X Eliseo...con Questa Procedura Risparmio Di Pagare 2 Mesi?

reginaldo

Digital-Forum Junior Plus
Ciao Eliseo,
volevo porti una domanda...

ho letto questo tuo intervento:

Allora il rapporto contrattuale inizia con l’adesiona al contratto via telefono. Però. il 1° anno di durata del servizio, nel tuo caso, decorre dalla data in cui attiverai la tessera. (Il prezzo mensile da pagare è comunque quello vigente alla data di conclusione del contratto, cioè, nel tuo caso, € 14/mese).
Quando ricevi la tessera (ma puoi farlo anche dopo qualche giorno), devi procedere all’attivazione della stessa, secondo le istruzioni che ti saranno inviate (sì, anche via internet, a meno che le istruzioni esigano l’attivazione telefonica), e dal momento dell’attivazione, inizierà il 1° anno di rapporto contrattuale.
€ 39 è il costo della tessera + costo di attivazione del servizio e ti viene fatturato immediatamente. Poi, nella prima fattura vera e propria per il 1° bimestre, ti verranno scomputati € 30 dall’importo bimestrale dovuto.

PERCIO' TI CHIEDO...

SE TELEFONO E ATTIVO EASY-PAY SOLO CALCIO A 14 € AL MESE, IL RAPPORTO CONTRATTUALE, INIZIA IMMEDIATAMENTE AL TELEFONO OGGI 19 GIUGNO...

MA SE POI RICEVO LA TESSERA E NON LA ATTIVO FINO A META' AGOSTO...

INIZIO A PAGARE DA QUANDO ATTIVO (META' AGOSTO)??

E' CORRETTO?

GRAZIE

Si è corretto, la fatturazione inizia dal giorno dell'attivazione della tessera ;)

Ti ha già risposto ottimamente supernino.
Se vuoi una conferma ulteriore, quoto il Regolamento, giusto per completezza e a titolo informativo, nell’interesse di tutti:
3.3 L’attivazione del Servizio avviene, di norma, entro il giorno successivo a quello del ricevimento, da parte di RTI, della Richiesta di Fornitura del Servizio,(*) oppure contestualmente all’attivazione della Tessera da parte del Contraente, nel caso in cui quest’ultimo abbia richiesto direttamente a RTI di ricevere la Tessera, (…)

(*) richiesta fatta telefonicamente o via internet

4.2 Il Corrispettivo sarà dovuto a partire dall’attivazione del Servizio e sarà quello in vigore al momento della sottoscrizione della Richiesta di Fornitura del Servizio per il Contributo di Attivazione del Servizio (*) e per il/i Pacchetto/i scelto/i, ad eccezione di eventuali variazioni dell’IVA che si dovessero verificare nel corso della durata del Contratto.
Resta inteso che eventuali sconti o promozioni in vigore al momento della sottoscrizione della Richiesta di Fornitura del Servizio non saranno applicabili in caso di rinnovo del Contratto.

(*) Attualmente € 9,00

ale83_webmaster ha scritto:
Anch'io avrei intenzione di fare la stessa cosa.
Ma il contratto firmato mi conviene rispedirlo già ora o aspetto?

Diciamo che per rispedire il contratto è previsto comunque un termine di 30 gg dall'attivazione della tessera. Perciò, si potrebbe anche aspettare. Tanto non fanno niente di particolare, in caso di mancata ricezione del contratto controfirmato: al massimo potrebbero procedere alla sospensione del servizio, finchè non lo ricevono, ma niente di particolare. Comunque, a qunato pare non procedono neppure alla sospensione.

In caso di richiesta della carta EasyPay via Internet, con addebito tramite carta di credito, si ha la stessa situazione giusto?

