Well TV

ste2023

Digital-Forum Senior
Da alcuni giorni noto dei squadrettamenti sul canale Well TV lcn 1243, qualcuno lo ha notato?

Io mi preoccuperei del formato video sbagliato sin da quando è arrivato. Ma chi vuoi che lo segui un canale trasmesso in quel modo? Nessuno... contenti loro...

Per quanto riguarda il formato video, hanno contattato diverse volte Sky, ma non dipende da loro. Dal playout escono due streaming, in digitale terrestre a 720 x 576, sul satellite hanno impostato a 1280 x 720.

Ovvio... che c'entra sky... al massimo il provider che li trasmette... tipo eutelsat. Sul sat è sempre in sd con la stessa risoluzione. Il problema è solo loro.

Tra l'altro c'era stato un riavvio tempo fa' ed era uscito giusto, dopo aver contattato la Sky...

Sintonizzato per curiosità questo canale su decoder GT Media V8X, visionato per pochi secondi non noto squadrettamenti se non quell'effetto "mosaico" dovuto al basso bitrate del canale tipico di quando ci sono veloci spostamenti delle inquadrature .

Queste tutte le informazioni del canale analizzando la registrazione al PC con Mediainfo.

General
ID : 15700 (0x3D54)
Complete name : F:\PVRS\WellTV-2024-06-24 11-06-48.ts
Format : MPEG-TS
File size : 2.94 MiB
Duration : 49 s 585 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 495 kb/s
Frame rate : 25.000 FPS

Video
ID : 2061 (0x80D)
Menu ID : 1335 (0x537)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L3
Format settings : CABAC / 4 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference : 4 frames
Format settings, GOP : M=8, N=24
Codec ID : 27
Duration : 49 s 160 ms
Bit rate : 405 kb/s
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 FPS
Standard : PAL
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : MBAFF
Scan type, store method : Interleaved fields
Scan order : Top Field First
Bits/(Pixel*Frame) : 0.039
Stream size : 2.38 MiB (81%)
Color range : Limited
Color primaries : BT.601 PAL
Transfer characteristics : BT.470 System B/G
Matrix coefficients : BT.470 System B/G

Audio
ID : 2062 (0x80E)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Duration : 49 s 560 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 64.0 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : -410 ms
Stream size : 387 KiB (13%)

Menu
ID : 2060 (0x80C)
Format : AVC / MPEG Audio
Duration : 49 s 585 ms
List : 2061 (0x80D) (AVC) / 2062 (0x80E) (MPEG Audio)
Service name : WellTV
Service provider : M-Three Satcom
Service type : digital television

Ancora con sto sky... Sky non può nulla... E il canale che trasmette così... Il canale è impostato correttamente in 16:9, ma è come se fosse trasmesso in 16:9 letterbox...

Tra l'altro c'era stato un riavvio tempo fa' ed era uscito giusto, dopo aver contattato la Sky...
Per curiosità, ma perché metti in mezzo Sky?

Il canale non è trasmesso da Sky, ma da M-Three Satcom

Vedi qui, i dettagli della frequenza 11642H, dove c'è Well TV:

ma molto probabilmente non dipende nemmeno da M-Three ma da una scelta del canale.

@Foxbat

Sì, squadrettamenti ogni tanto ma per lo più immagine errata di AR e piallata abbondantemente di dettagli, è peggio di una vhs consumata l'effetto. Non si legge nemmeno la scritta sotto al logo del canale.
Fosse per me, trasmettere così dovrebbe essere vietato, è un insulto all'utenza.

Codice:
Format profile : High@L3

Il profilo impostato così, diverso dal 'canonico' Level 4, poi, esclude una larga fascia di ricevitori, tra cui i miei Mvision 300Net e l'Xdome 1000NC, che visualizzano schermo nero.

Peggio di così... :eusa_wall:

C'è stato di nuovo tra le 12:30 e le 13. Il mio decoder è un Digiquest 6996PVR.
L'utlima volta che ho visti il playout, avevano impostato 1280 x 720. Esce a 0,8 mbit.
Io vorrei capire cosa provoca lo schiacciamento orizzontale dell'immagine.

