porta 1 (o A) mentre il Topfield alle due Porta 2 (o B, "Porta Prioritaria") di conseguenza quando il Topfiel sarà ON, l'alimentazione del MySky verso Lnb sarà tagliata mentre quando sarà OFF, il MySky funzionerà regolarmente.

Riguardo ai Priority Switch, ti consiglio il "Mitan", che a differenza degli altri modelli sul Mercato, consente di controllare la Commutazione dello Switch anche mediante il Pin8 della Scart qualora anche il Secondo Ricevitore alimenti in modo continuo Lnb.

X determinare la Porta utilizzata da HotBird verifica il Comando Diseqc associato al Satellite sul TopField se fosse "A" allora la Configurazione d'Impianto è corretta x l'uso con gli SkyBox.
slowhand ha scritto:
E' meglio se mi monto una parabola a parte con un LNB SCR e ci attacco solo MySKYHD?
Non sarebbe una cattiva soluzione in ogni modo sarebbe conveniente stendere una Seconda Calata x il Secondo Tuner del Topfield al fine di garantire la piena funzionalità PVR.
slowhand ha scritto:
Grazie in anticipo
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie ancora, Paolo!

Verifichero' la porta del LNB usata da Hotbird. Se e' 1 provo con i 2 priority switches. E' sempre meglio che montare un'altra parabola.

Oggi sono andato da un amico che aveva in cascata il MySkyHD con un Dreambox. Mi ha detto che il MySKYHD funziona, ma se vuole usare la Dreambox "il MySKYHD gliela incasina". Ho fatto la figura dell' esperto raccomandandogli l'uso dei Priority Switches. :lol:

Di nuovo grazie

mckernan ha scritto:
In questa Configurazione il MySky sarà collegato alle due Porta 1 (o A) mentre il Topfield alle due Porta 2 (o B, "Porta Prioritaria") di conseguenza quando il Topfiel sarà ON, l'alimentazione del MySky verso Lnb sarà tagliata mentre quando sarà OFF, il MySky funzionerà regolarmente.

X determinare la Porta utilizzata da HotBird verifica il Comando Diseqc associato al Satellite sul TopField se fosse "A" allora la Configurazione d'Impianto è corretta x l'uso con gli SkyBox.

Paolo

Ho verificato come mi hai detto e Hotbird e sul channel 2 dello switch. Quindi capisco che devo semplicemente invertire i primi 2 cavi negli switch 2 e 3 per rendere Hotbird "principale". In questo modo e con i 2 priority switches, il MySKYHD "vedra'" direttamente l' LNB di Hotbird. Giusto?

Saluti

slowhand ha scritto:
Ho verificato come mi hai detto e Hotbird e sul channel 2 dello switch. Quindi capisco che devo semplicemente invertire i primi 2 cavi negli switch 2 e 3 per rendere Hotbird "principale". In questo modo e con i 2 priority switches, il MySKYHD "vedra'" direttamente l' LNB di Hotbird. Giusto?

Saluti
Si! Esatto!

In questo modo gli Switch Diseqc del DualFeed saranno trasparenti al Mysky.

Paolo

mckernan ha scritto:
Si! Esatto!

In questo modo gli Switch Diseqc del DualFeed saranno trasparenti al Mysky.

Paolo

Ciao Paolo (e tutti gli altri). Mi e' venuta un'altra pensata. Visto che vorrei comprare un televisore con il DVB-S decoder incorporato, avevo pensato di non usare il Topfield nello schema che abbiamo descritto qui, ma il decoder HD del televisore (SAMSUNG). In questo caso, potrei usare un solo priority switch per l' unico feed del televisore (che dovrebbe rimanere sulla porta prioritaria dello switch). L'altra calata la connetto direttamente al MySKYHD (che devo ancora procurarmi):icon_redface:

In tal caso, non e' che la calata senza switch mi incasina la ricezione?

