CELLULARI SUPERSTAR - Un dato interessante è che in Italia l'80% dei brani scaricati online sono destinati ai telefoni cellulari. «Presto aderiranno altre piattaforme italiane - sottolinea a questo proposito Mazza – e ci auspichiamo che anche le società di telefonia mobile forniscano al più presto i dati per le classifiche al fine di integrare questo rilevante canale».
1 MILIARDO DI DOLLARI NEL MONDO - Quelli del mercato musicale digitale sono numeri in espansione, per la gioia dell'industria che da anni lotta contro la pirateria. Nel 2005 a livello mondiale sono stati acquistati brani online per un totale di 1,1 miliardi di dollari (il 6 % del mercato discografico) e le canzoni scaricate tramite Internet o con il telefonino si sono attestate sui 470 milioni. Sono oltre 190 i siti legali per la distribuzione di musica in Europa, più di 500mila i titoli disponibili sulle maggiori piattaforme. In Italia il fatturato è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale) e i singoli brani scaricati dagli store online e tramite i telefoni cellulari sono stati 14 milioni.
PRODUTTORI INDIPENDENTI - Di «panel poco rappresentativo» in merito alla classifica dei download digitali parla l'associazione Produttori Musicali Indipendenti. «Sono assenti IMusic, il portale di Libero, RossoAlice, Messaggerie Digitali e praticamente assenti le telefoniche Vodafone, 3, Wind e Tim - ha detto il presidente Mario Limongelli -. Ci sarebbe piaciuto un confronto sul tema, al quale avremmo potuto dare un apporto costruttivo, oggi più che mai è necessario un dialogo costante su tematiche così cruciali che stanno a cuore all'industria discografica tutta».
corriere.it