• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X-Factor 2021

Al di la di tutto quello che si può dire, comunque la finale è sempre uno spettacolo, bisogna dare atto che lo sforzo produttivo è notevole, poi la gara, il format di per se si può discutere, ma uno show finale del genere ad oggi ancora nessuno riesce a metterlo su al di fuori di Sky.
 
Non vedo l'ora di vedere la finale, sono veramente tutti a livelli massimi. Ma io tifo per Baltimora.

E Baltimora VINCE!! :) Grandissimo e bravo! Alla fine il più equilibrato di tutti.

E poi Sky non trasmette neanche in 5.1,dai dai!

Questa ammetto che è una vera pecca, probabilmente la più grande. Quanto meno è in Dolby Digital e c'è un'ampia dinamica del suono.

Perché Tersigni urla?

I soliti commenti di polemica sterile.

Al di la di tutto quello che si può dire, comunque la finale è sempre uno spettacolo, bisogna dare atto che lo sforzo produttivo è notevole, poi la gara, il format di per se si può discutere, ma uno show finale del genere ad oggi ancora nessuno riesce a metterlo su al di fuori di Sky.

Ci sanno fare e si vede! A chi non va bene non lo guarda, non può piacere a tutti. Soprattutto ai nostalgici che vivono perennemente nel passato e vorrebbero che tutto si fermasse alle prime edizioni.
 
Sì, la gara è poca roba, ma visivamente è davvero uno spettacolo.

Ha vinto quello che, almeno fra i finalisti, aveva l’inedito più radiofonico e orecchiabile.
 
@ray83 qua però si rasenta il fanboysmo e in forum tecnico.... Tersigni urlava senza essercene il bisogno, era rimasto pure senza fiato e tentava maldestramente di imitare Cattelan. Un po' di oggettività non guasta, non è che deve essere tutto bello e perfetto a prescindere

Poi che sia stato un grande show nulla da eccepire, dal punto di vista tecnico è stata una festa per gli occhi con un hd che non ha ceduto nemmeno un attimo nemmeno nei momenti più complessi ma su questo la produzione Sky è sempre una certezza, l'audio si... si può fare di meglio, ma lo si poteva fare da anni se è per questo.

Sul vincitore si va a gusti avrei preferito gIANMARIA che nel duetto con Emma si è fatto decisamente valere più di Baltimora, ma qua invece siamo sul soggettivo e su un forum tecnico...
 
Ha vinto quello che, almeno fra i finalisti, aveva l’inedito più radiofonico e orecchiabile.

Non si può negarlo. E' uno dei motivi per cui hanno segato artisti come Erio. Bravissimi ma non adatti alla programmazione radiofonica.

@ray83 qua però si rasenta il fanboysmo e in forum tecnico.... Tersigni urlava senza essercene il bisogno, era rimasto pure senza fiato e tentava maldestramente di imitare Cattelan. Un po' di oggettività non guasta, non è che deve essere tutto bello e perfetto a prescindere

Poi che sia stato un grande show nulla da eccepire, dal punto di vista tecnico è stata una festa per gli occhi con un hd che non ha ceduto nemmeno un attimo nemmeno nei momenti più complessi ma su questo la produzione Sky è sempre una certezza, l'audio si... si può fare di meglio, ma lo si poteva fare da anni se è per questo.

Sul vincitore si va a gusti avrei preferito gIANMARIA che nel duetto con Emma si è fatto decisamente valere più di Baltimora, ma qua invece siamo sul soggettivo e su un forum tecnico...

Ma forum tecnico di cosa che si parla di qualsiasi cosa in questo forum. Tutto questo fastidio che urlava a me non ha dato. Poi nei momenti concitati di una finale ci sta. Di certo non poteva stare pacato.
 
Chris Martin che dice di non essere lì per parlare (promuovere) l’album. Mi sembrava decisamente su di giri…
 
Chris Martin che dice di non essere lì per parlare (promuovere) l’album. Mi sembrava decisamente su di giri…

Ieri i coldplay sono stati una mezza delusione, solo 2 canzoni di cui quella con i koreani che interessa solo a loro. Potevano almeno dargli qualche minuto in più per farne almeno una terza, l'altro anno ultimo l'hanno fatto cantare più di 20 minuti, potevano fargli fare anche coloratura dal nuovo album che è un mezzo capolavoro.
Non c'era molto da dire sul nuovo album, si ascolta da solo e non hanno neanche un tour da promuovere in italia, alla fine 2 chiacchiere così a caso ci stavano.
 
Ultima modifica:
E Baltimora VINCE!! :) Grandissimo e bravo! Alla fine il più equilibrato di tutti.



Questa ammetto che è una vera pecca, probabilmente la più grande. Quanto meno è in Dolby Digital e c'è un'ampia dinamica del suono.



I soliti commenti di polemica sterile.



Ci sanno fare e si vede! A chi non va bene non lo guarda, non può piacere a tutti. Soprattutto ai nostalgici che vivono perennemente nel passato e vorrebbero che tutto si fermasse alle prime edizioni.
Non sei obbligato a commentare in maniera SGARBATA l'unico mio post sulla edizione appena conclusa.
Concordo con Ekboz: se tu hai un atteggiamento fideistico, è inutile andare oltre a dibattere.
 
1639123749-X-Factor-la-vittoria-di-Baltimora-in-unedizione-senza-colpi.jpg


Baltimora-g-IANMARIA.jpg
 
...A chi non va bene non lo guarda, non può piacere a tutti. Soprattutto ai nostalgici che vivono perennemente nel passato e vorrebbero che tutto si fermasse alle prime edizioni.

Perfetto, cerchiamo però di rispettare le opinioni di tutti, argomentando e cercando di non imporsi forzatamente.
 
Come detto c'è sempre da fare una differenza tra il talent nella sua interezza e la finale. Il format è quello che è, e diventa sempre più difficile cambiarlo o trovare qualcosa per mantenere una certa affezione del pubblico. Quest'anno hanno tolto le categorie, non vedo cos'altro ci si possa inventare, ormai rimane mi sa solo di togliere le squadre ai giudici, ma così si va a far benedire il discorso sulle discussioni dei giudici che cmq servono ad un format come x factor per movimentarlo. Forse un altr'anno come questo può passare, ma poi?

Buona edizione come cantanti, però come sempre sarà il tempo a decretarne il successo, e mi pare anche che cmq nessuno nasconda più che x-factor non deve per forza scoprire dei mega-talent, ma che sia più l'occasione per farsi conoscere e imparare il più possibile. Alla fine anche i Maneskin hanno aiutato x-factor in questo, sono partiti da li, ma poi sono andati da soli alla conquista del mondo, crescendo, perchè usciti da x-facotr cmq non erano ancora pronti al grande salto.

Giudici, in generale credo che si sia trovata una quadra, anche se personalmente questi due anni di Mika non mi sono piaciuti molto, e anche i suoi risultati dimostrano che forse non è pienamente centrato su cosa piace al pubblico italiano, è un professionista, ma fossi io, sarei quello che cambierei per la prossima stagione.

Ludovico Tersigni, è del tutto inutile il confronto con Cattelan, sarebbe anche ingiusto. Si è voluto strizzare l'occhio ai più giovani, e alla fine secondo me il risultato è stato portato a casa. Ha tanto da migliorare, ma si è fatta la scelta di puntare su un ragazzo con nessuna esperienza, direi che visto il rischio flop e sopratutto catastrofe perenne dietro l'angolo, alla fine è andata bene. Il grande problema ed è quello che non riesco a capire nella scelta di Sky nell'averlo scelto, è che non sa parlare l'inglese. Questo tasto è dolente, ed è una pecca al quale dovrà porre rimedio se rimarrà alla conduzione. Magari in questa edizione non ha avuto tempo, visto che una volta scelto si era già nella fase di registrazione estiva, ma direi che da qui alla prossima stagione un bel corso di inglese avanzato sarebbe consigliato, ne gioverebbe anche la sua carriera da attore.

