Vulcano sottomarino Marsili si risveglia

Sarà paradossale ma non temo molto i grandi vulcani spesso dormienti ma invece quelli un pò più piccoli (Marsili??????:eusa_think: ) ke spesso potenzialmente fanno ugualmente grossi danni:5eek:

Ed inoltre che il Marsili sia così piccolo è tutto da provare...:eusa_think:

italiauno61 ha scritto:
Ed inoltre che il Marsili sia così piccolo è tutto da provare...:eusa_think:

Infatti mettevo il punto "?" :D
In ogni caso è sicuramente più piccolo dello Yellowstone:5eek:

@Sopron

riporto la discussione in sede pena un altra chiusura del 3d:sad:

Mah c'è poco da fare quando ti arrivano sulla costa onde alte dai 6 ai 12mt come nel terremoto del 1908 che distrusse Messina e Reggio:5eek: E il Marsili e tra l'altro il più esteso vulcano d'Europa. Devi solo sperare di non trovarti lì in quel dato preciso momento......:eusa_shifty:

sì scusa la confusione, è che non riesco a seguire tanti 3d contemporaneamente :eusa_shifty:
hai ragione, il Marsili è il più grande vulcano d'Europa!
è impossibile fare prevenzione tsunami, specialmente se non si sa se si risveglierà tra un mese o tra 400 anni... ;)
PS: penso che seguirò il 3d sui terremoti...altrimenti mi ritrovo FF con 40 schede:D mi scuso ancora per la confusione ;)

sopron ha scritto:
sì scusa la confusione, è che non riesco a seguire tanti 3d contemporaneamente :eusa_shifty:
hai ragione, il Marsili è il più grande vulcano d'Europa!
è impossibile fare prevenzione tsunami, specialmente se non si sa se si risveglierà tra un mese o tra 400 anni... ;)
PS: penso che seguirò il 3d sui terremoti...altrimenti mi ritrovo FF con 40 schede:D mi scuso ancora per la confusione ;)
direi che tra 400 anni và bene :D
cmq tra terremoti e vulcani la parola estinzione torna di moda e stavolta non sono i dinosauri ad essere in pericolo :D

sopron ha scritto:

invece spero di legger qualche tua impressione in merito anche a questo 3d perchè i tuoi interventi son molto dotti e arguti;)

sopron ha scritto:
;)

Si è vero stà di fatto che in caso di terremoto e inevitabile un maremoto e vista la velocità impressionante di movimento in pochi minuti te lo ritrovi sulle coste:icon_rolleyes: In particolare (pur avendo vissuto forti terremoti di persona) a me fanno terribilmente paura (avendone visti lievi maremoti) gli tsunami:5eek: Ricordo che da piccolo sognavo spesso che onde di tsunami arrivavano fin sotto la finestra di casa mia è abitavo al 5 piano.......non sò se vi è mai capitato ma quando sogni qualcosa e come se lo vivessi veramente l'evento:5eek:
Cmq restando in tema leggevo che il Marsili già lo scorso anno ha avuto eventi franosi che ne facevano temere un suo risveglio e chiaramente con il passar del tempo non può esser diveramente. Speriamo solo che si scrolli un pò di polvere in dosso e continui a far lunghi sogni d'oro:eusa_shifty::D

filuke ha scritto:
invece spero di legger qualche tua impressione in merito anche a questo 3d perchè i tuoi interventi son molto dotti e arguti;)

Si è vero stà di fatto che in caso di terremoto e inevitabile un maremoto e vista la velocità impressionante di movimento in pochi minuti te lo ritrovi sulle coste:icon_rolleyes: In particolare (pur avendo vissuto forti terremoti di persona) a me fanno terribilmente paura (avendone visti lievi maremoti) gli tsunami:5eek: Ricordo che da piccolo sognavo spesso che onde di tsunami arrivavano fin sotto la finestra di casa mia è abitavo al 5 piano.......non sò se vi è mai capitato ma quando sogni qualcosa e come se lo vivessi veramente l'evento:5eek:
Cmq restando in tema leggevo che il Marsili già lo scorso anno ha avuto eventi franosi che ne facevano temere un suo risveglio e chiaramente con il passar del tempo non può esser diveramente. Speriamo solo che si scrolli un pò di polvere in dosso e continui a far lunghi sogni d'oro:eusa_shifty::D

Direi che l'articolo letto sull'altro post riguardo il Marsili, http://www.meteoweb.eu/2012/05/facc...potenziale-di-tsunami-resta-invariato/137098/ può tranquillizzare i più del 3D...non si è risvegliato ed è silente da quando è stato scoperto.
Preoccupa di più il Vesuvio...

Ultima modifica:
Il problema è anche il surriscaldamento del Mediterraneo che favorisce l'erosione delle pareti del vulcano e il loro distaccamento. Andiamo ad infilare lastroni di ghiaccio in mare grandi quanto Milano? :lol:

lo sfruttamento dell'energia geotermica del Marsili, era stato già indicato da Piero Angela in una puntata di Quark, linkata in questo stesso tread

italiauno61 ha scritto:
lo sfruttamento dell'energia geotermica del Marsili, era stato già indicato da Piero Angela in una puntata di Quark, linkata in questo stesso tread

Non mi riferivo a questo, ma al timore che a furia di trivellazioni risveglino il gigante buono sul serio:5eek:

filuke ha scritto:
Non mi riferivo a questo, ma al timore che a furia di trivellazioni risveglino il gigante buono sul serio:5eek:

Se si dovesse risvegliare non sarà certo per causa delle trivellazioni

Bhe, cmq se vogliamo trovare un'altra fonte di ansia ce l'abbiamo senza doverla cercare con troppa insistenza...:D

Se ne è parlato abbastanza del vulcano sottomarino Marsilii, anche di un possibile attacco terroristico, provocandone l'eruzione (impossibile).
E' costantemente monitorato dagli esperti migliori che abbiamo in questo Paese, e direi anche i migliori al mondo, se qualcosa dovesse accadere... saremmo immediatamente al corrente grazie alla Prot. Civ.

beba ha scritto:
Se ne è parlato abbastanza del vulcano sottomarino Marsilii, anche di un possibile attacco terroristico, provocandone l'eruzione (impossibile).
E' costantemente monitorato dagli esperti migliori che abbiamo in questo Paese, e direi anche i migliori al mondo, se qualcosa dovesse accadere... saremmo immediatamente al corrente grazie alla Prot. Civ.

Si ma non ci si salverebbe da un potenziale gigantesco maremoto che viste le dimensioni del vulcano e molto prevedibile . Lo tsunami e in grado di arrivar nel giro di 1 ora più o meno sulle coste calabresi anche meno in Sicilia.......:5eek:

Indietro
Alto Basso