wifi 4G tim versus adsl/fibra

osvysat

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, secondo voi a cosa si può paragonare il wifi 4G tim portatile rispetto ad una connessione adsl o fibra in termini di download? Spero di essere stato chiaro....grazie

Dipende....
Dipende dalla qualità del segnale mobile
Dipende dal backhaul tra la BTS e la rete dell'operatore
Dipende dal carico che c'è sulla BTS
Dipende se consideri FTTC o FTTH per la Fibra
In download 30M in 4G si possono ottenere.

quando va bene il 4G+ arriva anche a 80Mbit. Il problema non è tanto la larghezza di banda (velocità) bensì la quantità di banda limitata (quanti giga hai inclusi nel piano), che sono illimitati nel fisso.

Più che guardare agli speed-test (20-80-100- 500 mb ecc) serve guardare cosa di fatto si riesce a fare, oltre ai Gb disponibili.
Mio figlio che abita a 12 km da casa mia, è collegato ad una diversa centrale telefonica, che non ha alcuna connessione diretta con la mia centrale, lui ha Vodafone fibra 100 ed io Vodafone fibra 50.
Lui ha un NAS con un HD da 1 TB a cui mi collego e scarico ad 1Mb/secondo. Avendo avuto in omaggio 22 Gb da Tim, che agli speed-test supera il download della mia Vodafone Fibra, ho provato a scaricare, ma non sono mai riuscito a scaricare a più di 500. Evidentemente, per non saturare la rete, gli operatori mobili, in qualche modo limitano la banda, per alcuni tipi di collegamenti/download.

Indietro
Alto Basso