Ricapitolo qualche info e vediamo se ho studiato bene sul forum :D :

1. Carta richiesta via Internet il 15/6 con EasyPay solo Calcio (14€ al mese);
  2. Fattura emessa con descrizione "Anticipo abbonamento" di 39 euro con -39 euro "pagati alla sottoscrizione" (addebito già contabilizzato sulla Carta di Credito) per un tot. di 0 euro da pagare (modalità di pagamento: "L'importo risulta già pagato") e data 15/6;
  3. A questo punto mi arriverà la carta NON attiva con relativo contratto;
  4. La posso attivare entro 30gg (dal ricevimento o dalla richiesta del 15/6?) per ottenere la decurtazione dell'anticipo, a meno dei 9 euro di attivazione e forse di 1,5 euro di spedizione
  5. L'attivazione può essere fatta tramite sito o numero verde; entro 30gg. dall'attivazione deve pervenire a RTI il contratto firmato (altrimenti dovrebbero teoricamente sospendere il servizio e gli addebiti)
  6. Anche se l'attivazione fosse fatta a Luglio, varrebbe comunque il listino in vigore al momento della sottoscrizione, quindi 14€/mese per 12 mesi anziche 18€;
  7. La prima fattura bimestrale, relativa ai canoni anticipati, partirà dalla data di attivazione e sarà di 0 euro (ci sono 39-9=30 euro da recuperare, per cui ne rimarranno 2);
  8. La seconda fattura, relativa al 3o e 4o mese, partirà 2 mesi dopo l'attivazione e dovrebbe essere di 26€ (14+14-2 euro residui del punto precedente, o forse 0,5 nel caso dei 1,5 di spedizione);
  9. Il contratto terminerà 12 mesi dopo l'attivazione della carta, a meno di disdetta tramite raccomandata A/R inviata a RTI tra i 60 e i 30 gg. prima; in questo caso nessuna penale o costi aggiuntivi.

Un paio di dubbietti li ho ancora (punti 4,5,8), ma in generale è corretto quanto ho scritto?:happy3:

@glucam, hai studiato bene, ma ancora non ti diamo l'8 :D

4. non c'è un limite per l'attivazione della tessera, in teoria potresti attivarla anche dopo 30gg dalla ricezione e i 39€ te li restituiranno comunque... Si, ti confermo che ci dovrebbe essere 1,5€ di costo spedizione ;)

9. La volontà di recedere alla scadenza puoi inviarla anche il giorno dopo l'attivazione. Comunque entro e non oltre 30 giorni prima della scadenza. Ma non necessariamente tra 60 e 30gg...

Il resto tutto ok ;)

non capisco il vantaggio di questa operazione ...
è vero che cominci a pagare due mesi più tardi, cioè ad agosto e non subito, ma sempre 12 mesi devi pagare (fino a metà agosto del 2010) e quindi ti tocca sempre pagare due mesi estivi di calcio in assenza di campionato e coppe.
Quindi non è che risparmi due mesi di pagamento ma semplicemente li cominci a pagare in ritardo...
correggetemi se sbaglio....

reginaldo ha scritto:
Ciao Eliseo,
volevo porti una domanda...

ho letto questo tuo intervento:

Allora il rapporto contrattuale inizia con l’adesiona al contratto via telefono. Però. il 1° anno di durata del servizio, nel tuo caso, decorre dalla data in cui attiverai la tessera. (Il prezzo mensile da pagare è comunque quello vigente alla data di conclusione del contratto, cioè, nel tuo caso, € 14/mese).
Quando ricevi la tessera (ma puoi farlo anche dopo qualche giorno), devi procedere all’attivazione della stessa, secondo le istruzioni che ti saranno inviate (sì, anche via internet, a meno che le istruzioni esigano l’attivazione telefonica), e dal momento dell’attivazione, inizierà il 1° anno di rapporto contrattuale.
€ 39 è il costo della tessera + costo di attivazione del servizio e ti viene fatturato immediatamente. Poi, nella prima fattura vera e propria per il 1° bimestre, ti verranno scomputati € 30 dall’importo bimestrale dovuto.

PERCIO' TI CHIEDO...

SE TELEFONO E ATTIVO EASY-PAY SOLO CALCIO A 14 € AL MESE, IL RAPPORTO CONTRATTUALE, INIZIA IMMEDIATAMENTE AL TELEFONO OGGI 19 GIUGNO...

MA SE POI RICEVO LA TESSERA E NON LA ATTIVO FINO A META' AGOSTO...