Il mio obiettivo e' quello di vedere Canal Digitaal (Sat TV olandese) in HD senza avere un nuovo decoder sotto la televisione.

Grazie in anticipo per la tua consueta cortesia

slowhand ha scritto:
Ciao Paolo (e tutti gli altri). Mi e' venuta un'altra pensata. Visto che vorrei comprare un televisore con il DVB-S decoder incorporato, avevo pensato di non usare il Topfield nello schema che abbiamo descritto qui, ma il decoder HD del televisore (SAMSUNG). In questo caso, potrei usare un solo priority switch per l' unico feed del televisore (che dovrebbe rimanere sulla porta prioritaria dello switch). L'altra calata la connetto direttamente al MySKYHD (che devo ancora procurarmi):icon_redface:

Il mio obiettivo e' quello di vedere Canal Digitaal (Sat TV olandese) in HD senza avere un nuovo decoder sotto la televisione.

Dimenticavo... Qualora tutto cio' fosse fattibile, quale sarebbe una CAM adatta da usare con il decoder nel televisore? Io ho ancora una Matrix Reborn, ma ultimamente fa le bizze.

Grazie

slowhand ha scritto:

E' sicuramente una Configurazione ben bilanciata:

1°Calata diretta verso il 1°Tuner del MySky,
2°Calata condivisa mediante Priority Switch fra il 2°Tuner del MySky e il Tuner Interno del TV Samsung.

Rimangono valide le Limitazioni espresse in precedenza sulla possibilità di perdere eventualmente le Registrazioni Programmate poichè il MySky impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
slowhand ha scritto:
Dimenticavo... Qualora tutto cio' fosse fattibile, quale sarebbe una CAM adatta da usare con il decoder nel televisore? Io ho ancora una Matrix Reborn, ma ultimamente fa le bizze.

Grazie
X quanto riguardo la CAM ti consiglio di postare nella Sezione dedicata del Forum dove sicuramente gli Esperti ti potranno fornire informazioni + mirate x risolvere il tuo problemi.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

mckernan ha scritto:
Rimangono valide le Limitazioni espresse in precedenza sulla possibilità di perdere eventualmente le Registrazioni Programmate poichè il MySky impegna in modo casuale entrambi i Tuner.

Paolo

Grazie Paolo. Faro' come dici. Solo che mi pongo un altro problema. Visto che il decoder nella televisione e' sempre acceso quando la TV e' accesa, questo vuol dire che, se registro con il MySKY mentre guardo qualcosa, potrei perdere la registrazione.

Questa sarebbe una limitazione fondamentale che, nella configurazione vecchia (col Topfield) non avrei avuto perche' mi dovevo premurare che il decoder che non veniva usato fosse spento.

Confermi questa impressione?

Grazie

slowhand ha scritto:
Grazie Paolo. Faro' come dici. Solo che mi pongo un altro problema. Visto che il decoder nella televisione e' sempre acceso quando la TV e' accesa, questo vuol dire che, se registro con il MySKY mentre guardo qualcosa, potrei perdere la registrazione.

Questa sarebbe una limitazione fondamentale che, nella configurazione vecchia (col Topfield) non avrei avuto perche' mi dovevo premurare che il decoder che non veniva usato fosse spento.

Confermi questa impressione?

Grazie
Si ma utilizzando il Priority Switch della Mitan, che offre la possibilità di controllare la commutazione anche antraverso il Pin8 della Scart, potresti assegnare la priorità del controllo al MySky mentre nella configurazione precedente con il Topfield il controllo era assegnato a questo Ricevitore; in questo modo quando sul MySky il Pin8 della Scart è ON l'alimentazione al Lnb sarà tagliata verso il Samsumg metre quando sarà Off il Tv potrà operare ricevere il Segnale SAT.

Ho inoltre alcune perplessità sul comportamento di questi TV quando sono sintonizzati su Ch.DTT o su AV!
Alimentano sempre Lnb oppure solo quando viene utilizzato il Tuner SAT?

Rimango a disposizione!

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso