Winrar sostituito da un Trojan

Grazie. Ho controllato e la versione ultima scaricata risale a febbraio.
Mi ero evidentemente dimenticata di aggionarla, colpo di fortuna in questo caso.
 
Io l'avevo scaricato proprio dal sito incriminato peraltro craccato e proprio il primo settembre, mese a partire dal quale sono sorti i problemi. Era l'ultima versione, comunque nonostante cio' non ho riscontrato nessun problema con 5 scansioni di diversi antivirus.

Nonostante questo per sicurezza ho provveduto a disinstallarlo e ho scaricato al suo posto 7 zip conme consigliato da Ercolino.
 
Pea-zip (w w w . p e a z i p . o r g)
Wikipedia ha scritto:
. . .è un software cross-platform e open source di archiviazione, compressione e crittografia . . .
E' altrettanto valido di 7 zip ?
 
Anche io ho disinstallato winrar per 7zip, ma 7zip non crea archivi rar. 😭 Meglio archivi rar o zip?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Free RAR TAR ZIP files utility

PeaZip is free file archiver utility, based on Open Source technologies of 7-Zip, p7zip, FreeArc, PAQ, and PEA projects.

Cross-platform, full-featured but user-friendly alternative to WinRar, WinZip and similar general purpose archive manager applications, works with 180+ archive formats: 001, 7Z, ACE, ARC, ARJ, BZ2, CAB, DMG, GZ, ISO, LHA, PAQ, PEA, RAR, TAR, UDF, WIM, XZ, ZIP ZIPX - view full list of supported file formats for archiving and extraction.

Released under Open Source (LGPLv3) license, free for any use, all versions of PeaZip are secure downloads and do not contain advertising or harmful software.

Ecco perché ero andato chiedendo opinioni su PeaZip . . . :D (all'url indicato disponibile pure portable)
 
Ultima modifica:
Da winrar.it

Vecchio problema violazione sito

Cita

Messaggioda Andrea » 14 ott 2016, 09:43
Una doverosa precisazione in merito all'articolo (a nostra avviso incompleto e impreciso) presente sul sito di ricerca della Kaspersky: https://securelist.com/blog/researc...rgeting-italian-and-belgian-encryption-users/ e riportato in modo inesatto, incompleto e poco compreso da alcuni siti italiani, presi più dalla fretta di far clamore che dall'approfondire il problema (più accademico che reale).
Nel documento, oltre ad aver sbagliato la data (31 maggio e non prima del 24/5 per il lato "italiano") evita di menzionare quando si è conclusa la distribuzione dei file infetti, questo per mancanza di completezza, forse dovuto al fatto che all'autore, un ricercatore, interessava più spiegare gli effetti dell'infezione che sul dare una notizia completa e utile agli utenti finali.

La versione di WinRAR infetta è stata presente sul nostro sito solo per mezza giornata: dalle 00:30 circa del 31 maggio alle 13:16 dello stesso giorno.
I file infetti erano:

WinRAR-x64-531it.exe
WRar531it.exe
WRar393it.exe

Dalle 13:17 del 31 maggio la versione disponibile era quella corretta esente da alcuna infezione (ed è ancora valida per la vecchia versione 3.93 lasciata sul sito per i vecchi PC). Ora la versione di WinRAR è la 5.40, quindi i primi 2 file non sono più presenti sul sito.

Sin da subito è stata individuata e rimossa la falla di sicurezza sul sito e contemporaneamente è stata implementata una procedura di controllo più rigorosa per evitare altri spiacevoli inconvenienti.

A riprova della breve durata della “falla”, nell'articolo si parla di circa 600 infezioni (dato mai riportato dai siti italiani che vogliono far credere ad un’infezione più vasta), tolti dalle quali circa la metà per effetto delle copie locali si arriva a circa 200-300 prelievi dal sito, mentre dal nostro sito i prelievi giornalieri sono superiori.

Quindi dalle 13:17 del 31 maggio (4 mesi e mezzo fa) sul sito sono presenti file non infetti e da allora non si sono più presentati problemi simili. Infatti il documento in questione, molto lacunoso sotto questo aspetto, parla di settembre ma solo nella parte dove analizza gli effetti a posteriore dell'infezione.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it


Inviato da mTalk
 
Ok, quindi pericolo scampato...ma la paura era tanta che ho tolto per sempre WinRAR.
In futuro chissà...

<<post inviato da LG Nexus 5X [tapatalk]>>
 
Anche io ho disinstallato winrar per 7zip, ma 7zip non crea archivi rar. 😭 Meglio archivi rar o zip?
A dir la verità, da quel che mi ricordo, il migliore è 7zip (con il suo formato proprietario .7z)

Però, il formato.zip è più usato...
 
A dir la verità, da quel che mi ricordo, il migliore è 7zip (con il suo formato proprietario .7z)

Però, il formato.zip è più usato...
il problema è che il formato .7z non è comune come .zip o .rar, quindi c'è il rischio che dall'altra parte non riuscirebbero a leggerlo.

Comunque rar per sempre!

Inviato da mTalk
 
Indietro
Alto Basso