INIZIO A PAGARE DA QUANDO ATTIVO (META' AGOSTO)??

E' CORRETTO?

GRAZIE

supernino ha scritto:
@glucam, hai studiato bene, ma ancora non ti diamo l'8 :D

4. non c'è un limite per l'attivazione della tessera, in teoria potresti attivarla anche dopo 30gg dalla ricezione e i 39€ te li restituiranno comunque... Si, ti confermo che ci dovrebbe essere 1,5€ di costo spedizione ;)

9. La volontà di recedere alla scadenza puoi inviarla anche il giorno dopo l'attivazione. Comunque entro e non oltre 30 giorni prima della scadenza. Ma non necessariamente tra 60 e 30gg...

Il resto tutto ok ;)

Per il punto 4 è interessante...in pratica il prezzo l'ho bloccato, ma poi volendo attivo ad Agosto prima dell'inizio del campionato...
Se è così, devo farmi due calcoli...finora i cambi di listino sono partiti sempre a Luglio giusto? (a parte le integrazioni per nuovi canali)

Il punto 9 chissà dove l'avevo letto! :eusa_whistle:

glucam ha scritto:
Per il punto 4 è interessante...in pratica il prezzo l'ho bloccato, ma poi volendo attivo ad Agosto prima dell'inizio del campionato...
Se è così, devo farmi due calcoli...finora i cambi di listino sono partiti sempre a Luglio giusto? (a parte le integrazioni per nuovi canali)

Il punto 9 chissà dove l'avevo letto! :eusa_whistle:
Si, in teoria puoi attivare anche ad agosto, ma ricorda che l'abbonamento dura sempre 12 mesi ;)

con l'aggravante che ad agosto del prossimo anno, se vorrai continuare, il prezzo sarà ulteriormente aumentato visto che solitamente l'aumento scatta il primo luglio....

supernino ha scritto:
Si, in teoria puoi attivare anche ad agosto, ma ricorda che l'abbonamento dura sempre 12 mesi ;)

uno_a_caso ha scritto:
con l'aggravante che ad agosto del prossimo anno, se vorrai continuare, il prezzo sarà ulteriormente aumentato visto che solitamente l'aumento scatta il primo luglio....

Secondo me non è esattamente così...ma ho un po di confusione...

Secondo me il prezzo rimane bloccate, a meno che non aggiungano nuovi canali.
Infatti al call center, mi hanno detto che facendo easy-pay il prezzo rimane bloccato al prezzo che hai sottoscritto il contratto, poi se fanno nuovi canali aumentano il prezzo ma uno può decidere di disdirli...

come hanno fatto con premium cinema+studio universal...hanno aumentato di 2 euro ma uno aveva 30 gg per farsi togliere questi 2 canali e non pagare i 2 euro in più...

reginaldo ha scritto:

Infatti al call center, mi hanno detto che facendo easy-pay il prezzo rimane bloccato al prezzo che hai sottoscritto il contratto, poi se fanno nuovi canali aumentano il prezzo ma uno può decidere di disdirli...

come hanno fatto con premium cinema+studio universal...hanno aumentato di 2 euro ma uno aveva 30 gg per farsi togliere questi 2 canali e non pagare i 2 euro in più...
Esatto... ;)

il mio discorso era riferito al solo calcio visto che si parlava inizialmente di questo.
Sappiamo che oggi si pagherebbe 14 al mese ma chi si abbona dal 1 luglio pagherà 18 al mese ed è facile pensare che dal 1 luglio 2010, il prezzo crescerà ulteriormente.
Quindi, cominciare a pagare a metà agosto vuol dire pagare 14 per i primi 12 mesi e poi, per i successivi 12 mesi, un prezzo maggiorato due volte (prima da 14 a 18 e poi da 18 a x).
Anche volendo sfruttare un offerta, questa sarà fatta in proporzione al nuovo prezzo che si aggirerà al'incirca sui 20 euro o forse più...

