Ottima scelta quella di provare un Windows Phone! Ho un tablet android, un iPhone 4s e un Nokia Lumia 800. Ero molto scettico riguardo Microsoft (a torto o ragione). Inoltre notavo che l'hardware dei Windows Phone sono sulla carta più "scarsi" rispetto alla concorrenza. Invece mi ha davvero stupito come microsoft abbia fatto un SO leggero e funzionale. Offre una fluidità impressionante, velocissimo, ed è molto stabile. L' unico problema del Lumia i primi tempi, aveva una durata della batteria un po' scarsa. Hanno risolto i problemi. Anche se, come tutti i telefoni di ultima generazione, necessita di carica giornaliera se usato sempre connesso. Ma visto che sono telefoni nati per stare sempre connessi (ergo, flat dati obbligatoria), la conclusione è ovvia.
Gestisce Facebook, Twitter e altri social in maniera nativa, quindi hai sempre tutto a portata di mano. Le live tile, possono piacere o meno, ma pian piano ne apprezzi l' utilità e l' immediatezza.
Ho impiegato qualche giorno ad abituarmi, anzi all'inizio, pur essendo semplice, non era scattato l' amore. Poi appena capita la filosofia che lo contraddistingue è stato "amore"

Ora il Lumia è il telefono che al momento mi soddisfa di più!
Certo, il marketplace non è assolutamente a livello di Apple o android. Però tutte le applicazioni importanti ci sono e funzionano bene. E si sta popolando velocemente. riguardo alla patente ci sono delle app simili ad ipatente. Dipende quale funzione cerchi nello specifico.
Inoltre come iOS di Apple, Windows Phone è un sistema operativo chiuso. Quindi Bluetooth bloccato, file da trasferire attraverso un software ecc ecc. Ma per chi non ha problemi con le limitazioni di Apple non avrà problemi con windows Phone.