Xena 1700 - Problemi tuner

freekokoloko

Digital-Forum Junior
Tanto per cominciare un saluto a tutto il forum (sono nuovo) e un grosso complimento per la qualita` delle discussioni.
Il mio problema e` questo. Ho riesumato dopo qualche anno uno xena 1700. L'ho collegato all'antenna (LNB singolo 0.3 su Hot Bird) e ho fatto una ricerca auto dei canali.
Quello che mi succede adesso e` che, su tutti i canali, dopo qualche minuto dall'accensione del decoder, il canale sintonizzato inizia a freezare e squadrettare come se stesse perdendo la sintonia (senza sganciare mai del tutto pero`, livello di segnale al 65%). Faccio presente che alla stessa antenna attualmente sono collegati altri due decoder un Mvision7000 e uno Skybox Pace con i quali il segnale e` ottimale e non vi e` nessun problema. Devo far presente che mi trovo a Il Cairo in Egitto.
Ho provato ad attaccare lo Xena direttamente all'antenna escludendo gli altri due dec pensando che ci potesse essere un problema dovuto allo splitter ma non e` cambiato nulla.
Il software e` un po' datato (mi sembra sia il 40900 ovvero il 41000) ma fino a quando lo ho usato in Italia, cioe` sino al 2005, funzionava perfettamente. La cosa strana e` che il freeze sui canali comincia, come ho detto, solo qualche minuto dopo l'accensione....
Personalmente non penso sia un problema di software. E` come se il tuner si fosse "starato" (magari durante il trasporto) e facesse fatica a mantenere il segnale.
Cosa ne pensate?
A proposito, eventualmente, a Milano (mi toccherrebbe riportarlo in Italia) chi fa ancora assistenza agli Aston? Auriga?
Ancora un saluto a tutto il forum e vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.

Problema strano, mai visto o sentito uno Xena 1700 con problemi al tuner.

Fai una cosa molto semplice, esegui un reset totale del decoder.

Al menu principale digita da telecomando 6 7 8 7 , si avvierà una procedura di erase che durerà circa 2 minuti.

Alla fine il decoder si riavvierà, rimetti antenna e satellite e rifai una nuova riaquisizione dei canali.

Fammi sapere se si rimette a posto, eventualmente necessita un controllo in alimentazione.

ciao

Grazie

Grazie, ci provo anche se non sono molto convinto. Penso che il reset agisca sul software e, non so perche`, ma non mi sembra un problema di software...Magari qualche trimmer all'interno che si e` starato....

;) Ad ogni buon conto ci provo e ti faccio sapere. Mi spiacerebbe dover pensionare lo Xena ci sono molto affezionato e penso sia un ottimo ricevitore. A presto.

I nuovi canali vengono riscritti sui vecchi ed a volte può succedere qualche problema.

la mia soluzione può essere un palliativo oppure una risoluzione, non avendo il decoder davanti per fare delle prove non saprei dirti.

Il dato di fatto è che se il decoder non era guasto quando lo hai fernmato mi sembra strano che ora abbia problemi, eccetto che nel periodo di fermonon si sia danneggiato qualche condensatore.

In ogni caso un controllo in alimentazionme dice tutto.

ciao

:crybaby2: caro Labrador , ho fatto come mi hai suggerito il reset ma non e` servito a nulla. Pensi che sia un problema risolvibile da un buon elettrotecnico (mi trovo in Egitto) non potendo in questo momento contare sull'assistenza Aston? A proposito a Milano, eventualmente decidessi di riportarlo in Italia, sai indicarmi se esiste una esiste un'assistenza ufficiale o almeno qualificata?

Grazie

Pazzesco!!!!
Ho lo stesso identico problema da circa 10 giorni....

Premetto che ho rimesso in funzione lo Xena 1700 solo dal 1 giugno. Fino a 10 giorni fa tutto perfetto. Adesso nonostante il segnale sia sul 70% circa l'immagine squadretta.
Ho messo un goldbox e si vede che e' una meraviglia.

Premetto che nel mio palazzo stanno facendo dei lavori e c'e' una gru, che non da' pero' grossi problemi. Nel momento in cui e' parallela (molto raramente) al mio palazzo non si vede nemmeno il goldbox ma e' un'assenza segnale totale.
Adesso e' messa in modo tale che il segnale c'e'.
Il mio grosso dubbio e': non e' che per caso il tuner dell'Aston e' impazzito quando la gru si e' posizionata ad oscurare tutto ed adesso tornando libero il campo non riesce piu' a farlo filtrare bene???

Se il segnale è al 70% non credo che il tuner possa avere problemi.
Comunque... l'unica cosa a mia avviso da fare, visto che hai fatto il reset dei canali e riacquisito, è quello di controllare i valori di tensione sulla scheda dell'alimantatore all'interno dello Xena.
E' una scheda a parte, a fianco la board, i valori di tensione sono tutti scritti sullo stampato non ti puoi sbagliare.
Potrebbe esserrci qualche valore non in linea.

ciao

LABRADOR ha scritto:
Comunque... l'unica cosa a mia avviso da fare, visto che hai fatto il reset dei canali e riacquisito, è quello di controllare i valori di tensione sulla scheda dell'alimantatore all'interno dello Xena.
E' una scheda a parte, a fianco la board, i valori di tensione sono tutti scritti sullo stampato non ti puoi sbagliare.

ciao

Grazie per l'interessamento.
E allora. Ho fatto solo adesso il reset premendo 6-7-8-7.
Alla fine il segnale non e' piu' al 70%, bensi' al 45%.
Domanda spontanea: non e' che per caso il goldbox e lo skybox sono meno sensibili e danno il segnale sempre e comunque?
Ma resterebbe inspiegabile il perche' all'inizio lo Xena funzionava benissimo e ora all'improvviso non funziona piu' bene...

Purtroppo non ho dimestichezza con stampati ed altro e non me la sento di metterci mano... Tuttavia, se trovo un riparatore da queste parti cosa gli devo spiegare? O meglio, qualora i livelli di tensione che mi dite come si riassestano?
Anche il mio segnale risulta intorno al 60% ma ribadisco che con la stessa antenna utilizzo altri due dec che funzionano perfettamente (lo skybox mi da su tutti i trasponders - anche i piu` estremi - un bel 7 nel menu` di dignosi).
La cosa che vorrei segnalare e` che il problema comincia a manifestarsi dopo qualche minuto dall'accensione ( forse perche` qualcosa si scalda...) e con il passare del tempo peggiora sempre piu` sino a rendere la visione impossibile senza pero` sganciare mai l'immagine del tutto.

@pfgugli80 direi che il 45 % è troppo basso. con quel segnale è naturale avere freeze.
La cosa che ti consiglio è quella di fare un riposizionamento dell'antenna e verificare se è fuori fuoco, cosa possibilissima che si sia spostata con il vento.
Il fatto che il golbox vada è una cosa relativa, ogni apparecchio ha la sua sensibilità, pertanto la prova va fatta sullo stesso trasponder/canale, visto che le frequanze di puntamento sono diverse.

@freekokoloko, per me è sempre una questione di puntamento dell'antenna, oppure di LNB che si sia un poco starato.
Ogni apparecchio risponde in maniera diversa.
Potrebbe anche essere un problema hardware, un transistor che seve l'alimantazione del tuner , però sono convinto che sia solamente un problema di puntamento dell'antenna.
Gli Xena sono un poco duretti in ricezione.

saluti

LABRADOR ha scritto:
@pfgugli80 direi che il 45 % è troppo basso. con quel segnale è naturale avere freeze.
La cosa che ti consiglio è quella di fare un riposizionamento dell'antenna e verificare se è fuori fuoco, cosa possibilissima che si sia spostata con il vento.
Il fatto che il golbox vada è una cosa relativa, ogni apparecchio ha la sua sensibilità, pertanto la prova va fatta sullo stesso trasponder/canale, visto che le frequanze di puntamento sono diverse.

Gli Xena sono un poco duretti in ricezione.

saluti

Ti ringrazio per l'interessamento. Penso che non mi resta che fare una prova incrociata. Ovvero installare lo Xena ad un'altra parabola.
La mia e' fissa in balcone con un braccio e non mi sembra si sia spostata pero'.
Un'ultima informazione: quella procedura 6-7-8-6 ha per caso anche azzerato i precedenti aggiornamenti che ogni tanto l'Aston mi lanciava On Air?
L'ultimo ricordo di averlo fatto 5 anni fa
Ciao

No.. il reset 6787 agisce solo sulle impostazioni personalizzate di antenna e satellite e sui canali, cioè lo riporta alla configurazione di fabbrica, cioè pulito.
Il firmware non viene toccato.
Vedi un poco se per caso è settato l'LNB errato nelle impostazioni o altro.
In ogni caso la prova migliore è quella di provare il tuo Xena su altra antenna, così non hai dubbi.

ciao

LABRADOR ha scritto:

ciao

Ciao Labrador. Ti aggiorno: sono sempre piu' confuso..
Ho portato il decoder in un negozio Sky dove conosco la signorina, e collegandolo al loro impianto lo squadrettamento resta tale e quale, con l'unica differenza che andando a guardare il livello del segnale, segna 75%. Da me dopo aver fatto quel reset (6-7-8-7) continua a segnare massimo 50%.
Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto fare il reset nel negozio e riacquisire i canali (andavano via oltre 20 minuti per la sola risintonizzazione).
Pensi che avendomi dato 75%, col reset e riacquisizione dei canali poteva cambiare qualcosa?

Per quanto riguarda i valori di tensione... Io non sono per niente pratico, pero' penso che non ci voglia niente ad aprire il decoder e dargli un'occhiata a quella board. Penso sia come un po' per il Pc assemblato. Ma se i valori non risultano in linea come debbo agire?
Ti chiedo questo perche' non saprei proprio a chi rivolgermi considerando che centri assistenza Aston pure cercando su internet non esistono, o cosi' almeno credo. Pensi che un qualunque negozio satellitare ne sappia qualcosa?
Io purtroppo il decoder l'ho comprato a Palermo 7 anni fa e adesso abito a Messina altrimenti mi sarei rivolto al rivenditore di allora...
Ti ringrazio di cuore per un ulteriore aiuto!

Se lo squadrettamento persiste anche su un'altro impianto, quindi come hai provato tu dal service sky, significa che il problema non dipende dall'antenna bensì da un possibile guasto hardware.

L'alimentazione è la prima cosa da verificare perchè è il tallone d'achille dello Xena.

Se misurando nei testpoint non rilevi le tensioni descritte nella scheda, lo puoi dare tranquillamente ad un riparatore tv, lui saprà cosa sostituire visto che l'alimentazione non richiede grandi conoscenze.

ciao

LABRADOR ha scritto:
Se misurando nei testpoint non rilevi le tensioni descritte nella scheda, lo puoi dare tranquillamente ad un riparatore tv, lui saprà cosa sostituire visto che l'alimentazione non richiede grandi conoscenze.

ciao

Scusa la mia ignoranza, ma pensavo si potesse fare ad occhio questa verifica.
Immagino serva qualche apparecchio per prendere i valori, oppure no?

Ad occhio non è possibile, eccetto che non ci siano segni evidenti di bruciatura del circuito stampato e di qualche componente.

Necessita un comune multimetro per rilevare i valori di tensione nei punti di tests.

Fatto ciò si può stabilire se l'alimentazione va bene oppure ci sono altri problemi.

ciao

Strano Problema

Ciao a Tutti ormai è da molto tempo che non scrivevo più.
Ho un ricevitore aston simba 201 il problema strano e il seguente:
Dopo avere cambiato alcuni condensatori elettrolitici, il ricevitore e ritornato a funzionare, ma non mi legge più la card, e se cerco di riprogrammare il firmware non comunica col pc.
Tutto il resto funziona perfettamente.

Qualcuno a dei consigli da darmi.

Grazie in anticipo.

Significa che non hai risolto completamente il problema, vedi il doc in Upload di jackslater che parla dei problemi di alimentazione, è molto semplice, e risolvi.

ciao

Indietro
Alto Basso