ERCOLINO ha scritto:
Sulla scia di questa innovazione ecco che in Italia prende forma e consistenza il fenomeno del Wardriving, termine impegnativo per definire l'operato, assolutamente illegale
Premesso che non sono un avvocato, perche' sarebbe illegale ? Non e' come se mi impedissero, con la mia radiolina fm, di ascoltare la tal frequenza ? Se non si vuole che l'ascolti va messa su una banda criptata non ricevibile dalle normali radio.
Ed in questo caso non e' come con la frequenza della polizia che con le normali radio NON si riceve, almeno che io sappia serve una qualche manipolazione.
Nel caso delle reti wifi, se io sono in strada con il mio portatile, assolutamente legale e dotato esclusivamente di sw standard , licenziato, ecc.... , e mi becco una rete non protetta, come faccio a sapere che non e' libera ?
Lo so, siamo probabilmente su un filo di lana, perche' potrei obiettare in questo modo: sicuramente non e' mia, per cui non credo di poterla utilizzare.
Ma, se non ci sono nero su bianco da una qualche parte delle norme legislative in merito,io, come persona "normale" senza conoscenza legali e/o giuridiche la vedo come una bella sfida tra avvocati.
Detto cio', io uso una flat, cosi' se anche mi "beccassero" la mia chiave WPA da 30 caratteri, beh, un gran danno sulla bolletta non lo farebbero. Rimarrebbero i danni causati "a nome mio" (o meglio con il mio IP), ma in questo caso credo sarebbe ovvio l'intento fraudolento, dato che mi avrebbero "forzato" la chiave.