• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wi-Fi Ospiti ed esigenze di configurazione varie

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.537
Località
Bari
Buongiorno a tutti! Apro questa discussione perché vorrei alcune delucidazioni sull'utilizzo e la configurazione delle reti Wi-Fi "Guest".

Premetto che dovrei configurare due router, uno per l'ufficio (TIM HUB+) e uno ad uso privato (TIM HUB+ Executive), e che vorrei realizzare una configurazione di questo tipo:
  • per la rete di casa il Wi-Fi Ospiti dovrebbe affiancarsi alla rete Wi-Fi "normale" e andrebbe utilizzata per uno Smart TV e per eventuali dispositivi "di passaggio" (notebook, tablet, smartphone...);
  • per la rete dell'ufficio il Wi-Fi Ospiti dovrebbe in pratica sostituire la rete Wi-Fi attualmente in essere, poiché tutti i PC sono collegati in rete tramite Ethernet 1.0 Gbps e il Wi-Fi dovrebbe servire esclusivamente dispositivi che nulla hanno a che fare con la LAN aziendale.
Avendo già configurato per le reti guest una sottorete con indirizzi IP differenti (ho effettuato dei test con i comandi "ping" e "arp-a" da Prompt dei comandi per assicurarmi che la rete principale non fosse visibile), le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
  1. la configurazione fin qui realizzata è corretta oppure è possibile migliorare qualcosa?
  2. per la rete di casa, la presenza sugli stessi canali Wi-Fi della rete normale e della rete guest può provocare interferenze con conseguente degrado delle prestazioni?
  3. per la rete dell'ufficio, è quindi possibile che il router utilizzi solo ed esclusivamente la rete Wi-Fi guest disattivando completamente la trasmissione del segnale per la rete principale?

Ringrazio come sempre tutti coloro che vorranno consigliarmi. ;)
 
Immaginavo fossero domande un po' ostiche ma non pensavo di mettere in crisi tutti quanti... 🥹
 
L'uso dello stesso canale non é un problema, comunque puoi volendo mettere un canale diverso

Per l'ufficio, certo puoi lasciare attiva solo la rete ospiti
 
Provo a risponderti io (non frequento molto questa sezione del forum...).

La soluzione che stai prospettando mi sembra corretta.
Per quanto riguarda la rete di casa, la configurazione che stai ipotizzando è quella corretta: la rete "guest" verrà utilizzata dagli ospiti, che potranno navigare verso Internet ma non avranno accesso alla rete locale.
Inevitabile che la rete guest condivida le risorse con la rete "normale", ma forse potrai assegnare priorità a quest'ultima (non conosco i router in questione) e/o assegnare un timer alla connessione ospite.
Onestamente non so se sia possibile utilizzare la rete "guest" senza aver attivato anche la rete "normale", anche qui dipende dal router. Puoi sempre fare una prova e vedere cosa succede: non rischi di "rompere" nulla!
 
Indietro
Alto Basso