Sarà che abbiamo ancora i residui del Covid, ma quest'anno ho apprezzato che non si è esagerato con un corpo di ballo eccessivo (sia durante tutto il talent, che in finale) alla Tomassini, ed anche le scenografie e messa in scena sono state equilibrate, almeno secondo me si è pensato più alla musica ed i cantanti.

Bocciatissimo extra-factor, sinceramente non ha mai raccontato molto di più, a quel punto davvero molto meglio buttarla in caciara alla Elio o Maionchi, almeno ci si fanno due risate, e si alleggerisce tutto.

Finale, come al solito uno spettacolo (come detto, ad oggi ne Rai e Mediaset sono in grado o hanno mai voluto organizzare uno show del genere), io non ho un impianto surraound, quindi capisco le le osservazioni di alcuni utenti, ma per me quindi è stato tutto perfetto a livello tecnico. Forse meglio di altre volte si è percepito il clima di Festa, magari ci sono stati già mega concerti, ma essendo il primo passato in TV si è avuta la sensazione che si è ripartiti e vista una quasi normalità. Ottima la scelta di riempire l'arena nella sua parte centrale con ragazzi contati, ognuno con la sua stella per sedersi a terra e tenere il distanziamento, che hanno partecipato in maniera attiva durante lo show, divertendosi (mi sembrava fossero ragazzi normali, non professionisti). Per loro sicuramente sarà stata una festa, beati loro.

Vediamo che si inventeranno per l'anno prossimo...
 
Ottima la scelta di riempire l'arena nella sua parte centrale con ragazzi contati, ognuno con la sua stella per sedersi a terra e tenere il distanziamento, che hanno partecipato in maniera attiva durante lo show, divertendosi (mi sembrava fossero ragazzi normali, non professionisti). Per loro sicuramente sarà stata una festa, beati loro.

Che poi a cosa serviva il distanziamento da seduti quando durante le canzoni stavano tutti in piedi ammucchiati sotto al palco a ballare?
 
Che poi a cosa serviva il distanziamento da seduti quando durante le canzoni stavano tutti in piedi ammucchiati sotto al palco a ballare?

Suppongo che tutti i ragazzi siano stati scelti non a caso, ma tamponati ecc, visto che cmq seppur non professionisti hanno partecipato a delle coreografie (che necessitano di un minimo di prove), alcune in stile flesh-mob, altre più libere come i palloni giganti o davvero non crederai che Damiano si sia buttato sul pubblico a caso... tutti avevano la mascherina infatti. Anche adesso è possibile andare in discoteca, credo nessuno balli con il distanziamento. il distanziamento serviva nei momenti senza musica (che però se prendi un cronometro, sono almeno il 60/70% del tempo totale), e per mantenere anche un ordine scenografico, perchè senno appunto senza ordine un gruppo di persone si ammassa tutta da più parti in gruppi, è una legge naturale.

Durante le canzoni pur divertendosi, erano appunto parte attiva delle coreografie, non stavano facendo i balli sincronizzati alla cinese maniera, mi pare ovvio che durante le canzoni nessuno rimaneva sulla sua stellina, posto nel quale tornavano dopo le esibizioni. E' da apprezzare come la produzione per risolvere un problema per riempire quello spazio, lo ha fatto dando l'opportunità a dei ragazzi di vivere una serata in spensieratezza, ma facendogli rispettare anche regole precise.
 
Come detto c'è sempre da fare una differenza tra il talent nella sua interezza e la finale. Il format è quello che è, e diventa sempre più difficile cambiarlo o trovare qualcosa per mantenere una certa affezione del pubblico. Quest'anno hanno tolto le categorie, non vedo cos'altro ci si possa inventare, ormai rimane mi sa solo di togliere le squadre ai giudici, ma così si va a far benedire il discorso sulle discussioni dei giudici che cmq servono ad un format come x factor per movimentarlo. Forse un altr'anno come questo può passare, ma poi?

Dai commenti di questa discussione invece si nota come a ogni cambiamento corrisponda una delusione. L'assenza delle categorie quest'anno è stata criticata fortemente. Personalmente invece sono favorevole ai cambiamenti. Non credo ci sia da preoccuparsi su quali cambiamenti futuri avverranno, gli autori sanno sempre escogitare qualcosa.

