Wave to mp3, con LAME, ma l'audio non è sincronizzato

Bodyknight

Digital-Forum New User
Ho un file da 18' 21'' wave.

Viene da un filmato acquisito con windv da vhs.

Sto provando a convertirlo in mp3, ma continuo ad incappare immancabilmente nello stesso problema. Cioè, l'mp3 ha la identica durata, ma l'audio, all'interno, non è affatto sincronizzato.

Mi spiego. Se passo ad ascoltare, per esempio, l'audio a 8' 00'', sulla traccia wav e sul video di provenienza, l'audio riproduce lo stesso segnale, l'mp3, invece, è in ritardo di 3 secondi.

Uso LAME encoder e ho provato con diverse interfaccie (virtualdub, winlame, ecc...). Ho provato diversi bitrate, cbr, abr, a convertire le frequenze di campionamento... Niente. Non cambia niente.

Aiuto. Come faccio ottenere un mp3 in sincronia con la traccia wave?

nelle proprietà del file MP3, di quanto ti appare la durata totale ?
E' uguale a quella della traccia wav ?

La durata è identica, wave, filmato e mp3 hanno la stessa identica durata. ma all'interno dell'mp3 ci sono parti completamente fuori sincrono con il wave originale (e il filmato).

Ho anche provato ad aquisire il filmato con adobe premier, ma non cambia nulla. Stesso problema.

sicuramente qualcosa è andato storto nel processo di compressione.
Inizialmente pensavo ad una durata differente del file di destinazione; in quel caso era ovvio che dopo alcune frazioni di secondo audio e video sarebbero andate ognuno per conto proprio.
L'unica possibilità di avere audio fuori sincrono ma stessa lunghezza dell'audio originale è -effettivamente- un processo di conversione in MP3 andato male, che ha inserito "pezzetti" di audio all'interno della traccia originale (ripetizioni ? echi ?) sporcando e "spostando" in posizioni temporali differenti... spero di essermi spiegato :D
Cmq l'unica è riprovare la conversione, con codec differenti e/o parametri diversi.

Se uso bitrate cbr nei punti "campione" il ritardo aumenta addirittura.

Se provo a convertire direttamente in virtualdub l'adio, i ritardi continuano ad esserci sia che usi LAME sia che usi altri codec mp3 installati.

Ho provato a sentire il sonoro del filmato e non mi pare che ci siano errori.

Ora sto cercando altri encoder, ma non trovo niente di decente.

Suggerimenti freeware?

Il file video originale che formato è? Come hai estratto l'audio?

Dici anche di aver utilizzato Virtualdub per comprimere l'audio, ma questo programma mi pare non permetta di lavorare solo su tracce audio.

prova ad utilizzare audacity aprendo i due files contemporaneamente (wav ed MP3) e controlla le differenze. Eventualmente usa lo stesso audacity per convertire in una nuova traccia MP3.

PS: la traccia MP3 l'hai provata su altri dispositivi ? Ti consiglio di fare il test.

Prova XMPEG
Seleziona la clip video ed estrai la traccia audio direttamente nel formato MP3

Ho risolto usando winamp.

Ha un plugin che si chiama nullsoft disk writer che contiene un formato "mpeg layer-3" che non so da dove spunti fuori, e l'ho usato per comprimere al posto dei codec Lame. Ora l'audio è a posto.

Evidentemente Lame ha dei problemi.

Indietro
Alto Basso