Xdome, Mysky HD, Dual feed, SCR....per esperti...

Fab90

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao!

So che ci sono parecchie discussioni aperte, ma è anche vero che la mia situazione è particolare :evil5:

Allora, premessa: avevo 3 decoder, Skybox SD, XDome, terzo decoder Tivusat in altra stanza... con XDome riuscivo ad avere dual feed con Astra 19...cambio lo Skybox in Mysky HD...e passiamo al famigerato SCR :eusa_doh:...il MySky HD tutto sommato va, il Tivusat va...con XDome arrivano i problemi...perchè devo riconfigurarmelo tutto! :laughing7: :lol::5eek:

Metto Antenna SCD, vedo che per Hotbird ho segnale pieno su porta 1 e porta 3...faccio ricerca automatica..tutto ok...

Il problema è per Astra...sto tentando varie combinazioni e nessuna mi dà segnale...:eusa_wall: :eusa_wall: quindi, l'installatore ha fatto disastri (e non mi stupirei) o sto solo perdendo il tassello che mi farà tornare a vedere Astra?

Grazie a chi mi può dare una mano :)

Non so che impianto hai, e quante calate ti arrivano in casa (forse 2?), di certo per avere il dual-feed attraverso un'unica calata SCR potrebbe essere un problema...
Descrivi in dettaglio l'impianto e i componenti installati.

Non so che impianto hai, e quante calate ti arrivano in casa (forse 2?), di certo per avere il dual-feed attraverso un'unica calata SCR potrebbe essere un problema...
Descrivi in dettaglio l'impianto e i componenti installati.

Eh diciamo che é difficile dirlo, perché sono sempre stato digiunissimo di questioni pratiche, penso che si trattasse e si tratti di un impianto abbastanza "semplice" con 2 LNB separati....tanto che mi era sufficiente spostare il cavo d'antenna da Skybox a XDome per avere visione completa...si trattava di un Diseqc, cosa ora non più possibile essendo SCR ;)

Io credo che le calate siano per forza almeno due, una per, chiamiamola così, la stanza 1, dove abbiamo Skybox (ora Mysky) e XDome, e l'altra, per l'altra stanza, dove abbiamo Tivusat...ora i 3 decoder ricevono HotBird abbastanza bene(a parte qualche spixellamento sugli HD), ma volevo capire se per ritornare a vedere Astra mi serve per forza un altro cavo o meno...potrei essere pure io a non saper usare il decoder XD

Se tutti i 3 decoder ricevono Hotbird in modlaita' SCR, allora per vedere Astra si fa molto dura...

Se tutti i 3 decoder ricevono Hotbird in modlaita' SCR, allora per vedere Astra si fa molto dura...

In realtà il decoder Tivusat non é stato minimamente toccato...in teoria non avrei dovuto anche lì, come per XDome, reimpostare il decoder e dirgli che si trattava di un SCR?

Puo' darsi che tu abbia 2 calate:
1) SCR
2) universale con dual-feed e switch DiSEqC
Per cui l'XDome dovrebbe essere collegato alla calata universale (dove si trova il decoder Tivusat?).

Puo' darsi che tu abbia 2 calate:
1) SCR
2) universale con dual-feed e switch DiSEqC
Per cui l'XDome dovrebbe essere collegato alla calata universale (dove si trova il decoder Tivusat?).

Come vorrei che tu avessi ragione...purtroppo io con il Tivusat ho sempre e solo visto Hotbird, il che mi fa pensare a una soluzione diversa dalla tua (bastasse fare semplicemente uno scambio di collegamenti, avremmo fatto bingo ;))

Ci puoi fare uno schema del tuo impianto è una foto alla parabola? Con visibili diseq e lnb hotbird

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Allora: da come vedo il segnale S C.R. va direttamente in casa, immagino a sky come dovrebbe essere, mentre l'altra uscita normale si miscela con Astra e poi entra. Quindi stando così le cose non ci dovrebbe essere alcun problema di lettura da parte del decoder… metti 2 lnb/diseq e dovrebbe funzionare sia HB che astra
Correggimi se sbaglio

Allora: da come vedo il segnale S C.R. va direttamente in casa, immagino a sky come dovrebbe essere, mentre l'altra uscita normale si miscela con Astra e poi entra. Quindi stando così le cose non ci dovrebbe essere alcun problema di lettura da parte del decoder… Puntini
Correggimi se sbaglio

Sì, Sky sembra andare bene, qualche spixellamento ogni tanto e ci siamo...vedremo in futuro però, appena messo MySky HD assenza di segnale per qualche secondo su SkyTG24 :5eek:, non ti dico cosa mi ha risposto l'antennista :laughing7: :laughing7:...sembra comunque funzionare...
Siccome però per XDome la configurazione me la devo fare io, ho pensato che era meglio chiedere prima di rassegnarsi XD XD

Ma non devi fare nessuna configurazione, perché la seconda uscita del Lnb scr non è S C.R. ma normale, quindi devi configurarlo come un decoder normale
b04f7f941a59d9397196b8d756a6f467.jpg

Ma non devi fare nessuna configurazione, perché la seconda uscita del Lnb scr non è S C.R. ma normale, quindi devi configurarlo come un decoder normale

Ok, domani ritento....stasera intanto prima serata in HD :D

Benvenuto nel futuro:)

Benvenuto nel futuro:)

Allora, giorno nuovo tentativi nuovi :laughing7: :laughing7:
Dunque, ho provato a rimettere tutto come prima...c'è una buona notizia e una cattiva :lol:...la buona è che reimpostando antenna fissa, LNB universale e Diseqc b, Astra è tornata che è una meraviglia! :happy3: :hello2:
Mentre la cattiva è che non riesco a fare lo stesso con Hotbird, se gli imposto Diseqc A me lo mette a segnale zero...
Diciamo che a questo punto, se proprio non riesco a fare altro, preferisco avere Astra su XDome...peccato per Tivusat , ma fa lo stesso ;-)

Ultima modifica:
Mentre la cattiva è che non riesco a fare lo stesso con Hotbird, se gli imposto Diseqc A me lo mette a segnale zero...
Ci sara' qualche problema nei collegamenti sullo switch DiSEqC... verifica i cavi e le porte usate sullo switch.

Ci sara' qualche problema nei collegamenti sullo switch DiSEqC... verifica i cavi e le porte usate sullo switch.

Eh qualche lavoretto bisognerà farlo per forza, il decoder va e il segnale c'è, quindi l'impianto é regolare...ma ora come ora posso o impostare Scr e vedo solo Hotbird, o mettere Disecq e vedo Astra....

Grazie a tutti come sempre comunque! :)

Assicurati che ad entrare nel diseq A sia il cavo unicable e non il cavo scr. Al mysky va scr esatto?
PS scusa il ritardo, sono appena uscito da uno stupido esame (con relativo stupido voto :()

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assicurati che ad entrare nel diseq A sia il cavo unicable e non il cavo scr. Al mysky va scr esatto?
PS scusa il ritardo, sono appena uscito da uno stupido esame (con relativo stupido voto :()

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessun problema, gli esami prima di tutto! :) ;)
Diciamo che io di cavi mi intendo poco :D...intanto farò una bella ricerca automatica su Astra ;)
Io credo che al MySky vada SCR, se no funzionerebbe comunque? Devo tentare qualche registrazione :D

Indietro
Alto Basso