reginaldo ha scritto:

uno_a_caso ha scritto:
il mio discorso era riferito al solo calcio visto che si parlava inizialmente di questo.
Sappiamo che oggi si pagherebbe 14 al mese ma chi si abbona dal 1 luglio pagherà 18 al mese ed è facile pensare che dal 1 luglio 2010, il prezzo crescerà ulteriormente.
Quindi, cominciare a pagare a metà agosto vuol dire pagare 14 per i primi 12 mesi e poi, per i successivi 12 mesi, un prezzo maggiorato due volte (prima da 14 a 18 e poi da 18 a x).
Anche volendo sfruttare un offerta, questa sarà fatta in proporzione al nuovo prezzo che si aggirerà al'incirca sui 20 euro o forse più...

ma guarda che il prezzo viene bloccato a quando dai l'adesione telefonica.
ti faccio l'esempio col calcio...(nino correggimi se nn ho capito bene)

oggi 20/6 chiamo il call center e richiedo la easy-pay con solo calcio...blocco il prezzo a 14€/mese e pago i 39 euro (attivazione+30 euro di anticipo)

poi mi arriva la tessera (sicuramente a luglio)...quando la attivo inizio a pagare (il prezzo stipulato 14 euro al mese)

se attivo il 15 agosto..inizio ad usufruire e pagare dal 15 agosto...

mi vedo tutto il calcio e avro un contratto di un anno fino al 15 agosto 2010 (che posso recedere entro il 15 luglio 2010) a 14€ al mese...

ps: metti caso che uno fa l'easy pay il 30/6...secondo il tuo ragionamento dovrebbe x forza pagare 18€ al mese...xke la tessera la riceve x forza a luglio...

ma invece...

tu telefonicamente dai inizio al rapporto contrattuale (stipulato a € 14 al mese,offerta valida fino al 30/6 come scirtto dapertutto)

poi inizi a pagare bimestralmente quando attivi la tessera...

altrimenti pagheresti anche il periodo in cui non usufruisci ancora...e anche mentre la tessera viaggia x posta...

uno_a_caso ha scritto:
Il rinnovo del contrato avviene al prezzo base previsto al momento della sottoscrizione, salvo eventuali aumenti (come i 2€ in più per gallery) che possono arrivare indipendentemente dalla data di scadenza del contratto e che danno diritto a recesso senza penali e/o al rifiuto dell'aumento stesso ;)

il tuo ragionamento è perfetto ma quanto pagherai il solo calcio dal 15 agosto 2010 in poi?
in questo modo, secondo me, ti sarai precluso la possibiltà di sfruttare qualche buona offerta a giugno quando ancora il prezzo non sarà stato ulteriormente ritoccato....

reginaldo ha scritto:
ma guarda che il prezzo viene bloccato a quando dai l'adesione telefonica.
ti faccio l'esempio col calcio...(nino correggimi se nn ho capito bene)

oggi 20/6 chiamo il call center e richiedo la easy-pay con solo calcio...blocco il prezzo a 14€/mese e pago i 39 euro (attivazione+30 euro di anticipo)

poi mi arriva la tessera (sicuramente a luglio)...quando la attivo inizio a pagare (il prezzo stipulato 14 euro al mese)

se attivo il 15 agosto..inizio ad usufruire e pagare dal 15 agosto...

mi vedo tutto il calcio e avro un contratto di un anno fino al 15 agosto 2010 (che posso recedere entro il 15 luglio 2010) a 14€ al mese...

uno_a_caso ha scritto:
il tuo ragionamento è perfetto ma quanto pagherai il solo calcio dal 15 agosto 2010 in poi?
in questo modo, secondo me, ti sarai precluso la possibiltà di sfruttare qualche buona offerta a giugno quando ancora il prezzo non sarà stato ulteriormente ritoccato....
Dopo la scedenza (2010) si rinnova al prezzo base del contratto come ti ho scritto sopra ;)

supernino ha scritto:
Dopo la scedenza (2010) si rinnova al prezzo base del contratto come ti ho scritto sopra ;)

quindi se faccio gallery + calcio entro il 30/06 pagando 12*6 e 22*6 dal prossimo anno pago 22*12 ?

Indietro
Alto Basso