Giudici, in generale credo che si sia trovata una quadra, anche se personalmente questi due anni di Mika non mi sono piaciuti molto, e anche i suoi risultati dimostrano che forse non è pienamente centrato su cosa piace al pubblico italiano, è un professionista, ma fossi io, sarei quello che cambierei per la prossima stagione.

Concordo, fra tutti Mika è sempre stato quello fuori dalle righe con commenti e decisioni spesso assurde. Per carità simpatico ma sarei favorevole anch'io a cambiarlo.

Ludovico Tersigni, è del tutto inutile il confronto con Cattelan, sarebbe anche ingiusto. Si è voluto strizzare l'occhio ai più giovani, e alla fine secondo me il risultato è stato portato a casa. Ha tanto da migliorare, ma si è fatta la scelta di puntare su un ragazzo con nessuna esperienza, direi che visto il rischio flop e sopratutto catastrofe perenne dietro l'angolo, alla fine è andata bene. Il grande problema ed è quello che non riesco a capire nella scelta di Sky nell'averlo scelto, è che non sa parlare l'inglese. Questo tasto è dolente, ed è una pecca al quale dovrà porre rimedio se rimarrà alla conduzione. Magari in questa edizione non ha avuto tempo, visto che una volta scelto si era già nella fase di registrazione estiva, ma direi che da qui alla prossima stagione un bel corso di inglese avanzato sarebbe consigliato, ne gioverebbe anche la sua carriera da attore.

Ludovico Tersigni è stato preso di mira fin dalla prima puntata con giudizi troppo duri e spesso per frivolezze. Solo per il fatto che è nuovo nell'ambiente. Poi si dice sempre largo ai giovani. In merito all'inglese non è vero che non lo sa, ha fatto diverse domande ad Ed Sheeran e ne ha tradotte altrettanto. Solo su una risposta ha chiesto aiuto a Mika perché Sheeran parla un dialetto molto stretto. Troppa importanza a questa vicenda, si cerca sempre l'espediente per demonizzarlo.

io non ho un impianto surraound, quindi capisco le le osservazioni di alcuni utenti, ma per me quindi è stato tutto perfetto a livello tecnico.

Diciamo che in Dolby Digital 5.1 sarebbe più coinvolgente lo show in ogni caso il Dolby Digital 2.0 è sempre stato di ottima qualità e ha regalato emozioni, questo bisogna dirlo.
 
Dai commenti di questa discussione invece si nota come a ogni cambiamento corrisponda una delusione. L'assenza delle categorie quest'anno è stata criticata fortemente. Personalmente invece sono favorevole ai cambiamenti. Non credo ci sia da preoccuparsi su quali cambiamenti futuri avverranno, gli autori sanno sempre escogitare qualcosa.

Anche io sono contento che abbiano tolto le categorie, però facevo l'appunto, essendo realista, che questi format necessitano di cambiamenti (magari non ogni anno) alla lunga, altrimenti poi il format muore perchè il pubblico smette di seguirli, parliamo di un format che ha oltre 10 anni. Infatti ho detto per il prossimo anno va bene così secondo me.

Ludovico Tersigni è stato preso di mira fin dalla prima puntata con giudizi troppo duri e spesso per frivolezze. Solo per il fatto che è nuovo nell'ambiente. Poi si dice sempre largo ai giovani. In merito all'inglese non è vero che non lo sa, ha fatto diverse domande ad Ed Sheeran e ne ha tradotte altrettanto. Solo su una risposta ha chiesto aiuto a Mika perché Sheeran parla un dialetto molto stretto. Troppa importanza a questa vicenda, si cerca sempre l'espediente per demonizzarlo.

Anche qui sono in parte d'accordo, non mi metto nelle file dei detrattori di Tersigni, è una scelta rivolta ai giovanissimi, e ripeto la scommessa mi pare vinta, però sono sempre realista. Non mi trovi d'accordo sul suo inglese, più che altro perchè parliamo di X-Factor su Sky, un programma che ha sempre portato Ospiti Internazionali e importanti. Puoi dirmi quello che vuoi ma Cattelan alla sua età parlava inglese bene tanto quanto oggi. Tersigni NO, non dico che non lo parli per niente, ma era palese che fosse un Inglese scolastico, ed ogni volta era palese la sua agitazione, emozione, imbarazzo a gestire quella situazione, più volte è intervenuto Mika a tradurre. Per me è una pecca perchè appunto con quegli ospiti, per me bisogna parlarlo non scolasticamente, e visto che Sky sta sempre attenta a tutto, e fa dell'internazionalità proprio come azienda uno dei punti di forza, che mi sembra strano; però come scritto ha un anno per porci rimedio.
 
Tersigni urlava senza essercene il bisogno, era rimasto pure senza fiato e tentava maldestramente di imitare Cattelan. Un po' di oggettività non guasta, non è che deve essere tutto bello e perfetto a prescindere
Anche nel primo live ha imitato Cattelan con i gesti del microfono, poi ha smesso nelle puntate successive.

Ieri i coldplay sono stati una mezza delusione, solo 2 canzoni di cui quella con i koreani che interessa solo a loro. Potevano almeno dargli qualche minuto in più per farne almeno una terza, l'altro anno ultimo l'hanno fatto cantare più di 20 minuti, potevano fargli fare anche coloratura dal nuovo album che è un mezzo capolavoro.
Vengono pagati a brano e Ultimo non credo abbia percepito lo stesso cachet di una band famosa come i Coldplay. E poi Coloratura dura più di dieci minuti.

Quest'anno hanno tolto le categorie, non vedo cos'altro ci si possa inventare, ormai rimane mi sa solo di togliere le squadre ai giudici, ma così si va a far benedire il discorso sulle discussioni dei giudici che cmq servono ad un format come x factor per movimentarlo. Forse un altr'anno come questo può passare, ma poi?
Infatti, questa può essere una delle cause dei bassi ascolti di quest'anno. Su Sky Uno la puntata finale è la meno vista nella storia del programma.

Alla fine anche i Maneskin hanno aiutato x-factor in questo, sono partiti da li, ma poi sono andati da soli alla conquista del mondo, crescendo, perchè usciti da x-facotr cmq non erano ancora pronti al grande salto.
Da soli? La vittoria di Sanremo e la conseguente partecipazione all’Eurovision Song Contest non hanno contato nulla?

Ottima la scelta di riempire l'arena nella sua parte centrale con ragazzi contati, ognuno con la sua stella per sedersi a terra e tenere il distanziamento, che hanno partecipato in maniera attiva durante lo show, divertendosi (mi sembrava fossero ragazzi normali, non professionisti). Per loro sicuramente sarà stata una festa, beati loro.
Presenti anche nelle finali delle scorse edizioni, nulla di nuovo.
 
Come detto c'è sempre da fare una differenza tra il talent nella sua interezza e la finale. Il format è quello che è, e diventa sempre più difficile cambiarlo o trovare qualcosa per mantenere una certa affezione del pubblico. Quest'anno hanno tolto le categorie, non vedo cos'altro ci si possa inventare,

Io proporrei esibizioni con musica suonata dal vivo da un'orchestra presente sul palco per tutte le puntate (non solo per una particolare manche dei live come in genere avviene ora).
 
Vengono pagati a brano e Ultimo non credo abbia percepito lo stesso cachet di una band famosa come i Coldplay. E poi Coloratura dura più di dieci minuti.

Credo che i Coldplay per quelle sole 2 canzoni abbiano avuto un cachet minimo se non nullo, sono venuti in promozione.
In altre esibizioni televisive o radiofoniche solitamente hanno fatto 2 brani + breve intervista e Coloratura, dopotutto un ospite come i Coldplay almeno una 20ina di minuti se li merita.

PS. Ma qualcuno non ha spiegato a Mika che sedendosi o stando in piedi sul tavolo avrebbe impallato la camera principale? Gran parte delle riprese sono state rovinate o sono state impossibili per colpa sua, si è visto proprio che in certi momenti la regia ha dovuto improvvisare delle alternative perché nella camera principale il cantante era coperto da Mika.
 
Indietro
Alto Basso