Ultima modifica:
C'è stato di nuovo tra le 12:30 e le 13. Il mio decoder è un Digiquest 6996PVR.
L'utlima volta che ho visti il playout, avevano impostato 1280 x 720. Esce a 0,8 mbit.
Io vorrei capire cosa provoca lo schiacciamento orizzontale dell'immagine.
Ma che c'è da capire...
E' un immagine già 16/9 letterboxata per avere il 4/3 (l'errore che fanno è qui) e poi di nuovo stirata come se fosse un'immagine anamorfica... per cui una 720x576 viene visualizzata a 1024x576, il tutto upscalato alla risoluzione del tuo tv esempio 1920x1080. Tutto questo è sufficiente per vedere lo scempio che si vede, altro che quadretti è un quadro impressionista... poi un bitrate penoso ben sotto 1Mbps...

Comunque vuoi dare seguito al supporto? Ti è stato chiesto perché hai accennato a sky due volte, visto che non c'entra nulla...

Poi se sai che non è in lcn perché hai scritto "lcn" nel titolo?

ste2023 ha scritto:
Lo so ma chiedevo se qualcuno ha notato questo problema.

Il mio decoder la colloca a quel numero.

Io ti posso cambiare il profilo di codifica da HP@L3 (ovvero High Profile) a MP@L3 (ovvero Main Profile; HP@L4 non posso metterlo).
La risposta del tecnico di well tv

Ultima modifica:
è peggio di una vhs consumata l'effetto. Non si legge nemmeno la scritta sotto al logo del canale.
è la prima cosa che ho pensato guardando l'immagine
E' un immagine già 16/9 letterboxata per avere il 4/3 (l'errore che fanno è qui) e poi di nuovo stirata come se fosse un'immagine anamorfica... per cui una 720x576 viene visualizzata a 1024x576, il tutto upscalato alla risoluzione del tuo tv esempio 1920x1080. Tutto questo è sufficiente per vedere lo scempio che si vede, altro che quadretti è un quadro impressionista... poi un bitrate penoso ben sotto 1Mbps...
Se la produzione e l'emissione del canale è in 16:9 all' origine, e quindi non si tratta di trasmettere solo vecchie produzioni 16:9 masterizzate in 4:3 letterbox 720x576 (il cui modo di vederle con il giusto aspect ratio su uno schermo 16.9 sembrerebbe solo quello con bande nere su tutti e quattro i lati come appare spesso su Rai Movie :eusa_wall:) a mettere a posto le cose non ci vorrebbe nulla, solo un po' di buona volontà e un po' più di rispetto per l'utente.

Complimenti ai "tecnici" dI WellTV per il loro operato, veramente competenti... possibile che tra gli "addetti ai lavori" e cioè i tecnici di questa TV e quelli di M-Three nessuno si è accorto che l'immagine si vede "schiacciata"? :eusa_wall:

Daccordo, forse M-Three si limita a ritrasmettere quello che gli arriva e magari per contratto non è obbilgata a nessuna "correzione" e quindi non ha colpe, però magari una telefonata a Well TV per dirgli di mettere a posto le cose potrebbero pure fargliela... per carità, troppo lavoro, e poi non gli compete...

Ultima modifica:
Il mio decoder la colloca a quel numero.

Io ti posso cambiare il profilo di codifica da HP@L3 (ovvero High Profile) a MP@L3 (ovvero Main Profile; HP@L4 non posso metterlo).
La risposta del tecnico di well tv
il profilo di codifica mi sembra l'ultimo dei problemi, anche se come ha scritto @S7efano con quel profilo alcuni decoder lo danno a schermo nero.

Scusami, ti "lamenti di squadrettamenti e poi ti va bene che l'immagine si vede così?

Ti sembrano normali le due bande nere sopra e sotto?

E l'immagine non ti sembra schiacciata ?

Se hai contattato il tecnico digli che l' immagine è deformata.

Sempre che Well TV non è niente altro che ritrasmissione di materiale tutto all'origine in16:9 masterizzato in 4:3 letterbox 720x576 in tal caso per vederlo senza deformazioni, dovrebbe essere trasmesso con il flag 4:3 ottenendo questo:

Poi sarà il telespettatore a scegliere la visione che più gli aggrada... o meglio scegliere il male minore :eusa_wall:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso